Ammortamento cumulativo dei cespiti

È possibile eseguire l'ammortamento cumulativo dei cespiti per registrare contemporaneamente per un elevato numero di cespiti la perdita di valore su base periodica. È possibile eseguire l'ammortamento di un cespite in qualsiasi momento dopo la capitalizzazione e prima della dismissione completa o della rimozione della capitalizzazione. Solo i cespiti del conto di raggruppamento cespiti possono accumulare ammortamento dopo la dismissione.

È possibile registrare l'ammortamento cumulativo per i valori associati a cespiti o a libri specifici correlati ai cespiti. Per informazioni sull'ammortamento di libri specifici, vedere l'argomento Ammortamento dei libri cespiti.

Per ciascun libro selezionato, LN determina innanzitutto se è il momento di eseguire l'ammortamento. A tale scopo vengono esaminate la frequenza di ammortamento e l'ultima data in cui è stato eseguito. Se si tratta di un periodo in cui il libro cespiti deve essere ammortizzato e questa operazione non è già stata effettuata in questo periodo, LN passa le informazioni necessarie al processo di l'ammortamento.

Esempio

Se la frequenza indica che il cespite deve essere ammortizzato a gennaio, febbraio e marzo e il mese corrente è aprile, LN controlla l'ultima data di ammortamento per verificare se l'operazione è stata eseguita fino a marzo. In caso contrario, la esegue per tutti i periodi rimanenti.

Se la contabilità è chiusa per un qualsiasi periodo, LN elabora l'ammortamento come un'unica grande transazione per il periodo corrente; tuttavia se la contabilità è aperta, viene creata una transazione per ciascun periodo. L'ammortamento viene calcolato fino alla data di fine del periodo selezionato.

Nota

Non è possibile eseguire l'ammortamento oltre la fine dell'anno finanziario corrente senza prima chiudere l'ultimo periodo tramite la sessione Fine periodo (tffam8205m000).