Utilizzo delle frequenze di ammortamento

Le frequenze di ammortamento identificano quando è necessario eseguire e registrare l'ammortamento per i cespiti e i relativi libri. Quando si esegue l'ammortamento, LN utilizza la frequenza per determinare se i libri cespiti possono essere sottoposti ad ammortamento. Le frequenze di ammortamento predefinite vengono assegnate ai tipi di libri nella sessione Parametri FAM (tffam0100s000). LN applica i valori predefiniti a tutti i libri correlati a un cespite durante l'inserimento dei cespiti. È possibile modificare la frequenza predefinita di un libro cespiti.

LN verifica le frequenze ogni volta che si esegue l'ammortamento. Se ad esempio si intende eseguire l'ammortamento di un cespite il cui libro correlato utilizza una frequenza trimestrale, LN verifica che il trimestre sia al termine ogni volta che si esegue l'ammortamento per tale cespite e per il libro correlato. Se il trimestre è al termine, LN calcola l'ammortamento per ciascun periodo del trimestre e registra una sola transazione per il totale degli importi. Se invece il trimestre non è al termine, l'ammortamento non viene eseguito.

Nota

Se si seleziona un conto di raggruppamento cespiti per il cespite, LN imposta la frequenza di ammortamento predefinita per il libro ADR sulla frequenza di ammortamento del conto e tale valore non può essere modificato.

Le frequenze di ammortamento dipendono dal calendario definito nella sessione Periodi (tfgld0105m000). Per il calendario è necessario indicare se si desidera che LN registri l'ammortamento a cadenza periodica, trimestrale, semestrale o annuale. È inoltre necessario poter dividere equamente il numero di periodo nel calendario selezionato in base alla frequenza di registrazione. Vengono applicate le seguenti limitazioni:

  • I calendari con un numero dispari di periodi supportano solo le frequenze di registrazione periodiche e annuali.
  • I calendari con un numero pari di periodi supportano le frequenze di registrazione periodiche, semestrali e annuali.
  • I calendari con un numero di periodi che può essere equamente diviso per quattro in modo da supportare tutte le frequenze. Nel periodo non viene conteggiato il periodo di correzione.

Ad esempio:

  • Un calendario diviso in 14 periodi supporta le frequenze di registrazione periodiche, semestrali e annuali.
  • Un calendario diviso in 13 periodi supporta solo le frequenze di registrazione periodiche e annuali.
  • Un calendario diviso in 12 periodi supporta tutte le frequenze di registrazione.

Le frequenze di ammortamento indicano inoltre gli eventuali periodi di sospensione per un cespite e i relativi libri. In un periodo di sospensione LN non accumula l'ammortamento per tutti i cespiti e i relativi libri.

Si supponga ad esempio di voler ammortizzare un cespite tutti i mesi ad eccezione di giugno. La società proprietaria del cespite utilizza un calendario diviso in 12 periodi compresi tra gennaio e dicembre. È quindi necessario creare una frequenza di ammortamento basata sullo stesso calendario diviso in 12 periodi, selezionare la frequenza di registrazione Periodica e sospendere l'ammortamento nel periodo 6 corrispondente a giugno.

Nota

I cespiti soggetti all'ammortamento dei gruppi ADR e MACRS non sono soggetti ai periodi di sospensione quando vengono ammortizzati. LN esegue l'ammortamento di questi cespiti in tutti i periodi anche se la frequenza indica che il periodo è sospeso.