Segmenti ubicazione

Un'ubicazione definisce il sito fisico di un cespite all'interno del modulo Cespiti. Le ubicazioni vengono utilizzate quando si immettono cespiti, si elaborano transazioni cespite, si stampano report e si eseguono interrogazioni.

Ogni ubicazione condivide un formato comune denominato formato ubicazione. I segmenti del formato ubicazione contengono informazioni sul sito fisico di un cespite. L'ordine in cui vengono visualizzati i segmenti è specificato dal formato ubicazione. Il formato ubicazione può contenere un massimo di otto segmenti.

Attenzione!

Quando si modifica un formato ubicazione, è necessario verificare che nessuno stia utilizzando LN, in quanto vengono modificati valori chiave.

I segmenti di ubicazione possono essere definiti nella sessione Segmenti ubicazione (tffam5510m000). Per ciascun segmento di ubicazione, è necessario definire un set di valori validi denominati codici segmento.

Un segmento di ubicazione contiene codici segmento che consentono di tenere traccia delle informazioni relative ai cespiti dell'organizzazione. Quando si immettono cespiti in LN, si seleziona un codice per ciascun segmento del formato ubicazione.

È ad esempio possibile impostare il segmento di ubicazione PAESE e definire codici segmento utilizzando due caratteri per ciascun Paese in cui l'organizzazione gestisce cespiti. Quando si immette un cespite ubicato nei Paesi Bassi, è possibile selezionare il codice segmento NE per il segmento PAESE.

I codici segmento e i valori predefiniti dei segmenti vengono specificati nella sessione Segmento ubicazione e segmento (tffam5100m000), mentre l'ordine del formato ubicazione viene definito nella sessione Definizione formato ubicazione (tffam5210m000). È ad esempio possibile aggiungere il segmento di ubicazione EDIF per identificare l'edificio in cui si trova un cespite, quindi definire un codice segmento per ogni edificio specifico dell'organizzazione,

Classe cespite

La sessione Classe cespite (tffam1135m000) consente di specificare la vita dei cespiti appartenenti a una classe. La vita di un cespite determina il periodo di recupero, il metodo di ammortamento e la convenzione. La vita di un cespite può essere specificata come un singolo valore oppure come un intervallo di valori selezionabili.

Se si seleziona ADR (Asset Depreciation Range) come tipo di conto, è necessario immettere la vita minima della classe, la vita media della classe e la vita massima della classe per i conti di raggruppamento cespiti ADR. Se si seleziona MACRS (Modified Accelerated Cost Recovery System) come tipo di conto, è necessario immettere la vita utile con ammortamento alternativo, la vita utile con ammortamento generale e la vita della classe per i conti di raggruppamento cespiti MACRS. Non è possibile modificare una classe di cespite utilizzata da un conto di raggruppamento cespiti.