Calcolo degli interessi sulle fatture scaduteÈ possibile creare fatture per interessi per le fatture scadute. Dopo la creazione e l'invio di una fattura per interessi, è inoltre possibile generarne un'altra per il periodo successivo. Nella sessione Percentuali interessi (tfacr5102m000) è possibile definire le percentuali di interessi per ciascun gruppo finanziario di business partner e per diversi periodi espressi in giorni. Periodo di interessi Per una fattura per interessi LN calcola l'importo degli interessi in un periodo specifico. LN determina il numero di giorni di questo periodo come indicato di seguito:
Calcolo degli interessi L'importo degli interessi viene calcolato nella valuta della fattura. La formula generale per calcolare gli importi degli interessi è la seguente: Importo interessi = Importo fattura * (Data pagamento - Data scadenza) / 365 * (% interessi) / 100 Per i ricevimenti e la parte versata di fatture parzialmente pagate, si otterrà il seguente calcolo: Importo interessi = Importo fattura pagata * Tasso di interesse effettivo alla data di pagamento / Numero di giorni nell'anno * (Data ricevimento - Data di scadenza o Data calcolo interessi precedente) Per le fatture non pagate, si otterrà il seguente calcolo: Importo interessi = Importo fattura aperta * Tasso di interesse effettivo alla data fattura per interessi / Numero di giorni nell'anno * (Data fattura per interessi - Data di scadenza o Data calcolo interessi precedente) A seconda del valore del campo Fattura per interessi selezionata in base a nella sessione Parametri di fattura interessi (tfacr5101s000), LN calcola gli interessi sugli importi dei ricevimenti, sull'importo rimanente della fattura aperta o su entrambi come indicato di seguito:
Per determinare l'importo aperto rimanente della fattura di vendita, vengono considerati tutti i pagamenti ricevuti e le note di accredito. Quando l'importo aperto rimanente è uguale a zero, non vengono calcolati ulteriori interessi.
| |||