Autorizzazione delle differenze di prezzo e dei costi aggiuntivi

Le differenze di prezzo si verificano quando l'importo della fattura è diverso dall'importo dell'ordine o dall'importo dell'incasso. Le differenze di prezzo vengono rilevate automaticamente da LN quando la fattura viene associata agli ordini di acquisto o ai ricevimenti.

Differenze di prezzo nell'associazione automatica

Per l'associazione automatica è possibile definire le differenze di prezzo tollerate nelle seguenti sessioni:

  • Parametri ACP (tfacp0100m000)
    In questa sessione è possibile definire le tolleranze globali per l'associazione automatica.
  • Tolleranze associazione automatica per BP Origine fattura (tfacp0107m000)
    In questa sessione è possibile definire le tolleranze relative a ogni Business Partner 'Origine fattura' per l'associazione automatica. Per i Business Partner per i quali non vengono definite le tolleranze in questa sessione, LN utilizza le tolleranze definite nella sessione Parametri ACP (tfacp0100m000).

È possibile definire un importo massimo per le differenze di prezzo tollerate e una percentuale di differenza massima oppure è possibile assegnare l'autorizzazione completa. Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo dell'autorizzazione completa. Se non si definiscono le tolleranze in nessuna delle due sessioni, non viene eseguita alcuna procedura di associazione automatica quando viene rilevata una differenza di prezzo. La differenza di prezzo e i costi aggiuntivi devono essere approvati manualmente da un utente autorizzato.

Durante l'associazione automatica delle fatture, LN confronta la differenza di prezzo con le differenze tollerate. Se la differenza rientra nelle tolleranze definite per l'importo della fattura e la percentuale, LN associa la fattura. La differenza di prezzo viene registrata nel conto di controllo Differenze di prezzo e nelle dimensioni del gruppo finanziario di Business Partner.

Approvazione delle differenze di prezzo

Utilizzare la sessione Autorizzazioni fatture di acquisto (tfacp0150m000) per autorizzare utenti specifici ad approvare le differenze di prezzo e creare transazioni costi aggiuntivi. Per ciascun utente è possibile definire la differenza di prezzo massima che può approvare oppure è possibile assegnare l'autorizzazione completa.

Nella sessione Ratificatori assegnati (tfacp0130m000) creare i ratificatori assegnati per gli utenti autorizzati. È possibile impostare ogni singolo utente autorizzato come ratificatore assegnato oppure creare un singolo ratificatore assegnato che rappresenta gli utenti autorizzati di un team o un reparto.

Se durante l'associazione di una fattura di acquisto nella sessione Associazione/Approvazione fatture di acquisto (tfacp2107m000) viene superata una delle tolleranze applicabili, un utente autorizzato può approvare la differenza di prezzo. Per assegnare la fattura a un utente autorizzato, immettere il ratificatore assegnato nel campo Ratificatore assegnato della sessione di dettagli Interrogazione fattura di acquisto (tfacp2600m100). È possibile avviare la sessione di dettagli Interrogazione fattura di acquisto (tfacp2600m100) dal menu LN della sessione Autorizzazione fatture di acquisto (tfacp1142m000).

Nella sessione Autorizzazione fatture di acquisto (tfacp1142m000) un utente autorizzato ad approvare l'importo della differenza di prezzo deve selezionare la casella di controllo Fattura approvata relativa alla fattura. La fattura approvata deve quindi essere nuovamente elaborata durante la procedura di associazione e approvazione automatica o manuale.

Approvazione dei costi aggiuntivi

Per le differenze tra l'importo della fattura e l'importo dell'ordine non determinate da una differenza di prezzo, gli utenti autorizzati possono creare transazioni costi aggiuntivi. Nella sessione Autorizzazioni fatture di acquisto (tfacp0150m000) è possibile definire un importo massimo per le transazioni costi aggiuntivi che un utente può creare oppure è possibile assegnare l'autorizzazione completa.

Per creare le transazioni costi aggiuntivi, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Nella sessione Autorizzazione fatture di acquisto (tfacp1142m000) scegliere Costo aggiuntivo dal menu Visualizzazioni, Riferimenti o Azioni. Viene avviata la sessione Transaz. righe fattura di acquisto/estratto conto associate (tfacp1133s000).
  2. Creare la transazione costi aggiuntivi. Per ciascuna transazione è necessario immettere il conto contabile e le dimensioni.
Riassegnazione della fattura

Se la differenza di prezzo o i costi aggiuntivi superano le tolleranze per l'associazione, la fattura non viene approvata. È necessario assegnare la fattura a un utente autorizzato. Nel campo Ratificatore assegnato della sessione Inserimento fattura di acquisto (tfacp2600m000) selezionare un ratificatore assegnato per la fattura di acquisto.

Esempio

Sono stati ordinati 100 articoli al prezzo di 10,50 USD l'uno. Il prezzo nella fattura ricevuta è 10 USD. Nella sessione Autorizzazioni fatture di acquisto (tfacp0150m000) l'utente è autorizzato ad approvare le seguenti differenze di prezzo:

Prezzo fattura minore del previstoPrezzo fattura maggiore del previsto
PercentualeImportoPercentualeImporto
4%801%15

 

La differenza di prezzo che ne risulta ha valore positivo. Vengono pertanto applicate le condizioni per la categoria Fattura minore del previsto. La differenza di prezzo corrisponde a:

Importi assoluti: 10,50 x 100 - 10 x 100 = 50 USD

Questo importo è inferiore a USD 80. Se il margine registrato per la percentuale non viene superato, l'utente può approvare la fattura.

Percentuale: (10,50 - 10) / 10,50 x 100% = 4,76%

Questa percentuale è superiore a quella consentita per l'utente corrente. L'utente non può approvare la differenza di prezzo, anche se l'importo è inferiore al valore tollerato specificato.

Nota

La percentuale rappresenta la differenza di prezzo rispetto all'importo dell'ordine.