AutofatturazionePer ciascuna intestazione ordine di acquisto è possibile definire se utilizzare l'autofatturazione. L'autofatturazione viene in genere utilizzata se si dispone di:
Non è necessario che il fornitore invii una fattura. La procedura di autofatturazione consente di generare automaticamente le fatture per queste merci. Se viene utilizzata la procedura di autofatturazione, LN crea, associa e approva automaticamente le fatture al ricevimento delle merci. Tutte queste operazioni vengono eseguite nel modulo Contabilità fornitori. Autofatture interne Per il trasferimento di merci fatturate tra magazzini di società finanziarie diverse, è importante che per ogni fattura di vendita sia disponibile una fattura di acquisto corrispondente. In caso contrario, la riconciliazione non è possibile. Per essere certi che LN crei una fattura di acquisto interna per ogni fattura di vendita interna, è possibile selezionare la casella di controllo Genera fatture con data fattura immessa manualmente nella sessione Generazione fatture di acquisto sottoposte ad autofatturaz. (tfacp2290m000). Se si seleziona questa casella di controllo, LN ignora i criteri di composizione per le fatture di vendita impostati in Contabilità clienti e in Fatturazione e crea una fattura di acquisto interna per ogni fattura di vendita interna. Procedura di autofatturazione La procedura di autofatturazione è simile alla procedura relativa alle fatture di acquisto create manualmente e prevede i seguenti passaggi:
Informazioni sulla registrazione Per un documento di autofatturazione vengono create le stesse registrazioni delle fatture registrate manualmente relative a ordini che è possibile immettere nella sessione Inserimento fattura di acquisto (tfacp2600m000). Per ogni riga della fattura generata LN imposta il livello di calcolo dell'imposta su Riga transazione. Per una nota di addebito vengono create le stesse registrazioni delle note di accredito relative a ordini di acquisto. La categoria del tipo di transazione è Note di accredito per acquisti. Per ogni riga della nota di addebito generata LN imposta il livello di calcolo dell'imposta su Riga transazione. La registrazione nel conto di controllo corrisponde in genere a una registrazione a credito per un'autofattura o a una registrazione a debito per una nota di addebito, a seconda che l'importo sia positivo o negativo e che il tipo di transazione consenta la registrazione di importi positivi e importi negativi per le note di accredito. Regole per la generazione di autofatture In Approvvigionamento la procedura di autofatturazione è controllata dai seguenti campi disponibili nella sessione Righe ordini di acquisto (tdpur4101m000):
Per impostazione predefinita, in questi campi vengono inseriti i valori specificati nelle seguenti sessioni:
Autofatture non di acquisto Per i seguenti tipi di fatture interne, create anche tramite i processi del modulo Contabilità fornitori, non è possibile generare autofatture utilizzando la sessione Generazione fatture di acquisto sottoposte ad autofatturaz. (tfacp2290m000):
Date di fattura e date di documento Nella sessione Generazione fatture di acquisto sottoposte ad autofatturaz. (tfacp2290m000) è possibile immettere i dati relativi al batch contenente le autofatture. Le informazioni sul periodo finanziario immesse vengono utilizzate per tutte le transazioni del processo. Se la casella di controllo Genera fatture con data fattura immessa manualmente è selezionata, è possibile immettere la data della fattura nonché la data di inserimento della transazione e i periodi finanziari per il batch. La data della fattura deve corrispondere o successiva alla data specificata nel campo Data limite fattura. Nota Se si registrano i ricevimenti degli ordini di acquisto, il saldo di accantonamento fatture aumenta, mentre se si approva la fattura tale saldo diminuisce. Se per le autofatture viene specificato un periodo anteriore a quello in cui sono stati registrati i ricevimenti, il conto accantonamento fatture diminuisce prima di aumentare. Per evitare questo tipo di discrepanza, le date indicate nei campi Data inser. transaz. e Data fattura, se viene specificata una data, devono corrispondere o essere successive alla data indicata nel campo Data limite fattura. È comunque possibile modificare manualmente le informazioni sul periodo, nonché modificare, se necessario, il saldo del periodo. Se una fattura viene approvata manualmente nella sessione Associazione/Approvazione fatture di acquisto (tfacp2107m000), viene avviata la sessione Dati di registrazione per transazioni di approvazione (tfacp1141s000), nella quale è possibile modificare le informazioni sul periodo. Alla data di tutte le transazioni e alla data documento della fattura vengono applicate le seguenti regole:
Informazioni sul tasso Per una transazione LN determina il tasso di cambio da utilizzare in base alle informazioni sul tasso. Le informazioni sul tasso includono i seguenti dettagli:
Oltre che dalle informazioni sul tasso, il tasso di cambio utilizzato per la fattura generata e le registrazioni nella contabilità generale dipende dal valore del determinatore del tasso di cambio dell'ordine di acquisto. Il determinatore del tasso è un criterio di compressione obbligatorio, pertanto è identico per tutte le righe ordine combinate nella fattura. Se il valore del determinatore del tasso è diverso da Data documento, ogni riga ordine correlata viene registrata con le proprie informazioni sul tasso nel conto accantonamento fatture. In questo caso, le informazioni sul tasso della riga ordine sono identiche a quelle incluse nell'intestazione ordine di acquisto. Di conseguenza, il conto accantonamento fatture interessato aumenta in seguito al ricevimento e diminuisce in seguito alla generazione dell'autofattura con le stesse informazioni sul tasso. Non vengono pertanto registrate differenze valutarie nelle transazioni di integrazione. Le informazioni sul tasso della fattura e la registrazione del conto di controllo corrispondono al tasso medio di tutte le registrazioni di accantonamento fatture correlate. Se il determinatore del tasso è impostato su Data documento, per tutte le registrazioni viene utilizzato il tasso di cambio valido alla data documento della fattura. Di conseguenza, ogni registrazione di accantonamento fatture può comportare la creazione di un inserimento Differenza valutaria nelle transazioni di integrazione. L'inserimento Differenza valutaria è il risultato della differenza tra le informazioni sul tasso dell'intestazione ordine di acquisto e le informazioni sul tasso valide alla data del documento fattura.
| |||