Dettagli dei gruppi di riconciliazione

Nella sessione Gruppi di riconciliazione (tcfin0120m000) è possibile visualizzare e completare i dettagli dei gruppi di riconciliazione generati immettendo i dettagli richiesti dall'organizzazione per la riconciliazione e l'analisi finanziaria.

È possibile immettere i seguenti dati:

  • Elementi di riconciliazione

    Per ciascun gruppo di riconciliazione è possibile selezionare fino a cinque elementi tra quelli disponibili per il gruppo stesso. Per migliorare le prestazioni, verificare che all'elemento più specifico sia assegnato il numero 1 e all'elemento meno specifico il numero più alto.

    Poiché i dati di riconciliazione vengono registrati indipendentemente dalle transazioni di integrazione, gli elementi di riconciliazione non devono necessariamente corrispondere agli elementi di mappatura utilizzati per i tipi di documento di integrazione del gruppo di riconciliazione.

  • Descrizione del campo Gruppo riconciliazione

    Durante il processo di riconciliazione, nella maggior parte delle sessioni, ad esempio nella sessione Gestione operazioni - Riconciliazione finanziaria (tfgld4595m000), i dati vengono visualizzati ed elaborati per gruppo di riconciliazione.

    Un gruppo di riconciliazione è costituito da un'area e da una sottoarea di riconciliazione. Per l'area di riconciliazione contenente più sottoaree, la descrizione dell'area di riconciliazione generata non è sufficiente per identificare il gruppo di riconciliazione. Per questi gruppi si consiglia di immettere una descrizione aggiuntiva della sottoarea. Poiché una sottoarea può contenere più tipi di documento di integrazione, non possono essere generate descrizioni.

    L'area di riconciliazione Scorte, ad esempio, contiene una sola sottoarea. Di conseguenza, tale area di riconciliazione consente di identificare in modo sufficientemente chiaro il gruppo di riconciliazione. L'area di riconciliazione Accantonamento fatture contiene invece 14 sottoaree e, pertanto, è consigliabile immettere descrizioni per tali sottoaree.

    Per individuare la descrizione della sottoarea, dal menu Visualizzazioni, Riferimenti o Azioni della sessione Gruppi di riconciliazione (tcfin0120m000) scegliere Tipi documenti di integrazione per Gruppo di riconciliazione. Viene avviata la sessione Tipi documenti di integrazione per Gruppo di riconciliazione (tcfin0115m000) contenente l'elenco dei tipi di documento di integrazione che indicano il tipo di transazioni appartenenti alla sottoarea. È possibile utilizzare una di queste descrizioni come descrizione della sottoarea.

    Esempio

    • La sottoarea di riconciliazione Accantonamento fatture 12 contiene i tipi di documento di integrazione Ricevimento in magazzino / Ricevimento fatturato e Ricevimento in magazzino / Varianza di spedizione fatturata. Come descrizione è pertanto possibile immettere Ricevimento in magazzino.
    • La sottoarea di riconciliazione Accantonamento fatture 13 contiene solo il tipo di documento di integrazione Ordine di assistenza / Fatturazione in triangolazione, che è possibile utilizzare come descrizione.
  • Scrivi dati riconciliazione

    Se la casella di controllo è selezionata, LN registra i dati di riconciliazione per le transazioni dei tipi di documento di integrazione appartenenti al gruppo di riconciliazione.

    Per impostazione predefinita, questa casella di controllo è selezionata. Per migliorare le prestazioni, se il gruppo di riconciliazione non viene utilizzato per la reportistica, è possibile scegliere di deselezionare la casella di controllo. Ad esempio, la registrazione dei dati di riconciliazione per i gruppi di riconciliazione relativi ai conti transitori, quali Accantonamento fatture, Semilavorati e Scorte, è in genere molto più importante della registrazione dei dati relativi ai conti finali profitti e perdite.

    Se nei dati di riconciliazione del gruppo di riconciliazione di qualsiasi società finanziaria della struttura multisocietà sono presenti transazioni non registrate, non sarà possibile modificare la selezione di questa casella di controllo.

  • Registra tutti gli elementi di riconciliazione

    Se la casella di controllo è selezionata, LN registra i valori di tutti gli elementi di riconciliazione disponibili per il gruppo di riconciliazione.

    Se la casella di controllo Registra tutti gli elementi di riconciliazione è deselezionata, LN registra solo i valori degli elementi di riconciliazione assegnati al gruppo di riconciliazione.

    Per impostazione predefinita, questa casella di controllo è selezionata. Se in un secondo momento si rileva che il gruppo di riconciliazione è stato impostato correttamente e soddisfa i requisiti di riconciliazione, sarà possibile deselezionare la casella di controllo per migliorare le prestazioni.

  • Base accettazione definitiva

    Per ciascun gruppo di riconciliazione LN immette un valore nel campo Base per accettazione finale in cui è indicato il livello di dettaglio più specifico al quale è possibile riconciliare e accettare le transazioni.

    Se, ad esempio, il campo Base per accettazione finale è impostato su ID componente transazione, che per un ordine di acquisto rappresenta il numero dell'ordine, non è possibile riconciliare e accettare le transazioni di riconciliazione per ciascuna riga ordine di acquisto.

    Per questo campo sono consentiti i valori riportati di seguito:

    • ID componente transazione
      È possibile riconciliare e accettare le transazioni per ID del componente della transazione o a un livello meno specifico.
    • ID componente transaz. + posiz. ordinam.
      È possibile riconciliare e accettare le transazioni per ID del componente della transazione e per posizione, ad esempio il numero della riga ordine, o a un livello meno specifico.
    • ID componente transazione + Riferimento
      È possibile riconciliare e accettare le transazioni per ID del componente della transazione e per riferimento del componente della transazione o a un livello meno specifico.
    • Collegamento di rif. tra comp. transaz.
      È possibile riconciliare e accettare le transazioni da diversi gruppi di riconciliazione per collegamento di riferimento. Il collegamento di riferimento è di tipo
    • Non applicabile
      Non è possibile riconciliare e accettare le transazioni per ID del componente della transazione o per collegamento di riferimento. È possibile riconciliare e accettare le transazioni per elemento di riconciliazione o a un livello meno specifico.

      Questo valore viene applicato ai gruppi di riconciliazione delle seguenti aree di riconciliazione:

      • Scorte
      • Scorte conto terzi/proprietà di terzi
      • Semil. linea assembl.
  • Registra differenze valutarie

    Indica per ciascun gruppo di riconciliazione se e in che modo vengono registrate le differenze valutarie. Per questo campo sono consentiti i valori riportati di seguito:

    • Automaticamente
      È necessario definire una mappatura per il tipo di documento di integrazione Tipo documento - Differenze valutarie nello schema di mappatura dell'integrazione.
    • Manualmente
      Il tipo di documento di integrazione Tipo documento - Differenze valutarie viene utilizzato solo per registrare i dati di riconciliazione. Non vengono generate transazioni relative alle differenze valutarie. Prima della riconciliazione è possibile eseguire diverse sessioni relative alle differenze valutarie per compensare tali differenze dai conti di integrazione. Per ulteriori informazioni, vedere Conti differenze valutarie.
    • No
      Non vengono registrate differenze valutarie. Non viene generato alcun tipo di documento di integrazione Tipo documento - Differenze valutarie.
  • Tipi di documento di integrazione speciali

    Per ciascun gruppo di riconciliazione, oltre ai tipi di documento di integrazione che rappresentano le transazioni di Gestione operazioni, vengono generati alcuni o tutti i seguenti tipi di documento di integrazione:

    • Tipo documento - Differenze valutarie
    • Tipo di documento - Differenze di arrotondamento
    • Tipo di documento - Correzione
    • Tipo documento - Saldo di apertura
  • Blocca eliminazione di

    Indica la modalità di archiviazione e/o di eliminazione dei componenti della transazione in Gestione operazioni.

    • Blocca elimin. compon. transaz. per transaz. non accettate definit.
      Se si seleziona questa casella di controllo, è necessario che i dati di riconciliazione del gruppo siano stati definitivamente accettati nella sessione Accettazione definitiva dati di riconciliazione (tfgld4295m100) prima di poter archiviare e/o eliminare i componenti della transazione in Gestione operazioni. Se i dati di riconciliazione vengono utilizzati solo per la reportistica, è possibile deselezionare questa casella di controllo.
    • Blocca elimin. transaz. accett. definit. e comp. transaz. non elimin.
      Se si seleziona questa casella di controllo, non sarà possibile archiviare e/o eliminare i dati di riconciliazione se i componenti della transazione sono ancora presenti in Gestione operazioni, ovvero se non sono stati ancora archiviati e/o eliminati. Se necessario, ad esempio per i progetti la cui durata supera un anno finanziario, è possibile deselezionare questa casella di controllo.

    Per ulteriori informazioni, vedere Archiviazione ed eliminazione dei dati di riconciliazione.