Modifica dell’impostazione della riconciliazione

Se l'impostazione della riconciliazione è completa e operativa, è opportuno non modificarla. Tuttavia, se in un periodo iniziale è necessario eseguire degli adattamenti, LN offre varie funzionalità che consentono di modificare l'impostazione della riconciliazione e mantenere le opzioni di riconciliazione.

Nota

Se i dati di riconciliazione sono già stati archiviati ed eliminati, la modifica dell'impostazione influirà sempre sulle opzioni di riconciliazione per le seguenti aree:

  • Scorte
  • Scorte conto terzi/proprietà di terzi
  • Semil. linea assembl.

Ciò accade perché gli inserimenti di credito e di debito in questi gruppi di riconciliazione appartengono a diversi componenti della transazione.

Modifica degli elementi della riconciliazione

Se la casella di controllo Registra tutti gli elementi di riconciliazione nella sessione Gruppi di riconciliazione (tcfin0120m000) è selezionata, per ogni transazione di integrazione i valori di tutti gli elementi di riconciliazione disponibili vengono registrati nella tabella relativa alle transazioni di riconciliazione (tfgld498). Per ogni gruppo di riconciliazione è possibile impostare fino a cinque elementi. Per alcuni gruppi di riconciliazione, ad esempio Scorte, Semilavorati e Accantonamento, è consigliabile impostare gli elementi di riconciliazione in modo da poter eseguire un’analisi appropriata in un secondo momento.

Primo elemento di riconciliazione al livello superiore

Il primo elemento di riconciliazione deve trovarsi al livello superiore, per consentire la visualizzazione o la stampa dei dati dal livello superiore al livello dettagliato. Ad esempio, per Scorte è possibile specificare ‘Magazzino’ come primo elemento, seguito da ‘Gruppo articoli’ e quindi da ‘Articolo’.

In caso di prima impostazione della riconciliazione, si consiglia di selezionare questa casella di controllo per i gruppi di riconciliazione. Per migliorare le prestazioni, è necessario deselezionare la casella di controllo quando si ritiene che il gruppo di riconciliazione sia stato impostato correttamente. LN registra quindi solo gli elementi di riconciliazione assegnati al gruppo di riconciliazione.

Se gli elementi di riconciliazione non vengono selezionati prima della registrazione delle transazioni di riconciliazione o se è necessario modificare gli elementi di riconciliazione, è possibile procedere alla modifica in un secondo momento utilizzando il comando Modifica elementi di riconciliazione. In questo modo viene avviata la sessione Modifica elementi di riconciliazione (tcfin0220m000), in cui è possibile assegnare nuovi elementi al gruppo di riconciliazione. Se è necessario modificare gli elementi di riconciliazione, è possibile specificare gli elementi di riconciliazione di destinazione nella sezione Elementi di riconciliazione di destinazione.

Dopo aver specificato gli elementi di riconciliazione corretti, è necessario eseguire le seguenti attività:

  1. Verificare l’impostazione dei nuovi elementi di riconciliazione
  2. Accettare l’impostazione dei nuovi elementi di riconciliazione
  3. Elaborare le modifiche agli elementi di riconciliazione
Verificare l’impostazione dei nuovi elementi di riconciliazione

Per verificare gli elementi di riconciliazione, utilizzare il pulsante Verifica. LN quindi verifica quanto segue:

  • Transazioni di riconciliazione per le quali non sono stati registrati tutti gli elementi di riconciliazione.
  • Saldi di apertura accettati per il gruppo di riconciliazione.
  • Differenze valutarie per il gruppo di riconciliazione.
  • Correzioni registrate per il gruppo di riconciliazione.
  • Differenze di arrotondamento per il gruppo di riconciliazione.

Se l’operazione non riesce, verrà chiesto di continuare. Se la riconciliazione viene eseguita in base agli elementi di riconciliazione, ad esempio se gli elementi di riconciliazione vengono utilizzati per creare correzioni, potrebbe essere necessario modificare queste correzioni al termine dell’aggiornamento.

Nota

Questa verifica da eseguire prima di aver accettato le modifiche agli elementi di riconciliazione non è obbligatoria. Indica semplicemente quali azioni o calcoli devono essere ripetuti per poter disporre di nuovo dei dati corretti.

Se, al termine del processo di verifica, si chiude la sessione senza accettare la modifica, la casella di controllo Modifiche elementi verificate viene deselezionata. Ciò si verifica perché è possibile che vengano specificate nuove transazioni oppure che vengano reimpostati i parametri del gruppo di riconciliazione. In questo caso verrebbero generati risultati differenti alla successiva verifica del gruppo di riconciliazione.

Accettare l’impostazione dei nuovi elementi di riconciliazione

Quando l’impostazione dei nuovi elementi di riconciliazione è corretta, è necessario accettarla. Una volta accettata la nuova impostazione, verranno registrate nuove transazioni di riconciliazione con i nuovi elementi. La casella di controllo Modifiche elementi in corso risulterà quindi selezionata e non sarà più possibile annullare le modifiche accettate negli elementi di riconciliazione.

In diverse sessioni verranno mostrati avvisi in cui si segnala che sono in corso alcune modifiche agli elementi e che è prima necessario aggiornare gli elementi per le transazioni di riconciliazione già registrate.

SessioneCommenti
Stampa dati di riconciliazione (tfgld4495m000)Viene visualizzato un avviso se è in corso la modifica degli elementi di un gruppo di riconciliazione.
Gestione operazioni - Riconciliazione finanziaria (tfgld4595m000)Viene visualizzato un avviso se gli elementi di un gruppo di riconciliazione sono in corso di modifica. Di conseguenza, non sarà possibile creare correzioni o transazioni di saldo di apertura.
Saldi di apertura per riconciliazione (tfgld4195m000)Se si aggiunge un record ed è in corso la modifica degli elementi, vengono visualizzate le descrizioni dei nuovi elementi di riconciliazione.
Elenco verifica riconciliazione merci ricevute non fatturate (tfgld4495m200)Viene visualizzato un avviso per segnalare che è in corso la modifica degli elementi di un gruppo di riconciliazione.
Registrazione correzioni di riconciliazione (tfgld4295m300)Viene visualizzato un messaggio di errore per segnalare che non è possibile registrare le correzioni.
Accettazione dati di riconciliazione (tfgld4295m000)Viene visualizzato un messaggio di errore per segnalare che non è possibile accettare i dati per quel gruppo di riconciliazione specifico.
Accettazione definitiva dati di riconciliazione (tfgld4295m100)Viene visualizzato un messaggio di errore per segnalare che non è possibile accettare definitivamente i dati per quel gruppo di riconciliazione specifico.
Calcolo differenze valutarie per conti di integrazione (tfgld4295m400)Viene visualizzato un messaggio di errore per segnalare che non è possibile calcolare le differenze valutarie per quel gruppo di riconciliazione specifico.
Calc. differenze valut. arrotondam. per conti di integraz. (tfgld4295m500)Viene visualizzato un messaggio di errore per segnalare che non è possibile calcolare le differenze di arrotondamento per quel gruppo di riconciliazione specifico.

 

Elaborare le modifiche agli elementi di riconciliazione

È disponibile una sessione separata per poter elaborare le modifiche agli elementi relative alle transazioni di riconciliazione già registrate. Se possibile, gli elementi vengono selezionati dalla tabella degli elementi di riconciliazione (tfgld498). Se tali informazioni non sono presenti, verrà specificato il codice dell’elemento di riconciliazione, ma il valore di tale elemento resterà vuoto.

Nota

Se cambia solo la posizione dell’elemento di riconciliazione, le informazioni non vengono lette dalla tabella degli elementi di riconciliazione (tfgld498) ma dalla tabella dei dati di riconciliazione (tfgld495). In questo caso, non saranno pertanto necessari tutti gli elementi di riconciliazione.

È possibile eseguire la sessione Elaborazione modifiche elementi di riconciliazione (tcfin0220m100) per i gruppi di riconciliazione che devono essere aggiornati. Tutte le società finanziarie che utilizzano gli stessi dati dei gruppi di riconciliazione vengono aggiornate. Poiché questo processo potrebbe richiedere molto tempo, tenere presente quanto segue:

  • È possibile arrestare la sessione e riavviarla in un secondo momento.
  • È possibile utilizzare bshell multiple per questa sessione.

Per impostare bshell multiple, utilizzare la sessione Configurazione elaborazione parallela (ttaad7520m000). In questa sessione vengono elencate le sessioni che possono essere eseguite in modalità di elaborazione parallela. L’elenco deve includere solo le sessioni specificamente progettate per l’esecuzione in modalità di elaborazione parallela. Una sessione progettata per la modalità di elaborazione parallela viene aggiunta automaticamente all’elenco quando viene eseguita per la prima volta nella società corrente.

È possibile creare una copia di questo record (o modificare il record corrente, che pertanto verrà modificato per tutti gli utenti) e specificare un utente particolare.

È possibile specificare il numero di server che verranno avviati per questo processo. È consigliabile specificare un numero non superiore al numero di CPU disponibili sul server. È inoltre necessario impostare Modalità su Manuale, Elaborazione job o Manuale ed Elaborazione job.

Una volta avviato il processo usando bshell multiple, l’aggiornamento viene eseguito molto più velocemente perché il carico di lavoro è suddiviso su diverse bshell.

Al termine del processo per un gruppo di riconciliazione, gli elementi di riconciliazione precedenti vengono sovrascritti dai nuovi elementi di riconciliazione. Le caselle di controllo Modifiche elementi verificate, Accetta modifiche elementi e Modifiche elementi in corso vengono deselezionate. Se necessario, è pertanto possibile modificare nuovamente gli elementi di riconciliazione.

Se la casella di controllo Registra tutti gli elementi di riconciliazione è selezionata, vengono registrati tutti i possibili elementi per le transazioni. Di conseguenza, per le transazioni già registrate sono disponibili anche i nuovi elementi di riconciliazione.

Se la casella di controllo Registra tutti gli elementi di riconciliazione è deselezionata, i valori dei nuovi elementi di riconciliazione non sono disponibili per le transazioni già registrate. Non sarà possibile effettuare la riconciliazione di queste transazioni in base agli elementi di riconciliazione.

Nota

Sebbene la sessione Nuova registraz. e sostituzione elem. registr. (tfgld4253m000) consenta di registrare nuovamente gli elementi di integrazione e riconciliazione per le transazioni di integrazione o riconciliazione già registrate, la sua funzione non è di registrare nuovamente gli elementi per quantità elevate di transazioni.

Modifica della registrazione dei dati di riconciliazione

Se la casella di controllo Scrivi dati riconciliazione è selezionata nella sessione Gruppi di riconciliazione (tcfin0120m000), ogni transazione di integrazione viene registrata nella tabella Transazioni di riconciliazione (tfgld495).

Se la casella di controllo non è selezionata, le transazioni dei tipi di documento di integrazione appartenenti al gruppo di riconciliazione vengono registrate solo nella tabella Transazioni di integrazione (tfgld482) per eseguire la mappatura e la registrazione in Contabilità, ma i dati non sono disponibili per la riconciliazione.

Quando si imposta la riconciliazione per la prima volta, è consigliabile selezionare questa casella di controllo per tutti i gruppi di riconciliazione. Per migliorare le prestazioni, è possibile deselezionare in un secondo momento la casella di controllo Scrivi dati riconciliazione per i gruppi di riconciliazione non utilizzati, ad esempio per alcuni conti finali.

Inoltre, in base all'impostazione dello schema di mappatura dell'integrazione, è possibile stabilire i gruppi di riconciliazione che non si intende utilizzare e deselezionarne le caselle di controllo.