Gestione periodo per Transazioni di integrazioneDate Se le transazioni di Gestione operazioni vengono registrate in Contabilità, i tipi di date interessati sono i seguenti:
Periodi Per ogni transazione di integrazione vengono registrati i seguenti periodi finanziari:
Per ulteriori informazioni sui tipi di periodo, vedere Utilizzo dei periodi. In genere, le transazioni finanziarie vengono registrate nei periodi finanziari corrispondenti alla data della transazione. La data di registrazione e quella del documento appartengono allo stesso periodo. Per registrare le transazioni di integrazione, è necessario impostare lo stato del periodo finanziario su Aperto. In genere, se la data della transazione corrisponde alla data corrente, i periodi finanziari sono impostati su Aperto. Tuttavia, se una transazione è antedatata o se la data della transazione è vicina al termine di un periodo finanziario, quando viene registrata la transazione finanziaria correlata è possibile che il periodo sia già Chiuso. Se viene creata una transazione di integrazione, questa viene registrata. Si tratta in genere del momento in cui viene approvato un ordine o una fattura. Poiché i periodi finanziari delle registrazioni sono inclusi nelle informazioni registrate, LN controlla lo stato del periodo prima della registrazione della transazione. Se lo stato del periodo è Chiuso, la transazione non potrà essere registrata e l'utente non potrà salvare l'ordine o la fattura approvata. È possibile selezionare il tipo di periodo che LN deve verificare per determinare se il relativo stato è impostato su Aperto e se la transazione di integrazione può essere registrata. È possibile selezionare i seguenti tipi di periodo:
Se, ad esempio, si seleziona l'opzione ACP, non sarà possibile registrare una transazione di integrazione se il periodo ACP è impostato su Chiuso, anche se il periodo INT è ancora impostato su Aperto. Nella sessione Parametri di integrazione (tfgld4150s000) è possibile selezionare il tipo di periodo predefinito. Nella sessione Gestione periodo per Tipo documento di integrazione (tfgld4579m000) è possibile selezionare il tipo di periodo per singoli tipi di documento di integrazione. In genere il tipo di periodo corretto da selezionare è INT. In situazioni eccezionali, tuttavia, è possibile selezionare gli altri tipi di periodo. Operazioni da eseguire se il periodo è impostato su Chiuso Se lo stato del periodo è Chiuso, LN tenta di registrare la transazione in base all'opzione Gestione periodo chiuso applicabile alla transazione di integrazione. Nella sessione Parametri di integrazione (tfgld4150s000) è possibile selezionare l'opzione predefinita Gestione periodo chiuso. Nella sessione Gestione periodo per Tipo documento di integrazione (tfgld4579m000) è possibile selezionare l'opzione relativa alla gestione del periodo chiuso per tipi di documento di integrazione specifici. È possibile selezionare le seguenti opzioni di Gestione periodo chiuso:
Richieste di eccezioni Nella sessione Richiesta di eccezioni per transazioni di integrazione (tfgld4585m000) immettere una richiesta per la registrazione delle transazioni di integrazione in periodi finanziari specifici. È possibile immettere l'anno finanziario e il periodo fiscale, l'anno e il periodo di reportistica e/o l'anno fiscale e il periodo d'imposta nel quale deve essere registrata la transazione di integrazione. Vengono attivati solo i campi che corrispondono a un periodo con stato Chiuso. Per impostazione predefinita, LN visualizza l'anno e il periodo corrispondenti alla data della transazione di integrazione. È possibile effettuare una delle seguenti operazioni:
Se non è ancora possibile registrare la transazione, LN visualizzerà un messaggio di errore al momento della creazione della transazione stessa. Ad esempio, se l'opzione Gestione periodo chiuso è impostata su Registra nel periodo corrente e lo stato del periodo corrente è impostato su Chiuso, LN non sarà in grado di registrare la transazione. Per risolvere il problema, è possibile modificare la data della transazione impostando una data del successivo periodo fiscale Aperto. Nota Le richieste possono essere approvate dagli impiegati che dispongono delle autorizzazioni per eseguire la sessione Approvaz. richiesta di eccezioni per transaz. integrazione (tfgld4585m100). Non è possibile registrare transazioni per un periodo finanziario con stato Chiuso definitivamente. Si consiglia di impostare lo stato dei periodi su Chiuso definitivamente solo se l'anno finanziario è chiuso. Esempio Ad esempio, la transazione di integrazione è stata creata nel periodo 2 dell'anno finanziario 2005. Di seguito vengono indicati gli stati del tipo di periodo selezionato in relazione al tipo di documento di integrazione:
LN registra la transazione di integrazione nel periodo di reportistica 2 2005. Non è possibile modificare questa impostazione. Per il periodo fiscale e il periodo d'imposta è possibile immettere un numero di periodo. Se viene accettato il valore predefinito 2 2005, LN crea una richiesta di registrazione della transazione in un periodo Chiuso. Se viene immesso un numero diverso, ad esempio 3 2005, LN crea una richiesta di registrazione della transazione in un periodo che non corrisponde alla data della transazione. Eccezioni di gestione del periodo nella riconciliazione Se la transazione viene registrata nel successivo periodo fiscale impostato su Aperto, la data della transazione non rientra nel periodo fiscale in cui viene registrata la transazione. Questo rende più complessa la procedura di associazione dei report logistici e dei report finanziari. È possibile stampare un report delle richieste di eccezioni nella sessione Stampa transazioni successivo periodo aperto (tfgld4485m000) e utilizzarlo durante la riconciliazione. Nella sessione Stampa dati di riconciliazione (tfgld4495m000) è possibile selezionare la casella di controllo Stampa solo transazioni retrodatate per stampare il report delle riconciliazioni per queste transazioni. Nel caso del gruppo di riconciliazione Maturazione fatture 3, che rappresenta le merci ricevute non fatturate (GRNI), se si stampano i report delle riconciliazioni mediante la sessione Elenco verifica riconciliazione merci ricevute non fatturate (tfgld4495m200), la transazione finanziaria viene riportata nel periodo fiscale della data del documento e non della data di registrazione. Nota In generale, le transazioni retrodatate rendono più complesso il processo di riconciliazione. Per evitare la generazione di errori durante il calcolo delle differenze valutarie e di arrotondamento, la registrazione delle transazioni antedatate con una data della transazione anteriore rispetto a quella dell'ultima archiviazione dei dati di riconciliazione non è consentita per le seguenti aree di riconciliazione:
Esempio Se le merci sono state ricevute nel tardo pomeriggio del 31 gennaio e la registrazione del ricevimento viene eseguita il 1° febbraio con la data di transazione del 31 gennaio, la data di registrazione e quella del documento non coincideranno.
| ||||||||||||