| Verifica e attivazione di uno schema di mappaturaPrima che la versione dello schema di mappatura nuova o modificata possa essere attivata, LN verifica che in tale schema non siano presenti errori che impediscono il funzionamento. Quando si verifica una versione dello schema di mappatura, LN rimuove automaticamente i tipi di documenti di integrazione per i quali non sono stati definiti le mappature dei dati contabili e delle dimensioni o i conti predefiniti. Per verificare e attivare una versione dello schema di mappatura, effettuare le seguenti operazioni: - Nella sessione Schema mappatura (tfgld4573m000) visualizzare la versione e quindi scegliere Verifica schema mapp. dal menu Visualizzazioni, Riferimenti o Azioni.
- Per visualizzare i risultati della verifica, fare clic sulla scheda Errore/Avviso. Nel campo Tipo messaggio viene indicato se il problema rilevato è un errore o un avviso. Per visualizzare solo i messaggi di errore, scegliere Visualizza solo gli errori dal menu Visualizzazioni, Riferimenti o Azioni. Non è possibile utilizzare uno schema di mappatura che contiene errori finché questi non vengono risolti. In seguito alla verifica, LN aggiorna lo stato della versione dello schema di mappatura. Per ulteriori informazioni, vedere Stato di verifica di uno schema di mappatura.
- Risolvere gli errori. In base ai requisiti di mappatura e riconciliazione, è possibile accettare o risolvere gli avvisi. Dopo aver selezionato un errore o un avviso, scegliere Reagisci a errore/avviso dal menu Visualizzazioni, Riferimenti o Azioni. LN avvia la sessione in cui è possibile risolvere l'errore. Ad esempio, se è stato selezionato un conto contabile non valido, viene avviata la sessione Piano dei conti (tfgld0508m000).
- Verificare nuovamente lo schema di mappatura. Se non sono presenti errori, è possibile attivare lo schema.
- Se l'operazione non è già stata eseguita in precedenza, è necessario creare un testo di revisione per la versione. Scegliere Testi dal menu Modifica della sessione Schema mappatura (tfgld4573m000) e quindi fare clic su Testo revisione. Ad esempio, è possibile utilizzare il testo di revisione per indicare le differenze rispetto alla versione attiva in precedenza.
- Scegliere Attiva schema di mappatura dal menu Visualizzazioni, Riferimenti o Azioni della sessione Schema mappatura (tfgld4573m000) per attivare la versione. A partire da questo momento, LN registrerà le transazioni di integrazione in base a questa versione dello schema di mappatura.
| |