Metodo di ammortamento (tffam7110s000)

Utilizzare questa sessione per definire i codici del metodo di ammortamento utilizzati per calcolare l'ammortamento durante l'intera vita del cespite. Questi codici e altri parametri indicano la velocità e le percentuali di ammortamento di un cespite nei relativi libri cespiti nel corso del ciclo di vita del cespite stesso.

Per i cespiti presenti in un conto di raggruppamento di tipo MACRS (Modified Accelerated Cost Recovery System), con il metodo di ammortamento viene specificata anche la vita dei cespiti stessi. La vita dei cespiti presenti nei conti ADR (Asset Depreciation Range) viene specificata separatamente a partire dal metodo di ammortamento.

LN prevede svariati metodi di ammortamento mediante i quali è possibile definire i tipi di ammortamento. È possibile utilizzare questi metodi durante l'impostazione delle categorie nella sessione Categoria (tffam2100s000). È inoltre possibile creare metodi personalizzati per l'ammortamento dei cespiti per i quali i metodi esistenti risultano inadeguati.

Quando si crea un metodo, è necessario immettere un'etichetta univoca e una descrizione. È inoltre necessario specificare la percentuale di ammortamento per ciascun anno compreso in un intervallo massimo di 60 anni. Quando si calcola l'ammortamento dei cespiti utilizzando un metodo personalizzato, LN utilizza le percentuali corrispondenti.

Per creare un metodo personalizzato, impostare il campo Metodo ammortamento su Metodo personalizzato. A questo punto è necessario specificare se il metodo personalizzato è di tipo mensile o annuale impostando il campo Tipo tabella tassi su Mensile o Annuale.

Per un metodo personalizzato mensile, il campo Convenz. ripartiz. deve essere impostato su Nessuno o Quindicinale. Per un metodo personalizzato mensile, definire i tassi di ammortamento mensili mediante la sottosessione Tassi mensili (tffam7150m000). Per un metodo personalizzato annuale, definire i tassi di ammortamento annuali mediante la sottosessione Tassi annui (tffam7165m000).

 

Codice ammortamento
Il codice di ammortamento è un identificatore univoco utilizzato per ammortizzare i cespiti. A ciascun codice è associato un metodo ed eventualmente una vita, a seconda del metodo utilizzato. La vita viene registrata nel libro cespiti.
Descrizione
La descrizione o il nome del codice.
Metodo ammortamento
Convenz. ripartiz.
Identifica la convenzione di ripartizione associata al metodo di ammortamento. Le convenzioni di ripartizione consentono di determinare l'inizio e la fine del periodo di recupero relativo a un cespite. Il periodo di recupero determina l'entità dell'ammortamento e la deduzione fiscale associata applicabili a un cespite per il primo e l'ultimo anno di servizio. Per calcolare gli importi di ammortamento del primo e dell'ultimo anno, in LN vengono utilizzate la data di inizio e la data di fine calcolate anziché la data di entrata in servizio del cespite.

Di seguito viene descritto il comportamento del sistema:

  • Se si seleziona Quindicinale o Nessuno e il campo Tipo tabella tassi è impostato su Mensile, il pulsante Tassi mensili risulta attivato.
  • Se si seleziona Semestrale modificato, A 45 giorni, Semestrale o Nessuno e il campo Tipo tabella tassi è impostato su Annuale, il pulsante Tassi annui risulta attivato.

È possibile passare da un tasso mensile a un tasso annuale per un metodo di ammortamento, purché il metodo non sia in uso. Una volta assegnato il metodo di ammortamento a un libro cespiti, i tassi annuali possono essere visualizzati, ma non modificati.

Convenzioni dismissione
La convenzione utilizzata per la dismissione di un cespite. Le convenzioni di dismissione consentono di determinare l'ultimo periodo ammortizzato di un cespite. Il periodo di recupero determina il numero di periodi di ammortamento da stornare durante la dismissione o il numero di ammortamenti da calcolare prima della dismissione.
Copertura finale
Se il metodo di ammortamento è basato sul valore contabile netto (NBV), è necessario selezionare un metodo di copertura finale.

Questo campo può presentare i valori seguenti:

  • Tasso ammort. quote costanti - Due volte

    Se il doppio della percentuale lineare è minore della percentuale di ammortamento a quote proporzionali ai valori residui immessa, LN calcola l'ammortamento utilizzando il doppio della percentuale lineare.

    Se il doppio della percentuale lineare è maggiore della percentuale di ammortamento a quote proporzionali ai valori residui immessa, LN calcola l'ammortamento utilizzando quest'ultima percentuale.

  • Tasso ammort. quote costanti - Tre volte

    Se il triplo della percentuale lineare è minore della percentuale di ammortamento a quote proporzionali ai valori residui immessa, LN calcola l'ammortamento utilizzando il triplo della percentuale lineare.

    Se il triplo della percentuale lineare è maggiore della percentuale di ammortamento a quote proporzionali ai valori residui immessa, LN calcola l'ammortamento utilizzando quest'ultima percentuale.

  • Non applicabile
    LN calcola l'ammortamento utilizzando la percentuale di ammortamento a quote proporzionali ai valori residui immessa.
Base di calcolo
Se il campo Metodo ammortamento è impostato su Quote proporzionali ai valori residui, in questo campo viene indicato se LN riduce i valori annualmente o periodicamente.

Se il campo Metodo ammortamento è impostato su un valore diverso da Quote proporzionali ai valori residui, in questo campo viene visualizzato Non applicabile.

In base al valore contabile
Se la casella di controllo è selezionata, LN calcola l'ammortamento in base al valore contabile netto del cespite.

Se la casella di controllo non è selezionata, LN calcola l'ammortamento in base ai costi correnti del cespite.

Questa casella di controllo può essere selezionata solo se il campo Metodo ammortamento è impostato su Metodo personalizzato. Per tutti gli altri valori del metodo di ammortamento questo campo non è applicabile.

Includi data dismissione per calcolo ammortamento
Se la casella di controllo è selezionata, LN include la data di dismissione del cespite per il calcolo dell'importo di ammortamento.
Ammortamento ultimo anno servizio
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile ammortizzare il cespite nell'ultimo anno di servizio. Se la casella di controllo non è selezionata, nell'ultimo anno di servizio non verrà eseguito alcun ammortamento.
Perc. ammort. quote prop.
Viene utilizzata la percentuale di ammortamento a quote proporzionali ai valori residui per calcolare l'ammortamento totale dei libri in relazione a ciascun anno applicando una percentuale costante al valore contabile netto del cespite. Con i metodi di ammortamento a quote proporzionali ai valori residui, la parte più cospicua del costo di un cespite viene allocata ai primi anni della relativa vita utile.

Valori consentiti

Se il metodo di ammortamento è di tipo Quote proporzionali ai valori residui (USA), la percentuale deve essere compresa tra l'1% e il 300%. Se invece il metodo di ammortamento è di tipo Ammortamento basato su NBV (Europa), la percentuale deve essere compresa tra l'1% e il 30%.

Nota

Se per il cespite di cui si calcola l'ammortamento è presente una convenzione di ripartizione, LN rettifica la quota di ammortamento per il calcolo del primo semestre, trimestre o mese.

Per le quote proporzionali ai valori residui sono disponibili due variazioni basate sulla modalità di calcolo in uso per il cespite nei relativi libri correlati:

  • Quote proporzionali ai valori residui giornaliere
  • Quote proporzionali ai valori residui periodiche

Per calcolare l'ammortamento in base al metodo a quote proporzionali ai valori residui, fare riferimento al seguente esempio:

Passa a SL
È possibile selezionare questa casella di controllo se si desidera massimizzare la deduzione fiscale per la quota di ammortamento nelle dichiarazioni fiscali della società. Questa formula viene utilizzata per modificare l'impostazione del metodo di ammortamento passando alle quote costanti (SL) dalle quote proporzionali ai valori residui, dalla somma anni di prevista durata oppure dall'ammortamento basato su NBV. Il primo metodo viene utilizzato per la prima parte della vita del cespite, quindi LN passa alla formula a quote costanti (SL) per ammortizzare il cespite fino al valore di recupero in base alla vita rimanente.

Il cespite verrà ammortizzato con uno dei primi metodi finché non risulterà più vantaggioso ammortizzarlo utilizzando il metodo a quote costanti. Il passaggio viene pertanto eseguito automaticamente nel primo periodo in cui il calcolo del valore rimanente in base alle quote costanti dà come risultato un importo di ammortamento maggiore di quello ottenuto con il primo metodo applicato.

Per l'ammortamento a quote proporzionali ai valori residui e basato sul valore contabile netto (NBV) viene utilizzato il metodo a quote costanti normale oppure con vita/valore rimanente in base all'impostazione del campo Criteri passaggio a SL della sessione Parametri FAM (tffam0100s000). Per la somma anni di prevista durata, viene utilizzato soltanto il normale metodo a quote costanti (SL).

Questo metodo consente di registrare una parte consistente dell'ammortamento di un cespite nei primi anni della sua vita, quindi di ammortizzarlo al valore di recupero. Nella formula a quote proporzionali ai valori residui senza passaggio a quote costanti, il valore di recupero non viene considerato.

Nota

Se il cespite per cui si sta calcolando l'ammortamento include una convenzione di ripartizione, LN rettifica la quota di ammortamento per il calcolo del primo semestre, trimestre o mese.

Tasso interesse
Il tasso di interesse viene utilizzato per calcolare l'ammortamento del cespite in base al metodo di ammortamento a rate annuali.

Valori consentiti

Un valore compreso tra 1 e 100.

Importo fisso
L'importo fisso che deve essere ammortizzato ogni anno.

Se il campo Metodo ammortamento è impostato su Importo fisso, è possibile immettere l'importo fisso in questo campo.

È possibile immettere un importo fisso in ciascuna delle valute locali. Per selezionare una valuta locale, scegliere il comando Visualizza altre valute.

Importo fisso
Una delle valute base di una società, utilizzata da LN per la registrazione e il reporting degli importi.

In un sistema multivaluta è possibile definire fino a tre valute locali (home):

Scegliere Cambia valuta dal menu Strumenti per passare da una valuta locale a un'altra.

Fattore di garanzia
Il valore percentuale per il calcolo del campo Valore garanzia del cespite.
Nota

Questo campo è attivato quando il campo Metodo ammortamento è impostato su Ammortamento basato su fattore garanzia.

N. di anni oltre il fattore di garanzia
Il numero di anni per il calcolo dell'ammortamento di un cespite. L'ammortamento deve essere calcolato quando il valore del cespite è uguale o inferiore a quello del campo Valore garanzia definito nella sessione Libri cespiti (tffam1510m000).
Nota

Questo campo è attivato quando il campo Metodo ammortamento è impostato su Ammortamento basato su fattore garanzia.

Ammortamento corretto oltre il fattore di garanzia
Il valore percentuale per il calcolo dell'ammortamento di un cespite. L'ammortamento deve essere calcolato in base a questa percentuale quando il valore del cespite è uguale o inferiore a quello del campo Valore garanzia definito nella sessione Libri cespiti (tffam1510m000).
Nota

Questo campo è attivato quando il campo Metodo ammortamento è impostato su Ammortamento basato su fattore garanzia.

Tipo met. imposiz.
Tipo tabella tassi
Se si seleziona N/D, non viene utilizzata alcuna tabella tassi.

Se si seleziona Mensile, è possibile definire la tabella dei tassi mensili per gli anni di recupero del cespite mediante la sottosessione Tassi mensili (tffam7150m000).

Se si seleziona Annuale, è possibile definire la tabella dei tassi annuali per gli anni di recupero del cespite mediante la sottosessione Tassi annui (tffam7165m000).

Per impostazione predefinita, come valori della tabella tassi nella sottosessione vengono specificati degli zeri.

Quando si utilizza un metodo con una tabella tassi, l'ammortamento viene calcolato sulla base della tabella, indipendentemente dal metodo di ammortamento da essa rappresentato.

Vita classe AA/MM
La vita della classe viene utilizzata come valore predefinito per la vita del cespite dei libri cespiti se il valore è maggiore di zero.

Se la vita della classe è uguale a zero, la vita del cespite indicata nella sottosessione Categoria (tffam2100s000) viene utilizzata come valore predefinito per la vita del cespite dei libri cespiti.

Finanziario - USA
Se la casella di controllo è selezionata, il metodo di ammortamento è valido per il tipo di libro finanziario (Stati Uniti).
Imposte federali - USA (Standard)
Se la casella di controllo è selezionata, il metodo di ammortamento è valido per il tipo standard di libro imposte federali (Stati Uniti).
Imposte federali - USA (ACE)
Se la casella di controllo è selezionata, il metodo di ammortamento è valido per il tipo di libro imposte federali (Stati Uniti) ACE (Adjusted Current Earnings).
Imposte federali - USA (AMT)
Se la casella di controllo è selezionata, il metodo di ammortamento è valido per il tipo di libro imposte federali (Stati Uniti) AMT (Alternative Minimum Tax).
Altre imposte - USA
Se la casella di controllo è selezionata, il metodo di ammortamento è valido per il tipo di libro altre imposte (Stati Uniti).
Commerciale
Se la casella di controllo è selezionata, il metodo di ammortamento è valido per il tipo di libro commerciale.
Statutario
Se la casella di controllo è selezionata, il metodo di ammortamento è valido per il tipo di libro statutario.
Calcolatorio
Se la casella di controllo è selezionata, il metodo di ammortamento è valido per il tipo di libro calcolatorio.
Speciale
Se la casella di controllo è selezionata, il metodo di ammortamento è valido per il tipo di libro speciale.
Consenti aggiornamenti
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile aggiornare i metodi, indipendentemente dalle autorizzazioni di cui si dispone in relazione alla protezione.