Distribuzioni cespiti (tffam1520m000)

Utilizzare questa sessione per gestire le informazioni relative all'ubicazione e alla distribuzione di un cespite. Quando si aggiunge un cespite e si registrano una o più righe di distribuzione corrispondenti, nella sessione vengono indicate le ubicazioni fisiche di ciascun cespite. Nella sessione viene indicata anche la quantità di ammortamento o la percentuale di costo applicabile che deve essere calcolata per ogni riga quando viene eseguito l'ammortamento del cespite. L'integrazione con il modulo Contabilità generale è controllata dal campo Origine di questa sessione.

Non è possibile distribuire un cespite per una quantità superiore al suo totale, così come non è possibile distribuire una singola riga con una quantità uguale o minore di zero. Di conseguenza, se la quantità totale del cespite è pari a uno, è possibile eseguire la distribuzione in base al costo percentuale o alla quantità utilizzando una singola riga di distribuzione.

È possibile distribuire un nuovo cespite per percentuale o per quantità. Se la distribuzione viene eseguita per percentuale, al momento dell'esecuzione dell'ammortamento LN utilizzerà le percentuali per calcolare i relativi importi. Se invece la distribuzione viene eseguita per quantità, è necessario immettere un numero intero in ciascuna riga per indicare la quantità di cespite presente nell'ubicazione. Al momento dell'esecuzione dell'ammortamento, LN convertirà automaticamente in percentuali le quantità archiviate e utilizzerà tali percentuali per calcolare il costo di ogni conto.

 

Ubicazione
Definisce il sito fisico di un cespite. L'ubicazione è costituita da un massimo di otto segmenti, ciascuno dei quali specifica con maggiore precisione il sito esatto di un cespite.
Descrizione
La descrizione del codice del segmento del cespite.
Quantità distribuita
La quantità del cespite distribuita nell'ubicazione e nel conto spese di distribuzione indicati.
Numero cespite
Il numero cespite e la relativa estensione creano un identificatore univoco per il cespite nella società selezionata.
Estens. cespite
Il numero cespite e la relativa estensione creano un identificatore univoco per il cespite nella società selezionata.
Estens. cespite
Ambiente di lavoro in cui è possibile eseguire transazioni logistiche o finanziarie. Tutti i dati relativi alle transazioni vengono memorizzati nel database della società.

A seconda del tipo di dati che controlla, la società può essere:

  • Logistica
  • Finanziaria
  • Logistica e finanziaria

In una struttura multisito, è possibile che alcune tabelle di database siano specifiche per una società e che quest'ultima condivida altre tabelle di database con diverse società.

Origine
È possibile modificare le distribuzioni dei conti in base a uno schema di integrazione o a un modello transazioni.

Valori predefiniti

Schema di integrazione

Se si seleziona Schema di integrazione, è presente un solo conto e le informazioni dettagliate possono essere visualizzate nella sessione Dettagli conto cespiti (tffam1126s000). È possibile aggiungere lo schema di integrazione per il numero di righe di distribuzione necessario. Lo schema di integrazione può diventare l'impostazione predefinita.

Se si seleziona Modello transazioni, si crea un record con un codice nella sessione Modelli transazioni (tfgld0512m000). È possibile distribuire i cespiti tra più conti, anziché a uno soltanto.

Uno degli otto componenti che definiscono l'ubicazione di un cespite.
Descrizione
La descrizione del segmento.
La distribuzione del cespite per quantità o per percentuale.
Riferimento
È possibile aggiungere una breve nota visualizzata accanto alla riga di distribuzione.