Consumi scorte (tdsls4140m000)

Utilizzare questa sessione per visualizzare, immettere e gestire intestazioni consumo scorte, che contengono le quantità ricevute, consumate e fatturate aggregate per una combinazione di articolo, Business Partner 'Destinazione vendita', Business Partner 'Destinazione spedizione' e magazzino.

Le intestazioni consumo scorte possono essere create come conseguenza delle seguenti azioni:

  • Rifornimento del magazzino VMI. Viene inserito un record per registrare la quantità ricevuta.
  • Ricezione di un BOD (Business Object Document) LoadInventoryConsumption
  • Immissione manuale di un'intestazione consumo scorte

È possibile visualizzare i singoli consumi per una combinazione di articolo, Business Partner 'Destinazione vendita', Business Partner 'Destinazione spedizione' e magazzino nella sessione Righe consumo scorte (tdsls4141m000). Questi sono i prelievi dei consumi di uno specifico articolo dal magazzino del cliente o del terzista.

Facendo doppio clic su un record viene avviata la sessione Consumo scorte (tdsls4640m000).

Nota

È possibile eliminare le intestazioni consumo registrato a cui non sono associate righe di consumo.

 

BP 'Destinazione vendita'
In genere, è costituito dal reparto acquisti di un cliente. Si tratta del Business Partner che ordina merci o servizi da un'organizzazione, che è proprietario della configurazione gestita o per cui si esegue un progetto.

L'accordo stabilito con il Business Partner 'Destinazione vendita' può includere quanto segue:

  • Accordi su sconti e prezzi predefiniti
  • Valori predefiniti di ordini di vendita
  • Termini di consegna
  • Indicazione dei Business Partner 'Destinazione vendita' e 'Destinazione fattura' correlati
  • In un contesto di scorte gestite da terze parti (VMI), rappresenta il cliente che esegue il consumo o per il quale il consumo viene eseguito.
  • In un contesto di conto lavoro rappresenta il terzista che consuma i materiali forniti dal produttore per realizzare gli articoli per il produttore.
Business Partner 'Destinazione spedizione'
Business Partner a cui vengono spedite le merci ordinate. Rappresenta generalmente il centro di distribuzione o il magazzino di un cliente. Nella definizione sono inclusi il magazzino predefinito da cui vengono spedite le merci, il vettore che effettua il trasporto e il Business Partner 'Destinazione vendita' interessato.
  • In un contesto di scorte gestite da terze parti (VMI), rappresenta il centro di distribuzione o il magazzino del cliente che esegue il consumo o per il quale il consumo viene eseguito.
  • In un contesto di conto lavoro rappresenta il centro di distribuzione o il magazzino del terzista che consuma i materiali forniti dal produttore per realizzare gli articoli per il produttore.
Magazzino
Il magazzino 'Destinazione spedizione'.
Articolo
Le materie prime, i sottoassemblaggi, i prodotti finiti e gli strumenti che possono essere acquistati, immagazzinati, prodotti e venduti.

Un articolo può inoltre rappresentare un set di articoli gestiti come unico kit o disponibile in più varianti di prodotto.

È inoltre possibile definire articoli non fisici, ovvero articoli che non sono conservati tra le scorte, ma che possono essere utilizzati per registrare i costi o fatturare i servizi ai clienti. Di seguito vengono riportati alcuni esempi di articoli non fisici:

  • Articoli di costo (ad esempio l'elettricità)
  • Servizi
  • Servizi conto lavoro
  • Articoli Elenco (menu/opzioni)
Articolo cliente
Il codice articolo utilizzato dal cliente per indicare l'articolo nel campo Articolo.
Sistema di codifica articoli
Metodi di codifica degli articoli esterni e alternativi. È possibile codificare gli articoli mediante sistemi standard generali, ad esempio EAN, o sistemi specifici dipendenti dal cliente o dal fornitore.
Articolo imballaggio
Se la casella di controllo è selezionata, l'articolo è un articolo da imballaggio.

Gli articoli di questo tipo sono definiti nella sessione Articoli imballaggio (whwmd4505m000).

Quantità ricevuta
La quantità totale ricevuta in magazzino.
  • In un contesto di scorte gestite da terze parti (VMI) rappresenta la quantità totale dell'articolo ricevuta nel magazzino VMI amministrato del fornitore, che riflette il ricevimento effettivo nel magazzino del cliente.
  • In un contesto di conto lavoro rappresenta la quantità totale ricevuta nel magazzino amministrato del produttore, che riflette il ricevimento effettivo nel magazzino del terzista.

Questo valore viene aumentato in seguito ad ogni conferma di ricevimento dell'articolo. Risulta pari a zero se vengono eliminate tutte le righe di consumo elaborate relative al Business Partner, al magazzino e all'articolo correnti.

Quantità consumata
La quantità consumata complessiva relativa alle righe di consumo disponibili per il Business Partner, il magazzino e l'articolo correnti.

Questo valore risulta pari a zero se vengono eliminate tutte le righe di consumo, elaborate o non elaborate, relative al Business Partner, al magazzino e all'articolo correnti.

Unità
L'unità di misura scorte in cui viene espressa la quantità.
Quantità fatturata
La quantità aggregata delle righe di consumo elaborate disponibile per il Business Partner 'Destinazione vendita' e 'Destinazione spedizione', il magazzino e l'articolo correnti, per cui sono presenti righe di fatturazione nella sessione Righe fattura ordine di vendita (tdsls4106m100) o Righe fattura per programma vendite (tdsls3140m200).

Se nella sessione Righe consumo scorte (tdsls4141m000) la casella di controllo Fatturazione obbligatoria relativa alla righe di consumo è selezionata, le righe di consumo vengono fatturate.

Se vengono eliminate tutte le righe di consumo elaborate relative al Business Partner, al magazzino e all'articolo correnti per cui è necessario eseguire la fatturazione, questa quantità diventa zero.

Fattura quantità non richiesta
La quantità aggregata delle righe di consumo elaborate disponibile per il Business Partner 'Destinazione vendita', il Business Partner 'Destinazione spedizione', il magazzino e l'articolo correnti, per cui non è richiesta la fatturazione.

Se nella sessione Righe consumo scorte (tdsls4141m000) la casella di controllo Fatturazione obbligatoria relativa alla righe di consumo è deselezionata, le righe di consumo non vengono fatturate.

Risulta pari a zero se vengono eliminate tutte le righe di consumo elaborate relative al Business Partner, al magazzino e all'articolo correnti.

 

Elaborazione consumi scorte
Eliminazione righe consumo scorte elaborate
Stampa consumi scorte