Parametri programma vendite (tdsls0100s500)

Utilizzare questa sessione per gestire i parametri dei programmi vendite. Questi parametri determinano la modalità di funzionamento dei programmi vendite e del relativo storico.

Fare clic su Stampa per stampare e confrontare le impostazioni dei parametri nella sessione Stampa parametri SLS (tdsls0400m000).

Nota

In questa sessione è possibile gestire soltanto i parametri dei programmi vendite. Per impostare i valori predefiniti dei parametri per l'intero package, utilizzare la sessione Inizializzazione parametri (tcmcs0295m000).

 

Data di validità
Primo giorno di validità di un record o di un'impostazione. Nella data di validità è spesso specificata anche l'ora.

I parametri sono validi fino alla data di validità di un'impostazione più recente.

Descrizione
Un nome definito dall'utente che identifica l’impostazione del parametro.
Gruppo numeri per rilasci
Serie per rilasci
Le serie predefinite per i rilasci vendite specificati o ricevuti manualmente da un Business Object Document (BOD).
Intervallo di numerazione per righe rilascio vendite
L'intervallo tra righe successive all'interno di un rilascio vendite.

Argomenti correlati

Gruppo numeri per ordini di vendita/programmi vendite
Intervallo di numerazione per righe programma vendite
L'intervallo tra righe successive all'interno di un programma vendite.

Ad esempio, se si immette il valore 10, i numeri assegnati alle righe programma successive saranno 10, 20, 30 e così via.

Usa contratti per programmi
Se la casella di controllo è selezionata, un programma vendite deve essere collegato a un contratto di vendita. Se non è presente alcun contratto per il programma vendite, il programma non può essere creato.

Si verificano le seguenti conseguenze:

  • Gli accordi logistici, necessari per i programmi, vengono recuperati dalla sessione Dati logistici righe contratti di vendita (tdsls3102m000).
  • I contratti sono collegati a livello di intestazione programma vendite.
  • I prezzi e gli sconti, che vengono sempre recuperati dal contratto, vengono archiviati a livello di riga programma vendite. È possibile aggiornare solo i prezzi e gli sconti nel contratto e non nella riga programma.
  • Nella sessione Righe contratti di vendita (tdsls3501m000) viene abilitata la casella di controllo Ridetermina prezzo e sconti alla spedizione.
  • Per i programmi vendite approvati, gli ordini di magazzino pianificati vengono generati o aggiornati automaticamente.

Se la casella di controllo non è selezionata, un programma vendite non deve necessariamente essere collegato a un contratto.

Si verificano le seguenti conseguenze:

  • Gli accordi logistici per i programmi vengono recuperati dalla sessione Articoli - Business Partner vendite (tdisa0510m000).
  • L'eventuale collegamento dei contratti a programmi è a livello di righe programma vendite. I contratti collegati vengono utilizzati solo per recuperare prezzi e sconti.
  • I prezzi e gli sconti possono essere modificati manualmente a livello di riga programma. Se il programma è collegato a un contratto, viene scollegato.

Effetti sulle prestazioni

L'impostazione di questo campo può compromettere le prestazioni del sistema e determinare un aumento delle dimensioni del database. Per ulteriori informazioni, consultare Ordini di magazzino pianificati per programmi vendite.

Usa termini e condizioni per programmi
Se la casella di controllo è selezionata, un programma vendite deve essere collegato a un accordo su termini e condizioni. Se non è presente alcun accordo su termini e condizioni per il programma vendite, non è possibile creare il programma.
Nota

È possibile selezionare questa casella di controllo soltanto se in questa sessione è selezionata anche la casella di controllo Usa contratti per programmi.

Utilizzare la sessione Termini e condizioni programma (tctrm1131m000) per specificare i termini e le condizioni relativi al programma per un accordo su termini e condizioni.

Utilizza ordine cliente per programmi
Se la casella di controllo è selezionata, i numeri ordine cliente dei rilasci vendite in ingresso vengono confrontati con quelli relativi alle righe del contratto di vendita e ai programmi vendite.

Se la casella di controllo è selezionata, è applicabile quanto segue:

  • È necessario definire il processo di gestione dei numeri ordine cliente devianti.

    Occorre quindi specificare nella sessione Righe contratti di vendita (tdsls3501m000) le informazioni richieste per i seguenti campi:

  • Se il campo Azione in caso di ordine cliente deviante è impostato su Blocca nella sessione Righe contratti di vendita (tdsls3501m000), ogni programma vendite dispone di un unico Ordine cliente. Le revisioni del programma vendite vengono quindi inviate e le quantità cumulative vengono registrate per lo stesso numero ordine cliente.
  • Se il campo Azione in caso di ordine cliente deviante è impostato su Continua con Rilascio vendite o Continua con Contratto di vendita, le revisioni per un determinato programma vendite possono avere numeri di ordine cliente diversi. Le quantità cumulative pertanto non vengono registrate in base al numero ordine cliente, ma in base al programma.
Nota

È possibile selezionare questa casella di controllo soltanto se è selezionata la casella di controllo Usa contratti per programmi.

Utilizza riferimento contratto cliente per programmi
Se la casella di controllo è selezionata, il riferimento contratto cliente può essere utilizzato per identificare una riga del contratto di vendita e un programma vendite.

Si verificano le seguenti conseguenze:

  • Il campo Riferimento contratto cliente è disponibile in diverse sessioni relative ai rilasci vendite, ai contratti di vendita e ai programmi vendite.
  • Per ciascun riferimento contratto cliente sono necessari una riga di contratto, un programma e delle quantità cumulative. Le revisioni del programma vendite vengono quindi inviate e le quantità cumulative registrate per lo stesso numero ordine cliente.

Indipendentemente dall’impostazione di questo parametro, deve esserci un unico riferimento contratto cliente per il rilascio vendite, la riga contratto cliente e il programma vendite. Il campo Riferimento contratto cliente può anche essere vuoto in tutti i documenti.

Nota
  • È possibile selezionare questa casella di controllo soltanto se è selezionata anche la casella di controllo Usa contratti per programmi.
  • Per utilizzare i riferimenti contratto cliente a solo scopo informativo, specificare il riferimento all’interno del campo di informazioni aggiuntive della riga relativa al rilascio vendite, invece che nel campo Riferimento contratto cliente. LN cercherà quindi le righe del contratto di vendita e i programmi vendite in cui il campo relativo al riferimento contratto cliente sia vuoto. Il riferimento non verrà utilizzato per identificare una riga contratto di vendita e un programma vendite.
Collegamento Consumo Righe fattura A
Il metodo per collegare le righe di fattura relative al consumo nella procedura relativa al programma vendite.
Nota

Effetti sulle prestazioni

Questo parametro incide sul numero delle righe di fattura inviate a un cliente.

Elimina rilascio vendite in caso di eliminaz. progr. vendite
Se la casella di controllo è selezionata, e se viene eliminato un programma vendite, viene eliminato anche il rilascio vendite correlato.
Nota

È inoltre possibile eliminare i rilasci vendite nella sessione Archiviazione ed eliminazione rilasci vendite (tdsls3209m000).

Argomenti correlati

Archiviazione rilascio vendite implementata
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile archiviare i rilasci delle vendite in una società di archiviazione.

È possibile archiviare i rilasci vendite nella sessione Archiviazione ed eliminazione rilasci vendite (tdsls3209m000).

Archiviazione programma vendite implementata
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile archiviare i programmi vendite in una società di archiviazione.

È possibile archiviare i programmi vendite nella sessione Archiviazione ed eliminazione programmi vendite (tdsls3224m000).

Registra storico programmi
Se la casella di controllo è selezionata, lo storico deve essere registrato per i programmi vendite.

Se la casella di controllo è selezionata, lo storico dei programmi viene registrato nelle seguenti sessioni:

  • Storico programmi vendite (tdsls3560m000)
  • Storico righe programmi vendite (tdsls3561m000)
  • Storico righe cons. eff. per progr. vendite (tdsls3557m000)
Importante!
  • Nella sessione Storico righe cons. eff. per progr. vendite (tdsls3557m000) viene registrato soltanto lo storico del fatturato delle righe di consegna elaborate. Se nella sessione corrente è selezionata anche la casella di controllo Registra storico cons. progr. effett., nella sessione Storico righe cons. eff. per progr. vendite (tdsls3557m000) viene registrato anche lo storico delle righe di consegna non elaborate.
  • Lo storico dei programmi non viene utilizzato solo per le analisi future, ma anche per la riconciliazione, la fatturazione retroattiva e le statistiche. Questi processi richiedono sia lo storico delle righe di consegna effettiva del programma vendite elaborate (e non elaborate) presente nella sessione Storico righe cons. eff. per progr. vendite (tdsls3557m000) sia lo storico delle righe del programma vendite della sessione Storico righe programmi vendite (tdsls3561m000).
  • Per utilizzare sempre la stessa impostazione per lo storico dei parametri per un programma vendite specifico, come impostazione predefinita del parametro corrente viene utilizzato il valore del campo Registra storico programmi della sessione Programmi vendite (tdsls3111m000) al momento della creazione del programma vendite. Questo campo non può essere modificato durante il ciclo di vita del programma vendite.

Effetti sulle prestazioni

L'impostazione di questo campo può compromettere le prestazioni del sistema e determinare un aumento delle dimensioni del database. Per ulteriori informazioni, consultare Registrazione dati dello storico.

Registrazione livello inserimento
Specificare lo storico dei programmi vendite che deve essere registrato per le transazioni di inserimento.
Nota

Se questo parametro viene impostato su Ultimo e si desidera aggiornare le statistiche, è necessario disporre delle informazioni richieste per lo storno delle statistiche precedenti. Se si seleziona quindi la casella di controllo Elaborato nelle statistiche della sessione Storico righe ordine di vendita (tdsls4551m000), tutte le transazioni di inserimento verranno registrate come record dello storico.

Effetti sulle prestazioni

L'impostazione di questo campo può compromettere le prestazioni del sistema e determinare un aumento delle dimensioni del database. Per ulteriori informazioni, consultare Registrazione dati dello storico.

Registra storico cons. progr. effett.
Se la casella di controllo è selezionata, oltre allo storico del fatturato del programma, nella sessione Storico righe cons. eff. per progr. vendite (tdsls3557m000) viene registrato anche lo storico delle righe di consegna non elaborate.

Se la casella di controllo non è selezionata, nella sessione Storico righe cons. eff. per progr. vendite (tdsls3557m000) viene registrato soltanto lo storico (del fatturato) delle righe di consegna elaborate.

Nota
Importante!

Lo storico dei programmi non viene utilizzato solo per le analisi future, ma anche per la riconciliazione, la fatturazione retroattiva e le statistiche. Questi processi richiedono sia lo storico delle righe di consegna effettiva del programma vendite elaborate (e non elaborate) presente nella sessione Storico righe cons. eff. per progr. vendite (tdsls3557m000) sia lo storico delle righe del programma vendite della sessione Storico righe programmi vendite (tdsls3561m000).

Effetti sulle prestazioni

L'impostazione di questo campo può compromettere le prestazioni del sistema e determinare un aumento delle dimensioni del database. Per ulteriori informazioni, consultare Registrazione dati dello storico.