Classificazioni fornitori per Criterio (tdpur8102m100)

Utilizzare questa sessione per gestire e visualizzare le classificazioni fornitori in base al periodo e al criterio.

Solo se il tipo di criterio è Criterio soggettivo, possono essere visualizzati più criteri. In caso contrario, in LN viene visualizzato solo un criterio per tipo di criterio.

Quando viene calcolata la classificazione complessiva fornitore tramite la sessione Aggiornamento classificazione fornitore (tdpur8850m000), nella sessione vengono anche archiviate le classificazioni di periodo per un Business Partner. In questo caso, il campo Tipo di criterio è impostato su Classificazione periodo.

Se si modifica la classificazione fornitore, viene eseguito il nuovo calcolo seguente:

  • Se il metodo per calcolare la classificazione complessiva fornitore è Fattore di regolarizzazione, in LN la classificazione complessiva fornitore viene ricalcolata come segue:

Nuova C = C corrente + (Fattore * (Nuova C criterio - C criterio precedente))

Nuova CNuova classificazione complessiva fornitore
C correnteClassificazione complessiva fornitore corrente
Nuovo C criterioNuova classificazione complessiva per il criterio corrente
Nuovo C criterio precedenteClassificazione complessiva precedente per il criterio corrente
FattoreSpecificato nella sessione Parametri classificazione fornitore (tdpur0100m800)
  • Se il metodo per calcolare la classificazione complessiva fornitore è Media mobile, in LN la classificazione complessiva fornitore viene ricalcolata come segue:

Nuova C = Somma di (Classificazione x Valore) / Somma di (Valore)

ClassificazioneLa classificazione per il criterio per il periodo.
ValoreIl valore totale, la quantità totale o il numero totale di righe ordine di acquisto per il criterio per il periodo.
SommaVengono presi in considerazione tutti i criteri validi per il Business Partner. È possibile specificare il numero di periodi che si desidera vengano presi in considerazione nella sessione Parametri classificazione fornitore (tdpur0100m800).

 

Business Partner
Il Business Partner per cui in LN viene calcolata la classificazione fornitore.

Valori consentiti

È possibile inserire solo Business Partner dei seguenti tipi:

Tabella periodi
Codice alfanumerico che identifica un gruppo di intervalli di tempo definiti.

Valori predefiniti

Tramite LN viene recuperata la tabella dei periodi, utilizzata per la classificazione fornitore, dalla sessione Parametri classificazione fornitore (tdpur0100m800).

Anno
L'anno in cui rientra il periodo e per cui viene calcolata la classificazione fornitore.

È possibile calcolare le classificazioni fornitori su base mensile. Se, ad esempio, si specifica l'anno 2000 e il periodo 11, si fa riferimento al mese di novembre dell'anno 2000.

Periodo
Il periodo per cui in LN viene calcolata la classificazione fornitore.

È possibile calcolare le classificazioni fornitori su base mensile. Se, ad esempio, si specifica l'anno 2000 e il periodo 11, si fa riferimento al mese di novembre dell'anno 2000.

Tipo di criterio
È possibile selezionare uno dei tipi di criteri possibili per gestire la classificazione fornitore.

Valori consentiti

Valori possibili

Criterio
Il criterio soggettivo per cui in LN viene visualizzata la classificazione fornitore.
Classificazione rettificata
La classificazione fornitore per la combinazione di Business Partner, anno, periodo e criterio.

La classificazione viene calcolata inizialmente dalla sessione Aggiornamento classificazione fornitore (tdpur8850m000). La classificazione calcolata può essere modificata solo da utenti autorizzati.

Quando si calcola la classificazione complessiva fornitore per la combinazione di Business Partner, anno e criterio, viene presa in considerazione la classificazione fornitore indicata nel campo Classificazione rettificata.

Nota

Se si modifica la classificazione manualmente e quindi si aggiorna la classificazione fornitore, in LN viene presa in considerazione la classificazione modificata. Di conseguenza, non è possibile ottenere una panoramica adeguata della classificazione fornitore per la combinazione periodo-criterio.

Se pertanto si ritiene necessario modificare manualmente la classificazione fornitore, è consigliabile modificarla al termine del periodo, dopo l'ultimo aggiornamento della classificazione fornitore per la combinazione periodo-criterio.

Classificazione calcolata
La classificazione fornitore calcolata inizialmente per la combinazione di Business Partner, anno, periodo e criterio.

La classificazione viene calcolata dalla sessione Aggiornamento classificazione fornitore (tdpur8850m000).

È possibile utilizzare la classificazione per individuare le classificazioni modificate nel campo Classificazione rettificata e il relativo valore originario. Non è pertanto possibile modificare tale classificazione.

La classificazione non viene presa in considerazione in alcun calcolo.

Valore totale
Il fatturato totale di tutti gli ordini di acquisto elaborati nella sessione Elaborazione ordini acquisto consegnati (tdpur4223m000) e che rientrano nel periodo specificato.  I dati utilizzati per il calcolo del valore totale vengono recuperati dalla sessione Storico righe ordini di acquisto (tdpur4551m000).
Nota

Il fatturato totale di questo campo viene sempre calcolato.

Se il campo Metodo di ponderazione della sessione Parametri classificazione fornitore (tdpur0100m800) è impostato su Fatturato, nel calcolo della classificazione per la combinazione di Business Partner, criterio, anno e periodo viene preso in considerazione il fatturato totale.

Se il campo Metodo di ponderazione della sessione Parametri classificazione fornitore (tdpur0100m800) indica Numero pezzi o Righe ordine, il valore di fatturato non viene preso in considerazione per il calcolo della classificazione.

Quantità totale
La quantità totale di tutti gli ordini di acquisto elaborati nella sessione Elaborazione ordini acquisto consegnati (tdpur4223m000) e che rientrano nel periodo specificato. I dati utilizzati per il calcolo della quantità totale vengono recuperati dalla sessione Storico righe ordini di acquisto (tdpur4551m000).

La quantità totale viene espressa nell'unità di misura scorte.

Nota

La quantità totale di questo campo viene sempre calcolata.

Se il campo Metodo di ponderazione della sessione Parametri classificazione fornitore (tdpur0100m800) è impostato su Numero pezzi, nel calcolo della classificazione per la combinazione di Business Partner, anno, periodo e criterio viene presa in considerazione la quantità totale.

Se il campo Metodo di ponderazione della sessione Parametri classificazione fornitore (tdpur0100m800) è impostato su Fatturato o Righe ordine, la quantità totale non viene presa in considerazione per il calcolo della classificazione.

Numero totale ordini di acquisto
Il numero totale di righe ordine di acquisto elaborate nella sessione Elaborazione ordini acquisto consegnati (tdpur4223m000) e incluse nel periodo specificato. In LN viene calcolato il numero totale di righe ordine di acquisto in base ai dati immessi nella sessione Storico righe ordini di acquisto (tdpur4551m000).
Nota

Il numero totale di righe ordine di acquisto in questo campo viene sempre calcolato.

Se il campo Metodo di ponderazione della sessione Parametri classificazione fornitore (tdpur0100m800) è impostato su Righe ordine, nel calcolo della classificazione per la combinazione di Business Partner, criterio, anno e periodo viene preso in considerazione il numero totale di ordini di acquisto.

Se il campo Metodo di ponderazione della sessione Parametri classificazione fornitore (tdpur0100m800) è impostato su Fatturato o Numero pezzi, il numero totale di righe ordine di acquisto non viene preso in considerazione durante il calcolo della classificazione.

Modificato da
L'impiegato della società che ha modificato il valore del campo Classificazione rettificata.

Valori predefiniti

In LN viene automaticamente immesso il nome dell'impiegato che ha modificato il valore del campo Classificazione rettificata.

Classificazione complessiva fornitore
La classificazione complessiva del fornitore.
Classificazione fornitore
È possibile organizzare le classificazioni in classi diverse anziché visualizzare le classificazioni così come sono. È possibile assegnare un codice di una lettera a ciascuna classe. Ad esempio, è possibile avere fornitori di classe A.

Esempio

Nell'ultima colonna è possibile vedere secondo quali classi vengono organizzate le classificazioni.

ValoreCodice classificazioneDescrizioneClassi nelle classi
20IInaccettabile0 - 20
40SScarso21 - 40
60AMedio41 - 60
80BBuono61 - 80
100OOttimo81 - 100

 

Classificazione fornitore
La descrizione della classe di valutazione.
Nota

Non è possibile assegnare una descrizione, ad esempio "Fornitori di classe superiore", in quanto possono essere classificati anche altri aspetti, quali articoli, responsabili acquisti e così via. In questo caso, utilizzare una descrizione, ad esempio "Classe superiore".

 

Aggiornamento classificazione fornitore
Eliminazione classificazioni storiche