Riga contratto di acquisto - Analisi (tdpur3513m000)

Utilizzare questa sessione per ottenere l'analisi dei risultati di una riga contratto di acquisto in base alle quantità e agli importi cumulati.

Se la riga contratto di acquisto è Totale, include le quantità aggregate delle sue righe Dettagli, ovvero i dettagli riga contratto di acquisto sempre collegati ai programmi forniture. Di conseguenza, i valori nelle schede Quantità e Quantità aggregate sono uguali per la riga contratto di acquisto.

È possibile collegare una riga contratto di acquisto Totale anche a una riga ordine di acquisto. In tal caso, i valori nella scheda Quantità comprendono i valori aggregati dei relativi dettagli riga contratto di acquisto, incrementati per i valori della riga contratto generati per la riga ordine di acquisto. Di conseguenza, i valori nei campi delle schede Quantità e Quantità aggregate sono diversi e la casella di controllo Mancata corrispondenza quantità è selezionata.

Nota

La disponibilità dei diversi campi dipende dall’impostazione della casella di controllo Registra fatturato su contratto nella sessione Parametri contratti di acquisto (tdpur0100m300).

Argomenti correlati

 

Contratto di acquisto
Il numero del contratto di acquisto.
Stato riga contratto
The status of the purchase contract line.

You can assign a status to each contract line with the following commands:

  • Attiva
  • Disattiva
  • Termina
Nota
  • For purchase contracts with the Libero or Attivo status in the Contratti di acquisto (tdpur3100m000) session, you can specify new contract lines.
  • You can maintain the status at contract level in the Contratti di acquisto (tdpur3100m000) session. In this case, all contract lines of a contract obtain the same status.

Valori consentiti

Indicate Contr. Approved

Riga
Tipo riga contratto
Il tipo di riga contratto.
  • Totale
    La riga contratto è suddivisa in diversi dettagli. Le quantità e gli importi totalizzati sono visibili in questa riga.
  • Riga contratto
    Questa riga è una riga normale. Può essere creata manualmente o generata automaticamente.
  • Dettagli

Argomenti correlati

Ufficio acquisti
Reparto dell'organizzazione responsabile dell'acquisto dei materiali e dei servizi necessari. È possibile assegnare gruppi di numeri all'ufficio acquisti.
BP 'Origine vendita'
Business Partner presso il quale si ordinano merci o servizi, che in genere è costituito dal reparto vendite di un fornitore. Nella definizione vengono riportati gli accordi su prezzi e sconti predefiniti, i valori predefiniti degli ordini di acquisto, i termini di consegna e i Business Partner 'Origine spedizione' e 'Origine fattura' correlati.
Articolo
Le materie prime, i sottoassemblaggi, i prodotti finiti e gli strumenti che possono essere acquistati, immagazzinati, prodotti e venduti.

Un articolo può inoltre rappresentare un set di articoli gestiti come unico kit o disponibile in più varianti di prodotto.

È inoltre possibile definire articoli non fisici, ovvero articoli che non sono conservati tra le scorte, ma che possono essere utilizzati per registrare i costi o fatturare i servizi ai clienti. Di seguito vengono riportati alcuni esempi di articoli non fisici:

  • Articoli di costo (ad esempio l'elettricità)
  • Servizi
  • Servizi conto lavoro
  • Articoli Elenco (menu/opzioni)
Quantità
Data corrente
La data e l’ora correnti, inserite automaticamente all’avvio della sessione.
Data di validità
Primo giorno di validità di un record o di un'impostazione. Nella data di validità è spesso specificata anche l'ora.
Data di scadenza
La data di scadenza del contratto.
Tempo trascorso
Il tempo trascorso viene espresso sotto forma di percentuale della durata totale del contratto come specificato nella sessione Contratti di acquisto (tdpur3100m000).

Il tempo trascorso viene calcolato nel modo seguente:

 

(Data corrente - Data di validità ÷ ((Data di scadenza - Data di validità) + 1)) * 100%   	 
	
Quantità convenuta
La quantità contratto espressa nell'unità di acquisto.
Unità di acquisto
The unit in which you purchase an item, also referred to as the purchase quantity unit.
Quantità convenuta
La quantità contratto espressa nell'unità di misura scorte.
Unità di misura scorte
Unità di misura in cui vengono registrate le scorte di un articolo, ad esempio pezzo, chilogrammo, scatola da 12 o metro.

L'unità di misura scorte viene utilizzata inoltre come unità di base per le conversioni di misure, soprattutto per le conversioni dell'unità ordine e dell'unità di prezzo in un ordine di acquisto o di vendita. Per queste conversioni viene sempre utilizzata l'unità di misura scorte come unità di base. Un'unità di misura scorte pertanto si applica a tutti i tipi di articoli, anche a quelli che non possono essere conservati in magazzino.

Quantità utilizzata
Il numero totale di articoli ordinati e fatturati per la riga contratto, espressi nell'unità di acquisto.
Quantità utilizzata
Il numero totale di articoli ordinati e fatturati per la riga contratto, espressi nell'unità di misura scorte.
Utilizzo
Il numero totale di articoli ordinati e fatturati espresso sotto forma di percentuale della quantità di contratto convenuta.
Quantità rimanente
La quantità rimanente espressa nell'unità di acquisto.

La quantità rimanente viene calcolata nel modo seguente:

 
Quantità convenuta - Quantità ordinata - Quantità fatturata
		  
Quantità rimanente
La quantità rimanente espressa nell'unità di misura scorte.

La quantità rimanente viene calcolata nel modo seguente:

Quantità convenuta - Quantità ordinata - Quantità fatturata
		  
Utilizzo rimasto
Il numero totale di articoli rimanenti non ordinatifatturati espresso sotto forma di percentuale della quantità di contratto convenuta.
Quantità prevista
La quantità calcolata, espressa nell'unità di acquisto, che si prevede di aver acquistato al termine del contratto. Il calcolo viene estrapolato dalla quantità ordinata del contratto registrata durante la parte trascorsa del periodo di validità.

La quantità prevista viene calcolata nel modo seguente:

(Quantità utilizzata ÷ Tempo trascorso in %) * 100%
              
Quantità prevista
La quantità calcolata, espressa nell'unità di misura scorte, che si prevede di aver acquistato al termine del contratto. Il calcolo viene estrapolato dalla quantità ordinata del contratto registrata durante la parte trascorsa del periodo di validità.

La quantità prevista viene calcolata nel modo seguente:

(Quantità utilizzata ÷ Tempo trascorso in %) * 100%
              
Utilizzo previsto
La percentuale degli articoli che devono risultare acquistati, calcolata usando la quantità convenuta e il periodo di validità.
Quantità in avviso
La quantità in avviso espressa nell'unità di acquisto.

La quantità in avviso è costituita dai seguenti elementi:

  • Le quantità ordinate di tutte le righe ordine di acquisto non approvate collegate alla riga contratto.
  • Le quantità pianificate di tutti i programmi acquisti (o relative righe) con stato Creato collegati alla riga contratto.
Quantità in avviso
Quantità in avviso, espressa in unità di misura scorte.

La quantità in avviso è costituita dai seguenti elementi:

  • Le quantità ordinate di tutte le righe ordine di acquisto non approvate collegate alla riga contratto.
  • Le quantità pianificate di tutti i programmi acquisti (o relative righe) con stato Creato collegati alla riga contratto.
Quantità ordinata
La somma, espressa nell'unità di acquisto, delle quantità ordinate di tutte le righe di ordine di acquisto/programma acquisti collegate alla riga contratto.
Nota

In base alla quantità ordinata, alla data di validità e alla data di scadenza, è possibile calcolare la quantità totale del contratto alla data di scadenza.

La quantità ordinata viene aumentata quando una riga ordine/programma è collegata a un contratto e viene di nuovo diminuita quando una riga ordine o una riga programma viene elaborata nella sessione Elaborazione ordini acquisto consegnati (tdpur4223m000) Elaborazione programmi acquisti (tdpur3223m000).

Quantità ordinata
La somma, espressa nell'unità di misura scorte, delle quantità ordinate di tutte le righe ordine di acquisto/programma acquisti collegate alla riga contratto.
Importo quantità ordinata
La somma degli importi quantità ordinata di tutte le righe ordine di acquisto/programma acquisti collegate alla riga contratto.
Nota

In base alla quantità ordinata, alla data di validità e alla data di scadenza è possibile calcolare la quantità totale del contratto alla data di scadenza.

L'importo quantità ordinata viene aumentato quando un ordine o un programma viene collegato a un contratto e viene di nuovo diminuito quando una riga ordine o una riga programma viene elaborata nella sessione Elaborazione ordini acquisto consegnati (tdpur4223m000) Elaborazione programmi acquisti (tdpur3223m000).

Quantità fatturata
La somma, espressa nell'unità di acquisto, delle quantità fatturate di tutte le righe di ordine di acquisto/programma acquisti collegate alla riga contratto.
Nota

In base alla quantità ordinata, alla data di validità e alla data di scadenza, è possibile calcolare la quantità fatturata totale alla data di scadenza.

La quantità fatturata viene aumentata quando le righe ordine di acquisto/programma acquisti collegate vengono elaborate nella sessione Elaborazione ordini acquisto consegnati (tdpur4223m000) Elaborazione programmi acquisti (tdpur3223m000).

Quantità fatturata
La somma, espressa nell'unità di misura scorte, delle quantità fatturate di tutte le righe ordine di acquisto/programma acquisti collegate alla riga contratto.
Importo fatturato
La somma degli importi fatturati di tutte le righe ordine di acquisto/programma acquisti collegate alla riga contratto.
Nota

In base all’importo ordinato, alla data di validità e alla data di scadenza, è possibile calcolare l’importo fatturato totale alla data di scadenza.

L'importo fatturato viene aumentato quando le righe ordine di acquisto/programma acquisti collegate vengono elaborate nella sessione Elaborazione ordini acquisto consegnati (tdpur4223m000) Elaborazione programmi acquisti (tdpur3223m000).

Quantità minima
La quantità di contratto minima espressa nell'unità di acquisto.
Nota

È possibile calcolare la percentuale di differenza tra la quantità effettivamente acquistata e la quantità minima mediante la sessione Valutazione contratti di acquisto (tdpur3420m000).

Quantità minima
La quantità di contratto minima espressa nell'unità di misura scorte.
Quantità massima
La quantità di contratto massima espressa nell'unità di acquisto.
Nota

È possibile calcolare la percentuale di differenza tra la quantità effettivamente acquistata e la quantità massima mediante la sessione Valutazione contratti di acquisto (tdpur3420m000).

Una volta definita la quantità massima, è possibile definire l'azione da eseguire nel campo Azione da intraprendere in caso di superamento quantità massima della sessione Parametri contratti di acquisto (tdpur0100m300).

Quantità massima
La quantità di contratto massima espressa nell'unità di misura scorte.
Quantità vincolata
In questo campo viene indicato se la quantità convenuta del contratto è vincolata.

Se la casella di controllo è selezionata, la sessione Valutazione contratti di acquisto (tdpur3420m000) consente di stampare tutte le differenze tra le seguenti quantità:

  • Quantità ordinata e quantità di contratto massima
  • Quantità ordinata e quantità di contratto minima

Se la casella di controllo non è selezionata, se i limiti specificati nella sessione Valutazione contratti di acquisto (tdpur3420m000) vengono superati, in Valutazione contratti di acquisto (tdpur3420m000) vengono stampate le righe che superano gli scostamenti consentiti.

Quantità cumulativa richiesta
La quantità cumulativa richiesta, espressa nell'unità di acquisto, aggregata da tutti i programmi direttamente o indirettamente collegati alla riga contratto.

I programmi sono indirettamente collegati alla riga contratto se sono collegati a un dettaglio riga contratto di acquisto correlato.

Quantità cumulativa richiesta
La quantità cumulativa richiesta, espressa nell'unità di misura scorte, aggregata da tutti i programmi direttamente o indirettamente collegati alla riga contratto.

I programmi sono indirettamente collegati alla riga contratto se sono collegati a un dettaglio riga contratto di acquisto correlato.

Quantità cumulativa ricevuta
La quantità cumulativa ricevuta, espressa nell'unità di acquisto, aggregata da tutti i programmi direttamente o indirettamente collegati alla riga contratto.

I programmi sono indirettamente collegati alla riga contratto se sono collegati a un dettaglio riga contratto di acquisto correlato.

Quantità cumulativa ricevuta
La quantità cumulativa ricevuta, espressa nell'unità di misura scorte, aggregata da tutti i programmi direttamente o indirettamente collegati alla riga contratto.

I programmi sono indirettamente collegati alla riga contratto se sono collegati a un dettaglio riga contratto di acquisto correlato.

Pianificate/Effettive (Ad oggi)
La quantità pianificata viene messa a confronto con la quantità effettiva per la riga contratto in un grafico.
  • La quantità pianificata è la quantità convenuta per la riga contratto, basata sul suo Tempo trascorso. Ad esempio, se la quantità convenuta è pari a 80 e il tempo trascorso è pari al 50%, la quantità pianificata mostrata nel grafico è uguale a 40.
  • La quantità effettiva è uguale alla somma della quantità ordinata e della quantità fatturata della riga contratto.
Quantità aggregate
Quantità convenuta
La somma, espressa nell'unità di acquisto, delle quantità di contratto di tutti i dettagli riga contratto di acquisto collegati alla riga contratto.
Quantità convenuta
La somma, espressa nell'unità di misura scorte, delle quantità di contratto di tutti i dettagli riga contratto di acquisto collegati alla riga contratto.
Quantità utilizzata
La somma, espressa nell'unità di acquisto, degli articoli ordinati e fatturati di tutti i dettagli riga contratto di acquisto collegati alla riga contratto.
Quantità utilizzata
La somma, espressa nell'unità di misura scorte, degli articoli ordinati e fatturati di tutti i dettagli riga contratto di acquisto collegati alla riga contratto.
Utilizzo
Il numero totale, espresso sotto forma di percentuale della quantità di contratto convenuta aggregata, degli articoli ordinati e fatturati di tutti i dettagli riga contratto di acquisto collegati alla riga contratto.
Quantità rimanente
La somma, espressa nell'unità di acquisto, delle quantità rimanenti di tutti i dettagli riga contratto di acquisto collegati alla riga contratto.

La quantità rimanente aggregata viene calcolata nel modo seguente:

 
Quantità convenuta aggregata - Quantità ordinata aggregata - Quantità fatturata aggregata
		  
Quantità rimanente
La somma, espressa nell'unità di misura scorte, delle quantità rimanenti di tutti i dettagli riga contratto di acquisto collegati alla riga contratto.

La quantità rimanente aggregata viene calcolata nel modo seguente:

 
Quantità convenuta aggregata - Quantità ordinata aggregata - Quantità fatturata aggregata
		  
Utilizzo rimasto
Il numero totale, espresso sotto forma di percentuale della quantità di contratto convenuta aggregata, degli articoli rimanenti (non ordinatifatturati) di tutti i dettagli riga contratto di acquisto collegati alla riga contratto.
Quantità prevista
La quantità che si prevede di aver acquistato a fine contratto di tutti i dettagli riga contratto di acquisto collegati alla riga contratto, espressa nell'unità di acquisto. Il calcolo viene estrapolato dalla quantità ordinata registrata durante la parte trascorsa del periodo di validità.

La quantità prevista aggregata viene calcolata nel modo seguente:

(Quantità totale ÷ Tempo trascorso in %) * 100%
              
Quantità prevista
La quantità che si prevede di aver acquistato a fine contratto, espressa nell'unità di misura scorte, di tutti i dettagli riga contratto di acquisto collegati alla riga contratto. Il calcolo viene estrapolato dalla quantità ordinata registrata durante la parte trascorsa del periodo di validità.

La quantità prevista aggregata viene calcolata nel modo seguente:

(Quantità totale ÷ Tempo trascorso in %) * 100%
              
Utilizzo previsto
La percentuale degli articoli che devono risultare acquistati, calcolata usando la quantità convenuta aggregata e il periodo di validità.
Quantità in avviso
La somma, espressa nell'unità di acquisto, delle quantità in avviso di tutti i dettagli riga contratto di acquisto collegati alla riga contratto.

La quantità in avviso per un dettaglio riga contratto di acquisto include la quantità pianificata del programma acquisti con stato Creato collegato al dettaglio riga contratto.

Quantità in avviso aggregata
La somma, espressa nell'unità di misura scorte, delle quantità in avviso di tutti i dettagli riga contratto di acquisto collegati alla riga contratto.

La quantità in avviso per un dettaglio riga contratto di acquisto include la quantità pianificata del programma acquisti con stato Creato collegato al dettaglio riga contratto.

Quantità ordinata
La somma, espressa nell'unità di acquisto, delle quantità ordinate di tutti i dettagli riga contratto di acquisto collegati alla riga contratto.
Quantità ordinata aggregata
La somma, espressa in unità di misura scorte, delle quantità ordinate di tutti i dettagli riga contratto di acquisto collegati alla riga contratto.
Importo ordinato aggregato
La somma degli importi ordinati di tutti i dettagli riga contratto di acquisto collegati alla riga contratto.
Quantità fatturata
La somma, espressa nell'unità di acquisto, delle quantità fatturate di tutti i dettagli riga contratto di acquisto collegati alla riga contratto.
Quantità fatturata aggregata
La somma, espressa nell'unità di misura scorte, delle quantità fatturate di tutti i dettagli riga contratto di acquisto collegati alla riga contratto.
Importo fatturato aggregato
La somma degli importi fatturati di tutti i dettagli riga contratto di acquisto collegati alla riga contratto.
Mancata corrispondenza quantità
Se la casella di controllo è selezionata, i seguenti campi delle schede Quantità aggregate e Quantità riportano diverse quantità:
  • Quantità ordinata aggregata e Quantità ordinata
  • Quantità fatturata aggregata e Quantità fatturata