Rigenerazione programmi (tdpur3211m000)

Utilizzare questa sessione per rigenerare i programmi senza numeri di riferimento.

Nota

LN rigenera solo le righe programma con stato Approvato.

Per quanto riguarda i programmi forniture, il processo di rigenerazione delle righe programma viene eseguito per i seguenti scopi:

  • Determinare il set di segmenti e il codice schema applicabili recuperati dalle sessioni Dati logistici righe contratti di acquisto (tdpur3102m000) e/o Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000), nonché aggiornare il responsabile acquisti.
  • Calcolare il nuovo tipo di fabbisogno della riga programma in base al set di segmenti e allo schema di prelievo applicabili. La riga programma viene quindi spostata nel tempo.

Per quanto riguarda i programmi richieste previste, la rigenerazione viene eseguita solo per recuperare il set di segmenti, il codice schema e il responsabile acquisti corretti per il programma acquisti.

Spostamento di segmenti a seguito della rigenerazione

La rigenerazione viene eseguita in base al set di segmenti e allo schema di prelievo applicabili di un programma, archiviati nella sessione Dati logistici righe contratti di acquisto (tdpur3102m000) e/o nella sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000). Ogni volta che il processo di rigenerazione viene ripetuto, la data di prelievo successiva viene determinata in base allo schema di prelievo collegato del programma. Successivamente, LN determina il segmento nel quale rientrano le righe programma. Se i segmenti vengono spostati, i tipi di fabbisogno modificati vengono archiviati nelle righe programma.

In relazione ai tipi di rilascio riportati di seguito, per la rigenerazione vengono utilizzati il set di segmenti e lo schema di prelievo seguenti:

  • Rilascio materiale
    Al fornitore viene inviato soltanto un rilascio di materiale. Lo schema di prelievo e il set di segmenti relativi al rilascio materiale vengono utilizzati come punto di partenza per la rigenerazione. Per tutti i fabbisogni successivi all'orizzonte del set di segmenti del rilascio materiale viene impostato il tipo di fabbisogno Pianificato.
  • Solo programma di spedizione
    Al fornitore viene inviato soltanto un programma di spedizione. Lo schema di prelievo e il set di segmenti relativi al programma di spedizione vengono utilizzati come punto di partenza per la rigenerazione. Per tutti i fabbisogni successivi all'orizzonte del set di segmenti del programma di spedizione viene impostato il tipo di fabbisogno Pianificato.
  • Programma di spedizione
    Al fornitore vengono inviati un rilascio di materiale e un programma di spedizione. Lo schema di prelievo e il set di segmenti relativi al programma di spedizione vengono utilizzati come punto di partenza per la rigenerazione. Per tutti i fabbisogni successivi all'orizzonte del set di segmenti del programma di spedizione viene impostato il tipo di fabbisogno Pianificato.
Nota

Come regola generale, si può presupporre che nel processo di rigenerazione vengano calcolati solo i tipi di fabbisogno Effettivo. Per tutte le righe programma che non rientrano nel periodo del tipo di fabbisogno Effettivo, viene impostato il tipo di fabbisogno Pianificato. Se le righe con tipo di fabbisogno Pianificato vengono inviate o meno in un rilascio acquisti dipende dal tipo di rilascio del programma acquisti. Tuttavia, se tra due segmenti è presente un periodo non definito, alle righe programma incluse in questo gap temporale viene assegnato automaticamente il tipo di fabbisogno del segmento con il numero di sequenza più alto.

Esempio
  • Tipo di rilascio: Rilascio materiale.
  • Il set di segmenti per il rilascio materiale SS1 contiene i seguenti segmenti:
Codice segmentoTipo di fabbisognoUnità di tempoLunghezza segmento
001Immediatoore0
003Effettivosettimane2 (settimane)
004Pianificatosettimane2 (settimane)
005Pianificatoquattro settimane2 (quattro settimane)

 

Se la data di emissione del programma successiva, in base allo schema di prelievo per il rilascio di materiale, è lunedì 23 aprile 2001, si applica quanto segue:

  • Per tutte le righe programma le cui date di consegna pianificate/date di spedizione pianificate sono comprese nelle due settimane successive alla data di emissione programma (segmento 003) viene impostato lo stato Effettivo. Si tratta dei fabbisogni di programma compresi tra il 23 aprile 2001 e il 6 maggio 2001.
  • Per tutte le righe programma le cui date di consegna pianificate/date di spedizione pianificate sono comprese nelle due settimane successive (segmento 004) viene impostato lo stato Pianificato. Si tratta dei fabbisogni di programma compresi tra il 7 e il 20 maggio 2001.
  • Per tutte le righe programma le cui date di consegna pianificate/date di spedizione pianificate sono comprese nelle otto settimane successive (segmento 005) viene impostato lo stato Pianificato. Si tratta dei fabbisogni di programma compresi tra il 21 maggio e il 15 luglio 2001. Tuttavia, se tali fabbisogni sono successivi all'orizzonte del set di segmenti, ovvero successivi al 15 luglio 2001, anche per queste righe programma viene impostato lo stato Pianificato.

Se si utilizza lo stesso esempio ma la successiva data di emissione programma è martedì 24 aprile 2001, i tipi di fabbisogno vengono calcolati a partire dal 30 aprile 2001. Il motivo è che come punto di partenza per l'unità di tempo del segmento settimanale viene sempre utilizzato il lunedì. Di conseguenza, le righe programma comprese tra il 24 e il 29 aprile 2001 sono escluse dal processo di rigenerazione.

Nota

Se le righe programma vengono spostate nel tempo mediante la rigenerazione, le transazioni relative alle righe vengono registrate in base al valore del campo Barriera temporale transazione della sessione Dati logistici righe contratti di acquisto (tdpur3102m000) e/o della sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000).

 

Report errori
Se questa casella di controllo è selezionata, viene generato un report se si verificano errori durante la rigenerazione.

 

Rigenera
Rigenera il programma acquisti.