Righe di fornitura materiali con pegging per operazioni e articoli in conto lavoro

Nel caso di ordini di produzione con pegging di progetto, è possibile affidare operazioni in conto lavoro. I materiali forniti al terzista possono essere con pegging di progetto o anonimi. Gli assemblati intermedi inviati e recuperati sono sempre con pegging di progetto. Per applicare i costi di un'operazione in conto lavoro a un conto di costo di progetto specifico è possibile utilizzare le ripartizioni costi. Se vengono utilizzate ripartizioni costi (dei materiali di produzione), il legame di pegging di una riga di ordine di acquisto può essere diverso dal legame di pegging della riga di fornitura materiali.

Nel caso di articoli in conto lavoro, gli ordini di acquisto conto lavoro possono includere materiali che ereditano il pegging di progetto o materiali anonimi. I materiali con pegging vengono immagazzinati nelle scorte e spediti al terzista insieme agli ordini con pegging di progetto.

Nota

La casella di controllo Scorte con pegging a progetto della sessione Righe fornitura materiali ordine di acquisto (tdpur4116m000) determina se vengono utilizzate scorte con pegging a progetto oppure anonime quando vengono prelevati componenti per il terzista. Questa impostazione determina inoltre se vengono eseguiti consumi con o senza pegging.

Nel caso di un ordine con pegging di progetto, viene collegata una distribuzione pegging alla Riga fornitura materiale ordine acquisto nella sessione Distribuzione pegging acquisti (tdpur5100m000). Per una riga di ordine di acquisto (dettagli) e una sequenza materiale specifiche, le quantità Ordine e Consumo della riga di fornitura materiali vengono distribuite tra le righe di distribuzione pegging per le combinazioni di progetto/budget, elemento di progetto e/o attività di progetto. Le informazioni sul pegging nella sessione Distribuzione pegging acquisti (tdpur5100m000) includono il numero di riga del pegging nella distribuzione, il pegging (progetto, elemento, attività) e la quantità della riga di fornitura materiali per pegging. Non è possibile creare manualmente la distribuzione pegging. Viene sempre generata dal relativo padre.

In caso di operazione conto lavoro, la riga di ordine di acquisto, la riga di fornitura materiali e le distribuzioni di pegging collegate vengono generate da Gestione reparto produzione (SFC) e possono essere aggiornate solo da SFC.

In caso di articolo conto lavoro, la riga di ordine di acquisto, la riga di fornitura materiali e le distribuzioni di pegging vengono generate da Approvvigionamento. È possibile aggiornare la distribuzione pegging relativa a una riga di fornitura materiali soltanto dal padre, ovvero dalla riga di ordine di acquisto, dalla distribuzione pegging della riga di ordine di acquisto o dalla riga di fornitura materiali. Se la riga di distribuzione della riga di ordine di acquisto viene modificata e non sono state ancora ricevute né consumate quantità, i campi con pegging delle righe di fornitura materiali vengono sincronizzate con la riga di distribuzione aggiornata nella sessione Righe fornitura materiali ordine di acquisto (tdpur4116m000). Tuttavia, se è applicabile una diversa distribuzione delle quantità, le quantità indicate nelle righe di distribuzione delle righe di fornitura materiali vengono rideterminate nella sessione Distribuzione pegging acquisti (tdpur5100m000).

Consumo di componenti con pegging

Se nella sessione Righe fornitura materiali ordine di acquisto (tdpur4116m000) è selezionata la casella di controllo Scorte con pegging a progetto, vengono eseguiti consumi con pegging.

Nel caso di operazioni in conto lavoro, i consumi vengono gestiti da Gestione produzione per reparti. Nel caso di articoli in conto lavoro, i consumi vengono gestiti da Acquisti. I consumi vengono aggiornati tramite scarico a consuntivo, messaggi di consumo o consumo manuale.

  • Backflushing
    Il numero di riga di distribuzione costituisce il collegamento tra i legami di pegging dell'articolo finale ricevuto e i componenti da scaricare a consuntivo. Pertanto, i legami di pegging della riga di ordine di acquisto ricevuta vengono utilizzati per scaricare a consuntivo le quantità dei legami di pegging della riga di fornitura materiali.
  • Messaggi consumo
    Se per informare il produttore del consumo dei componenti vengono utilizzati messaggi di consumo, il terzista non è a conoscenza di eventuali legami di pegging dell'ordine.

    La quantità consumo totale indicata nel messaggio di consumo viene assegnata ai seguenti livelli, in ordine discendente di priorità:

    1. Priorità ottenute da Pianificazione aziendale, in base ai dettagli di pianificazione del ricevimento relativo alla riga di ordine di acquisto. Il pegging con la data più vecchia viene consumato per primo.
    2. Priorità ottenute da Pianificazione aziendale, in base ai dettagli di pianificazione ricavati da Pianificazione aziendale. Il pegging con la data più vecchia viene consumato per primo.
    3. N. riga distribuzione Viene consumato per primo il legame di pegging con il numero di riga di distribuzione inferiore.
  • Consumo manuale
    Se si utilizza lo scarico a consuntivo, è possibile rettificare manualmente la quantità consumata delle righe di fornitura materiali. I peg consentono di aumentare o diminuire le scorte.
    • Rettifica positiva
      Vengono utilizzati più componenti di quelli calcolati dal meccanismo di scarico a consuntivo. La quantità di rettifica consumo totale viene divisa in proporzione tra i legami di pegging.
    • Rettifica negativa
      Le scorte con scarico a consuntivo sono restituite a scorte.

      La quantità di rettifica viene distribuita tra i legami di pegging in base ai seguenti elementi:

      1. Priorità ottenute da Pianificazione aziendale, in base ai dettagli di pianificazione del ricevimento relativo alla riga di ordine di acquisto: viene restituito per primo nelle scorte il legame di pegging con la priorità inferiore.
      2. Data di ricevimento: viene restituito per primo nelle scorte il legame con la data di ricevimento più recente.