Conto lavoro delle operazioni in Approvvigionamento

In caso di operazione conto lavoro le richieste di acquisto, le richieste di offerta (RFQ) e gli ordini di acquisto possono includere i seguenti articoli in conto lavoro:

  • Articoli di tipo assistenza in conto lavoro che non richiedono la fornitura di materiali
  • Articoli di tipo Acquistato o Prodotto con informazioni sui materiali collegate, che richiedono la fornitura di materiali e assemblati intermedi da parte del produttore al terzista

È possibile generare i documenti di acquisto per articoli in conto lavoro da un'operazione di ciclo di produzione o un ordine di produzione utilizzando le seguenti sessioni di Produzione:

Per gli articoli assistenza in conto lavoro, è inoltre possibile specificare mana i documenti di acquisto.

Dati principali

Per poter generare i documenti di acquisto relativi a operazioni in conto lavoro da Produzione, è innanzitutto necessario specificare i seguenti dati principali:

Purchase requisitions
Istruzione 1. Generazione e aggiornamento delle richieste in conto lavoro

È possibile generare una richiesta di acquisto da un ciclo di produzione o da un ordine di produzione.

Per una riga richiesta in conto lavoro:

  • Nella sessione Righe richiesta di acquisto (tdpur2502m000) viene selezionata la casella di controllo In conto lavoro.
  • L'operazione per il ciclo di produzione, l'ordine di produzione e le informazioni sulla fornitura di materiali vengono visualizzati nella sessione Dati riga richiesta collegati (tdpur2502s000) o possono essere indicati in tale sessione.

In un'intestazione di richiesta viene memorizzato il maggior numero possibile di righe di richiesta. Le righe con lo stesso richiedente, ufficio acquisti e valuta vengono visualizzate con un'unica intestazione.

Se si modifica la data richiesta, la quantità o la distribuzione pegging dell'ordine di produzione collegato alla richiesta di acquisto, le modifiche vengono applicate alla riga di richiesta. Nelle righe di richiesta senza distribuzione pegging è possibile aggiornare la quantità e l'unità di misura quantità, Tuttavia, l’ordine di produzione collegato non viene modificato.

Se vengono apportate modifiche a un'operazione del ciclo di produzione collegata a una richiesta di acquisto, gli aggiornamenti non vengono applicati automaticamente alla riga di richiesta. Non è possibile eliminare l'operazione del ciclo di produzione finché non viene chiusa la richiesta.

È possibile annullare le richieste con stato Rifiutato o Modificato ed eliminare le richieste con stato Creato. Se la richiesta viene annullata o eliminata, è possibile generare una nuova richiesta per l'articolo in conto lavoro.

Istruzione 2. Approvazione delle richieste di conto lavoro

Se nella sessione Parametri richieste di acquisto (tdpur0100m200) è selezionata la casella di controllo Inoltra richiesta generata automaticam., LN invia le richieste di acquisto generate per l'approvazione. Nota: Se la casella di controllo è selezionata, non è possibile aggiornare la richiesta di acquisto prima dell'approvazione. Gli aggiornamenti possono essere effettuati solo quando la richiesta è rifiutata dal ratificatore.

Per ulteriori informazioni, consultare Processo di approvazione delle richieste di acquisto.

Istruzione 3. Conversione delle richieste in conto lavoro

Una richiesta in conto lavoro approvata può essere convertita in un ordine di acquisto o in una richiesta di offerta nella sessione Conversione richieste di acquisto (tdpur2201m000).

Per la conversione vale quanto segue:

  • Se a una richiesta è collegato un ordine di produzione e sono stati identificati un Business Partner 'Origine vendita' e un prezzo per l'articolo in conto lavoro, è possibile convertire la richiesta in un ordine di acquisto. È possibile convertire la richiesta in un ordine di acquisto soltanto se l'ordine di produzione collegato è già stato rilasciato.
  • Se a una richiesta è collegato un ordine di produzione, ma non è possibile recuperare un Business Partner 'Origine vendita' o un prezzo oppure il prezzo deve essere negoziato, è possibile convertire la richiesta in una richiesta di offerta.
  • Se la richiesta è collegata a un ciclo di produzione ma a nessun ordine di produzione, deve sempre essere convertita in una richiesta di offerta e non può essere convertita in un ordine di acquisto.

Per ulteriori informazioni, consultare Processo di conversione delle richieste di acquisto.

Nota

Se per una richiesta in conto lavoro viene generata una richiesta di offerta, non è possibile eliminare la richiesta fino a quando la richiesta di offerta non è stata convertita in un ordine di acquisto. L'ordine di produzione deve sempre rimanere collegato alla richiesta finché non viene generato un ordine di acquisto.

Richieste di offerta (RFQ)

Dopo che una richiesta con un articolo in conto lavoro viene convertita in una richiesta di offerta, l'origine della richiesta di offerta generata viene impostata su Richiesta.

Per una riga richiesta di offerta in conto lavoro:

  • Nelle sessioni Righe richiesta di offerta (tdpur1502m000) e Risposte RFQ (tdpur1506m000) è selezionata la casella di controllo In conto lavoro.
  • L'operazione per il ciclo di produzione, l'ordine di produzione e le informazioni sulla fornitura di materiali vengono visualizzati nella sessione Dati RFQ collegati (tdpur1502s000) o possono essere indicati in tale sessione.

Se la richiesta di offerta è collegata a un ordine di produzione e non è stata ancora convertita in un ordine di acquisto, non è possibile modificare l'ordine di produzione. Nelle righe di richiesta di offerta e nelle righe di risposta non è possibile modificare l'articolo e la distribuzione pegging. Nelle righe di richiesta di offerta senza distribuzione pegging è possibile aggiornare la quantità e l'unità di misura quantità, ma gli aggiornamenti non vengono applicati all'ordine di produzione collegato.

Le righe di richiesta di offerta collegate a un ordine di produzione devono essere convertite in un ordine di acquisto soltanto dopo il rilascio dell'ordine di produzione collegato. Le righe di richiesta di offerta non collegate a un ordine di produzione possono essere convertite soltanto in un contratto di acquisto o in un registro prezzi.

Se una riga di richiesta di acquisto ha articoli alternativi, il collegamento all'ordine di produzione o al ciclo di produzione viene inserito per impostazione predefinita nell'articolo alternativo 0. L'origine degli articoli alternativi è Manuale e non sono disponibili altri dati collegati. Se alla riga richiesta di offerta è collegato un ordine di produzione, è necessario convertire solo un articolo alternativo in un ordine di acquisto. Gli altri articoli alternativi possono essere convertiti in un contratto di acquisto o in un registro prezzi.

Non è possibile eliminare una riga di richiesta di offerta con origine Richiesta prima di averla convertita. Se per una riga sono disponibili più articoli alternativi, è possibile eliminare gli articoli alternativi. Tuttavia, il primo articolo alternativo (articolo alternativo 0) non può essere eliminato.

Ordini di acquisto

È possibile generare righe di ordine di acquisto con articoli in conto lavoro dal modulo Gestione produzione per reparti oppure da una richiesta convertita o da una richiesta di offerta. Le righe di ordine di acquisto devono sempre avere un ordine di produzione collegato.

Per una riga ordine di acquisto in conto lavoro:

La procedura di generazione e aggiornamento delle righe di ordine di acquisto con articoli in conto lavoro è simile alla procedura descritta in precedenza per le richieste di acquisto.

Prezzi operazione conto lavoro

Se una richiesta viene generata da Gestione produzione per reparti e il campo Origine prezzo è impostato su Tariffa conto lavoro nella sessione Articoli - Acquisti (tdipu0101m000), la tariffa conto lavoro viene memorizzata come prezzo di acquisto nella riga di richiesta. Se la richiesta viene convertita in un ordine di acquisto, anche il prezzo di acquisto viene memorizzato nella riga di ordine e non viene recuperato alcuno sconto.

Se il campo Origine prezzo è impostato su Registro prezzi/Contratto, nella riga di richiesta non viene inserito per impostazione predefinita alcun prezzo. Se la richiesta di acquisto viene convertita in un ordine di acquisto, per la riga di ordine di acquisto vengono recuperati prezzo e sconti in base ai criteri di ricerca utilizzati per recuperare le informazioni relative alla determinazione dei prezzi.

Per le richieste di offerta il prezzo della riga di richiesta viene inserito per impostazione predefinita come Prezzo di destinazione nella sessione Righe richiesta di offerta (tdpur1502m000). Se una richiesta (con o senza prezzo) viene convertita in una richiesta di offerta, LN sovrascrive il prezzo della riga di richiesta dal prezzo e dagli sconti degli offerenti in risposta alla richiesta di offerta.

Origini conto lavoro

Una riga di richiesta, richiesta di offerta o ordine di acquisto con un articolo in conto lavoro può avere le seguenti origini:

Acquista oggettoOrigini disponibiliSpiegazioneDocumenti collegati
Richiesta Ciclo di produzioneGenerato da un’operazione del ciclo di produzioneOperazione ciclo di produzione
Gestione produzione per repartiGenerato da un ordine di produzioneOrdine di produzione
ManualeServizio in conto lavoro specificato manualmente-
Richiesta di offerta RichiestaGenerata da una richiesta convertita con Ciclo di produzione, Gestione produzione per reparti o origine Manuale.Operazione ciclo di produzione o ordine di produzione, richiesta
ManualeServizio in conto lavoro specificato manualmente-
Ordine di acquisto Gestione produzione per repartiGenerato da un ordine di produzioneOrdine di produzione
RichiestaGenerata da una richiesta convertita con origine Gestione produzione per reparti.Ordine di produzione, richiesta
Richiesta di offertaGenerata da una richiesta di offerta convertita con origine Richiesta.Ordine di produzione, Richiesta di offerta