Costi logistici – Ordini

In questo argomento viene illustrata la modalità di utilizzo dei costi logistici insieme agli ordini di acquisto e agli ordini di trasferimento in magazzino.

Costi logistici - Ordini di acquisto e ordini di trasferimento in magazzino

Per collegare i costi logistici a ordini di acquisto e ordini di trasferimento in magazzino vengono effettuate le seguenti operazioni:

Istruzione 1. Ricerca di costi logistici nelle intestazioni di ordine

Quando viene creata e salvata un’intestazione ordine, nella sessione Scenari per Set di costi logistici (tclct1105m100) vengono cercati i set di costi logistici attivi in base ai seguenti elementi:

  • Il valore del campo Data di ricerca costi logistici, specificato nella sessione Parametri costi logistici (tclct0100m000)
  • Il valore del campo Utilizzato per, che deve essere Intestazione ordine.
  • I campi di ricerca dell’intestazione dell’ordine, che devono corrispondere agli attributi di ricerca dello scenario di costi logistici.
  • Il valore del campo Priorità
Istruzione 2. Collegamento di costi logistici a un'intestazione di ordine

Quando viene rilevato un set di costi logistici, i costi vengono memorizzati nella sessione Righe costi logistici (tclct2100m000). Questa sessione è collegata all'intestazione degli ordini di acquisto nella sessione Ordini di acquisto (tdpur4100m000) o all'intestazione degli ordini di trasferimento in magazzino nella sessione Ordini di magazzino (whinh2100m000). Il campo Origine riga costi logistici è impostato su Dati principali per queste righe di costi logistici delle intestazioni.

Istruzione 3. Aggiornamento delle righe di costi logistici

Se necessario, gli utenti possono aggiornare manualmente le righe di costi logistici recuperate e aggiungere o eliminare righe.

Istruzione 4. Ricerca, collegamento e aggiornamento dei costi logistici delle righe di ordine

Quando vengono create righe di ordini di acquisto o di trasferimento, vengono eseguiti passaggi simili ai passaggi 1-3.

Istruzione 5. Copia di costi logistici di intestazioni di ordine nelle righe di ordine

Gli eventuali costi logistici di intestazioni disponibili vengono distribuiti sulle righe.

  • A tale scopo, sono disponibili i seguenti metodi:

    • Distribuzione
      Se il campo Metodo di calcolo è impostato su Importo fisso e l'opzione Livello importo fisso è impostata su Intestazione ordine, Nota di spedizione o su Intestazione ricevimento nella sessione Righe costi logistici (tclct2100m000), i costi logistici delle intestazioni vengono distribuiti nelle righe. Per ulteriori informazioni, consultare Costi logistici - Importi fissi.
    • Sincronizzazione
      Se l'opzione Livello importo fisso è impostata su Riga ordine o su Riga ricevimento nella sessione Righe costi logistici (tclct2100m000), i costi logistici di intestazioni vengono sincronizzati con le righe in base al Metodo di calcolo.

    Dopo la distribuzione o la sincronizzazione, i costi logistici vengono memorizzati nella sessione Righe costi logistici (tclct2100m000), che è collegata alla riga di ordine. Il campo Origine riga costi logistici è impostato su Intestazione ordine per queste righe di costi logistici di riga.

Nota

È possibile collegare diverse righe di costi logistici alla stessa riga di ordine di acquisto o di trasferimento.

Si tratta delle righe di costi logistici con le seguenti caratteristiche:

  • Originano dall'intestazione e contengono importi di costi logistici sincronizzati o distribuiti.
  • Vengono generate da zero in base a un set di costi di dati principali.
Gestione dei costi logistici

Se viene apportata una modifica a un'intestazione di ordine o a un campo di ricerca di una riga e a seconda dell'impostazione di Ricalcola costi logistici nella sessione Parametri costi logistici (tclct0100m000), LN può ricercare a un nuovo set di costi logistici. Le righe di costi con origine Dati principali eventualmente trovate vengono eliminate e vengono aggiunte nuove righe di costi.

Per modificare, aggiungere, annullare o eliminare manualmente righe di costi logistici per un ordine di acquisto o un ordine di trasferimento magazzino specifico, è possibile utilizzare le sessioni Righe costi logistici per Ordine di acquisto (tclct2100m300) e Righe costi logistici per Ordine di magazzino (tclct2100m500).

È possibile modificare, annullare, eliminare o aggiungere manualmente righe di costi logistici se si verificano le seguenti condizioni:

  • Intestazione ordine
    Non sono presenti ricevimenti o preavvisi di spedizione collegati a una riga di ordine.
  • Riga ordine
    Non vi sono ricevimenti o preavvisi di spedizione collegati alla riga di ordine.

Se vengono modificate o annullate righe di costi logistici nella sessione Righe costi logistici per Ordine di acquisto (tclct2100m300) o Righe costi logistici per Ordine di magazzino (tclct2100m500) e si sceglie Applica a tutto dal menu appropriato, le modifiche apportate alla riga vengono elaborate anche per tutte le altre righe dell’ordine con la stessa combinazione di Codice costi logistici, Tipo di costi logistici e Business Partner 'Origine vendita'. Questo vale anche se si aggiunge una riga. Quando viene aggiunta una nuova riga di costi logistici per una riga di ordine, è possibile aggiungere automaticamente tale riga a tutte le altre righe di ordine per le quali la riga di costi logistici non è ancora collegata e pertanto non presenta la combinazione di Codice costi logistici, Tipo di costi logistici e Business Partner 'Origine vendita'.

Costi logistici e raggruppamento

Prima dell'approvazione, gli ordini di acquisto e le righe di ordine possono essere raggruppati in un ordine di acquisto. Le righe di costi logistici possono essere collegate a ordini di acquisto o a righe di ordine di acquisto soltanto durante il processo di raggruppamento. Negli ordini e nelle righe di ordine aventi la casella di controllo Per raggruppamento selezionata non possono essere incluse righe di costi logistici collegate.

Approvazione dei costi logistici e degli ordini di acquisto

Se un ordine di acquisto viene approvato automaticamente, i costi logistici vengono ricalcolati in base al parametro Ricalcola costi logistici nella sessione Parametri costi logistici (tclct0100m000).

Se si approva manualmente un ordine di acquisto e si desidera ricalcolare i costi logistici durante l'approvazione, selezionare la casella di controllo Ricalcola costi logistici nella sessione Approvazione ordini di acquisto (tdpur4210m100).

Se l'ordine di acquisto deve essere convalidato a fronte di regole di approvazione nella sessione Regole di approvazione (tdpur0191m000), nell'importo verificato viene incluso anche l'importo dei costi logistici.

Costi logistici e ordini a saldo

Il metodo di recupero dei costi logistici per ordini a saldo si basa sul valore del campo Costi log. in ordine a saldo in base a nella sessione Parametri costi logistici (tclct0100m000).

Questo parametro determina se i costi logistici per ordini a saldo vengono copiati dalla riga di generazione dell'ordine a saldo o recuperati da un set di costi logistici attivo per l’ordine a saldo.

Gli importi fissi basati sulle intestazioni di ordine non vengono ridistribuiti alle righe di ordine a saldo perché la ridistribuzione non è applicabile quando un ricevimento è collegato ad almeno una riga di ordine. Gli importi fissi a livello di ricevimento possono tuttavia essere ancora applicabili.

Elaborazione delle righe di costi logistici

Se vengono eseguiti tutti i passaggi della procedura relativa agli ordini, le righe degli ordini di acquisto possono essere elaborate nella sessione Elaborazione ordini acquisto consegnati (tdpur4223m000). Vengono elaborate anche le righe di costi logistici collegate ai ricevimenti effettivi per la riga di ordine.

Nella sessione Righe costi logistici (tclct2100m000) si applica quanto segue per una riga di costi logistici elaborata:

  • La casella di controllo Elaborato viene selezionata e lo storico dei ricevimenti viene scritto nella sessione Storico righe costi logistici (tclct2550m000).
  • Se la riga di costi logistici è stata già associata e approvata in Contabilità fornitori (ACP), il campo Aggiorna stato costi di acquisto eff. è impostato su Costi effettivi aggiornati. In caso contrario, è necessario rielaborare la riga dell'ordine di acquisto dopo aver terminato il processo di associazione e approvazione in Contabilità fornitori (ACP).

Se nella sessione Righe costi logistici (tclct2100m000) il campo Aggiorna stato costi di acquisto eff. è impostato su Costi effettivi aggiornati e il campo Stato fatturaz. è impostato su Tutti gli approvati, la riga di costi logistici è terminata e può essere eliminata nella sessione Archiviazione ed eliminazione revisioni acquisti (tdpur4224m000).