Costi logistici - Programmi acquisti

In questo argomento viene illustrata la modalità di utilizzo dei costi logistici insieme ai programmi acquisti.

Nota
Collegamento delle righe di costi logistici

Poiché l'intestazione di un programma acquisti ha uno scopo esclusivamente informativo e resta aperta per un lungo periodo di tempo, le righe di costi logistici non vengono collegate a livello di intestazione del programma, ma soltanto a livello di riga. Per collegare i costi logistici alle righe di un programma acquisti, vengono eseguiti i seguenti passaggi:

Istruzione 1. Ricerca dei costi logistici della riga di programma

Quando viene creata e salvata una riga di programma, nella sessione Scenari per Set di costi logistici (tclct1105m100) vengono cercati i set di costi logistici attivi in base ai seguenti elementi:

  • Il valore del campo Data di ricerca costi logistici, specificato nella sessione Parametri costi logistici (tclct0100m000)
  • Il valore del campo Utilizzato per, che deve essere Programma o Riga programma e ordine
  • I campi (di ricerca) dell'intestazione e della riga di programma, che devono corrispondere agli attributi di ricerca dello scenario di costi logistici
  • Il valore del campo Priorità
Istruzione 2. Collegamento dei costi logistici alla riga di programma

Quando viene rilevato un set di costi logistici, i costi vengono memorizzati nella sessione Righe costi logistici (tclct2100m000). Questa sessione è collegata alla riga di programma acquisti nella sessione Righe programma acquisti (tdpur3111m000). Il campo Origine riga costi logistici è impostato su Dati principali per queste righe di costi logistici di programma. Le righe di costi logistici vengono collegate soltanto alle righe di programma acquisti il cui tipo di fabbisogno è Immediato o Effettivo.

Nota

A una riga di programma acquisti possono essere collegate soltanto le seguenti righe di costi logistici:

Gestione delle righe di costi logistici

Se viene apportata una modifica al campo Magazzino, Indirizzo o Data di ricevimento pianificata della riga di programma, viene cercato automaticamente un nuovo set di costi logistici. Se viene individuato, le righe di costi vengono eliminate e vengono aggiunte quelle nuove.

Se una riga di programma acquisti viene annullata o eliminata, vengono annullati o eliminati anche i costi logistici collegati.

Nota

È possibile visualizzare tutti i costi logistici collegati a un programma acquisti specifico nella sessione Righe costi logistici per Programma (tclct2100m400). Non è possibile aggiornare manualmente le righe di costi logistici e aggiungere, annullare o eliminare tali righe.

Elaborazione delle righe di costi logistici

Se viene effettuato un ricevimento finale per una riga di programma e, se è necessaria la fatturazione, lo stato della riga è Fatturato, la riga di programma acquisti può essere elaborata nella sessione Elaborazione programmi acquisti (tdpur3223m000). Vengono elaborate anche le righe di costi logistici collegate ai ricevimenti effettivi per la riga di programma.

Nella sessione Righe costi logistici (tclct2100m000), per una riga di costi logistici elaborata, si verifica quanto segue:

  • La casella di controllo Elaborato viene selezionata e lo storico dei ricevimenti viene scritto nella sessione Storico righe costi logistici (tclct2550m000).
  • Se la riga di costi logistici è stata già associata e approvata in Contabilità fornitori (ACP), il campo Aggiorna stato costi di acquisto eff. è impostato su Costi effettivi aggiornati. In caso contrario, è necessario rielaborare la riga di programma acquisti al termine del processo di associazione e approvazione in Contabilità fornitori (ACP).

Se nella sessione Righe costi logistici (tclct2100m000) il campo Aggiorna stato costi di acquisto eff. è impostato su Costi effettivi aggiornati e il campo Stato fatturaz. è impostato su Tutti gli approvati, la riga di costi logistici è terminata e può essere eliminata nella sessione Archiviazione ed eliminazione revisioni acquisto (tdpur3224m000).