Sincronizzazione delle quantità cumulative in base al relativo modello

Se sia i clienti che i fornitori utilizzano LN per comunicare i fabbisogni del programma, le quantità cumulative vengono sincronizzate secondo un modello basato su ordine o su ricevimento che può essere definito nel campo Modello quantità cumulativa utilizzato della sessione Articoli - Business Partner vendite (tdisa0510m000) e/o della sessione Dati logistici righe contratti di vendita (tdsls3102m000).

Per ulteriori informazioni sulle modalità di utilizzo di questi modelli, vedere Rettifica dei programmi vendite.

Nota

Se il programma vendite è basato su un contratto di vendita con un accordo su termini e condizioni collegato e nella sessione Termini e condizioni programma (tctrm1131m000) la casella di controllo Sincronizza quantità cumulative è selezionata, la sincronizzazione e la reimpostazione delle quantità cumulative vengono eseguite in base ai dati cumulativi provenienti dal componente esterno. Per ulteriori informazioni, consultare Sincronizzazione delle quantità cumulative in base ai dati di un componente esterno.

Reimpostazione delle quantità cumulative

Le quantità cumulative possono assumere progressivamente valori molto elevati. Per ridurre tali valori, è possibile reimpostare le quantità cumulative nella sessione Reimpostazione quantità cumulative (tdsls3230m000). Sebbene questa reimpostazione venga effettuata in genere alla fine dell'anno, non è possibile eseguire l'operazione nel momento esatto del passaggio all'anno successivo. Questo significa che gli aggiornamenti possono essere memorizzati nelle sessioni relative alle quantità cumulative dopo la data di reimpostazione. Se si calcola una quantità reimpostata, nel processo di reimpostazione vengono inclusi anche questi valori.

Per poter reimpostare le quantità cumulative, è necessario che vengano soddisfatte le seguenti condizioni:

  • Quando reimpostano le quantità cumulative nelle sessioni Reimpostazione quantità cumulative (tdsls3230m000) e Reimpostazione quantità cumulative (tdpur3230m000), i fornitori e i clienti devono utilizzare la stessa data di reimpostazione CUM.
  • La reimpostazione può essere eseguita solo quando i rilasci inviati dal cliente vengono ricevuti e approvati dal fornitore. In caso contrario, i fornitori non possono approvare i rilasci elaborati dopo la data di reimpostazione perché le date di reimpostazione sono diverse.
  • I fornitori non devono aggiornare rilasci in ingresso o creare manualmente nuovi rilasci perché la reimpostazione potrebbe comportare quantità errate.
Nota
  • Non è possibile reimpostare le quantità cumulative del programma vendite in questione se è presente un record di riconciliazione con stato Controverso e una Data transazione precedente alla data di reimpostazione delle quantità cumulative. È possibile visualizzare i record di riconciliazione del programma vendite nella sessione Riconciliazione programmi vendite (tdsls3131m000).
  • Le quantità cumulative memorizzate nella sessione Programmi vendite (tdsls3111m000) per la revisione di un programma vendite specifico non vengono mai aggiornate durante il processo di reimpostazione, ma vengono mantenute come informazioni dello storico.
Calcolo della quantità reimpostata
Istruzione 1. Determinazione di una quantità reimpostata

Se vengono reimpostate delle quantità cumulative nella sessione Reimpostazione quantità cumulative (tdsls3230m000), LN determina innanzitutto la quantità reimpostata. LN recupera tale quantità dal record relativo all'ultima quantità cumulativa precedente alla Data reimpostazione CUM specificata nella sessione Reimpostazione quantità cumulative (tdsls3230m000). La quantità reimpostata dipende dal Modello quantità cumulativa utilizzato.

Se il Modello quantità cumulativa utilizzato è:

  • Basato su ordine, la quantità reimpostata è quella indicata nel campo Precedente richiesta CUM.
  • Basato su ricevimento, la quantità reimpostata è quella indicata nel campo Quantità cumulativa ricevuta.
Istruzione 2. Creazione di nuovi record relativi alla quantità cumulativa

LN crea i seguenti nuovi record:

  • Un record relativo alla quantità cumulativa spedita nella sessione Quantità cumulativa spedita (tdsls3532m000).
  • Un record relativo alla quantità cumulativa fatturata nella sessione Quantità cumulativa fatturata (tdsls3533m000).

Per quanto riguarda i nuovi record relativi alla quantità cumulativa, si verifica quanto indicato di seguito:

  • La Data reimpostazione CUM coincide con la Data reimpostazione CUM specificata nella sessione Reimpostazione quantità cumulative (tdsls3230m000).
  • Il valore del campo Stato è Reimpostato.
Reimpostazione della quantità cumulativa spedita

Per un nuovo record relativo alla quantità cumulativa spedita, LN diminuisce le seguenti quantità in base alla quantità reimpostata:

  • Quantità cumulativa spedita
  • Quantità cumulativa ricevuta

Se sono già presenti dei record relativi alla quantità cumulativa spedita con date di transazione successive alla Data reimpostazione CUM, LN copia tali record apportando le seguenti rettifiche:

  • La Quantità cumulativa spedita e la Quantità cumulativa ricevuta vengono diminuite in base alla quantità reimpostata.
  • La Data reimpostazione CUM obsoleta viene sostituita con la nuova Data reimpostazione CUM.
Reimpostazione della quantità cumulativa fatturata

Nel caso di un nuovo record relativo alla quantità cumulativa fatturata, LN diminuisce la Quantità cumulativa fatturata in base alla quantità reimpostata.

Se sono già presenti dei record relativi alla quantità cumulativa fatturata con date fattura successive alla Data reimpostazione CUM, LN copia tali record apportando le seguenti rettifiche:

  • La Quantità cumulativa fatturata viene diminuita in base alla quantità reimpostata.
  • La Data reimpostazione CUM obsoleta viene sostituita con la nuova Data reimpostazione CUM.
Esempio 1 - Reimpostazione delle quantità cumulative per un modello per quantità cumulative Basato su ordine
  • Data di reimpostazione = Inizio settimana 3
  • Le righe programma vengono generate prima che venga effettuata la reimpostazione.
  • La riga programma 2 viene ricevuta nella settimana 3.
  • La riga programma 3 viene ricevuta nella settimana 5.
SettimanaRiga 1Precedenti CUM richieste prima della reimpostazioneRiga 2Precedenti CUM richieste prima della reimpostazioneRiga 3Precedenti CUM richieste prima della reimpostazionePrecedenti CUM richieste dopo la reimpostazione
12020-20-2020
22040-40-4040
32060545-455
42080550-5010
520100555207030
6201205511057535
7--511558040
8--512058545
9----59050
10----59555

 

TOTALICUM riga 1CUM riga 2CUM riga 3Quantità cumulative dopo reimpostazione
Inizio CUM0405010

 

La data iniziale di reimpostazione cade nella settimana 3. Poiché il modello per quantità cumulative è Basato su ordine, la reimpostazione viene effettuata in base alle precedenti quantità cumulative richieste. Al termine della settimana 2, il valore della quantità reimpostata è 40. Di conseguenza, tutte le quantità cumulative vengono aggiornate con un valore pari a -40 a partire dalla data di reimpostazione delle quantità cumulative (settimana 3).

Esempio 2 - Reimpostazione delle quantità cumulative per un modello per quantità cumulative Basato su ricevimento

Oltre ai dati utilizzati nell'esempio precedente, vengono presi in considerazione i dati seguenti:

SettimanaQuantità ricevutaCUM ricevute prima della reimpostazioneCUM ricevute dopo la reimpostazione
1101010
2253535
3205520
4-5520
556025

 

La data iniziale di reimpostazione cade nella settimana 3. Poiché il modello per quantità cumulative è Basato su ricevimento, la reimpostazione viene effettuata in base alle quantità cumulative ricevute. Al termine della settimana 2, il valore della quantità reimpostata è 35. Di conseguenza, tutte le quantità cumulative vengono aggiornate con un valore pari a -40 a partire dalla data di reimpostazione delle quantità cumulative (settimana 3).

Rispetto all'esempio 1, i totali arrivano ai valori riportati di seguito:

TOTALICUM riga 1CUM riga 2CUM riga 3Quantità cumulative dopo reimpostazione
Inizio CUM0405015