Definizione di consegne relative al contratto mediante schemi di consegna

Uno schema di consegna è un elenco di consegne tempificate basate su un contratto di vendita. Per specificare le consegne tempificate, è necessario disporre di righe di contratto di vendita da convertire in ordini di vendita. Uno schema di consegna rappresenta un programma semplificato per la generazione di ordini di vendita tempificati.

Esempio
Riga contrattoRiga di consegna di contratto di venditaQuantitàRiga ordine di venditaQuantità
100 pezzi (pz)01/1220 pzSOL1 01/1220 pz
08/1225 pzSOL2 08/0225 pz
15/1240 pzSOL3 15/1240 pz
22/1215 pzSOL4 22/1215 pz

 

Per definire le consegne relative al contratto mediante uno schema di consegna, è necessario effettuare le seguenti operazioni:

Istruzione 1. Creazione di un contratto di vendita e di una riga di contratto di vendita

Creare un contratto di vendita nella sessione Contratti di vendita (tdsls3500m000) e una riga di contratto di vendita nella Righe contratti di vendita (tdsls3501m000).

Istruzione 2. Creazione di uno schema di consegna

Scegliere Schema di consegna dal menu Visualizzazioni, Riferimenti o Azioni della sessione Righe contratti di vendita (tdsls3501m000). Viene avviata la sessione Righe consegna contratto di vendita (tdsls3104m000), in cui è possibile specificare le date in cui dovranno essere effettuate le consegne e le quantità da consegnare in tali date.

Istruzione 3. Attivazione della riga di contratto

Attivare la riga di contratto nella sessione Righe contratti di vendita (tdsls3501m000).

Non è possibile attivare una riga di contratto nei seguenti casi:

  • Nello schema di consegna sono indicate date di consegna pianificate non comprese nel periodo di validità della riga di contratto.
  • La quantità totale indicata nello schema di consegna è maggiore della quantità convenuta della riga di contratto.

Se non è possibile attivare la riga di contratto, scegliere Verifica schema di consegna nella sessione Righe consegna contratto di vendita (tdsls3104m000) per verificare e adattare lo schema di consegna. In alternativa, è possibile modificare la riga di contratto.

Istruzione 4. Generazione di ordini di vendita per consegne pianificate

Se si seleziona una riga di consegna del contratto di vendita e si sceglie Genera ordine di vendita dal menu Visualizzazioni, Riferimenti o Azioni della sessione Piano di consegna (tdpur3104m000), viene generato un ordine di vendita o una riga di ordine di vendita per la riga di consegna selezionata.

Se non si seleziona una riga di consegna specifica del contratto di vendita e si sceglie Genera ordine di vendita, viene avviata la sessione Generaz. ord. di vend. da schemi di consegna (tdsls3204m000), in cui è possibile generare ordini di vendita o righe di ordine di vendita per un intervallo di righe di consegna del contratto di vendita.

È possibile generare ordini di vendita per consegne pianificate soltanto se lo stato del contratto di vendita e quello della riga del contratto di vendita sono entrambi impostati su Attivo.