Customer approval

È possibile impostare l'approvazione del cliente se i Business Partner 'Destinazione vendita' devono approvare le merci consegnate per un ordine di vendita prima che queste possano essere fatturate. Dopo l'approvazione da parte del Business Partner 'Destinazione vendita', la proprietà delle merci passa dal fornitore a tale Business Partner.

Se l'approvazione del cliente è implementata, è necessario gestire e inviare fatture basate sulla quantità approvata dal Business Partner 'Destinazione vendita' ed è possibile generare automaticamente un ordine di reso per la quantità respinta.

Se la funzionalità relativa all'approvazione cliente non è implementata, quando la spedizione viene confermata in Magazzino la proprietà delle merci passa dal fornitore al Business Partner 'Destinazione vendita'. LN genera automaticamente una fattura per il Business Partner 'Destinazione vendita' in base alla quantità consegnata.

Impostazione dell'approvazione del cliente

Per utilizzare la funzionalità relativa all'approvazione cliente, effettuare le operazioni riportate di seguito.

Istruzione 1.  Componenti software implementati (tccom0100s000)

Se si desidera implementare la funzionalità relativa all'approvazione cliente, selezionare la casella di controllo Approvazione cliente disponibile nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000). È possibile selezionare questa casella di controllo soltanto se in questa sessione è selezionata anche la casella di controllo Gestione ordini (TD).

Istruzione 2.  Business Partner 'Destinazione spedizione' (tccom4111s000)

Per quanto riguarda il Business Partner 'Destinazione spedizione', nella sessione Business Partner 'Destinazione spedizione' (tccom4111s000) è possibile indicare le seguenti alternative:

  • Le merci consegnate a fronte di un ordine di vendita devono essere approvate. In caso affermativo, selezionare la casella di controllo Approvazione cliente.
  • È necessario generare un ordine di reso di vendita per la quantità respinta delle merci consegnate. In caso affermativo, selezionare la casella di controllo Reso quantità rifiutata.
Istruzione 3.  Articoli - Business Partner vendite (tdisa0510m000)

Analogamente alle operazioni effettuate al passaggio 2, nella sessione Articoli - Business Partner vendite (tdisa0510m000) è possibile immettere un valore nei campi indicati di seguito per una combinazione articolo-Business Partner:

  • Approvazione cliente
  • Quantità rifiutata resi

Se l'articolo è un articolo di costo, un articolo di assistenza, un articolo di conto lavoro o un articolo di attrezzatura, non è possibile immettere un valore in questi campi.

Istruzione 4.  Tipi ordine di vendita (tdsls0594m000)

Affinché venga generato un ordine di reso di vendita per la quantità respinta delle merci consegnate e venga quindi selezionata la casella di controllo Quantità rifiutata resi delle sessioni Business Partner 'Destinazione spedizione' (tccom4111s000) e Articoli - Business Partner vendite (tdisa0510m000), è necessario specificare un ordine di reso di vendita di tipo Reso merci rifiutate nella sessione Tipi ordine di vendita (tdsls0594m000).

Istruzione 5.  Tipo ordine di vendita - Attività (tdsls0560m000)

Se la casella di controllo Approvazione cliente disponibile nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è selezionata, è necessario collegare l'attività Righe fattura ordine di vendita (tdsls4106m100) al tipo di ordine utilizzando la sessione Tipo ordine di vendita - Attività (tdsls0560m000).

È necessario eseguire l'attività Righe fattura ordine di vendita (tdsls4106m100) secondo quanto indicato di seguito:

  • Dopo le attività Inoltro ordini di vendita a Magazzino (tdsls4246m000) o Consegne di vendita (tdsls4101m200).
  • Prima dell'attività Inoltro ordini di vendita/programmi vendite a Fatturazione (tdsls4247m000).
  • In modo manuale Di conseguenza, non è possibile selezionare la casella di controllo Automatico per l'attività in oggetto.

L'attività Righe fattura ordine di vendita (tdsls4106m100) può essere eseguita durante la procedura relativa all'ordine solo se:

  • Approvazione cliente è applicabile per l'articolo e il Business Partner dell’ordine di vendita. In caso contrario l'attività Righe fattura ordine di vendita (tdsls4106m100) verrà ignorata o rimossa durante l’esecuzione della procedura relativa all’ordine.
  • L'ordine non è di tipo ordine di reso, ordine di vendita immediato, ordine di costo, ordine di fatturazione retroattiva, ordine di reintegrazione scorte in conto deposito oppure ordine di fatturazione merci in conto deposito.
  • L'articolo non è un articolo di costo, un articolo di assistenza, un articolo di conto lavoro o un articolo di attrezzatura.
  • Nel campo Gestione scorte della sessione Righe ordini di vendita (tdsls4101m000) lo stato della gestione scorte dell'articolo non è impostato su Per Componente.
Istruzione 6.  Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400)

Immettere un ordine di reso di vendita di tipo Reso merci rifiutate nel campo Tipo di ordine - Reso merci rifiutate della sessione Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400). Per impostazione predefinita, questo tipo di ordine viene inserito nel campo Tipo di ordine di rifiuto della sessione Righe fattura ordine di vendita (tdsls4106m100) quando vengono rifiutate delle merci mediante questa sessione ed è necessario generare un ordine di reso per tali merci.

Approvazione delle merci consegnate

Quando viene inserita una riga di consegna effettiva nella sessione Righe consegna effettiva per ordine di vendita (tdsls4106m000), nella sessione Righe fattura ordine di vendita (tdsls4106m100) viene creata una riga di fattura per tale riga con una quantità fattura uguale alla quantità consegnata.

La modalità di gestione delle righe di fattura nella sessione Righe fattura ordine di vendita (tdsls4106m100) dipende dall'impostazione della casella di controllo Approvazione cliente disponibile nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000).

La funzionalità relativa all'approvazione cliente non è implementata
  • Per una riga di consegna effettiva è possibile creare una sola riga fattura.
  • Non è possibile gestire la riga fattura.
  • Non è necessario approvare la riga fattura generata. La riga di fattura viene infatti approvata automaticamente.
  • Se nell'ambito della procedura relativa all'ordine l'esecuzione della sessione Inoltro ordini di vendita/programmi vendite a Fatturazione (tdsls4247m000) non è un'attività automatica, è possibile inoltrare la riga di fattura a Fatturazione utilizzando la scheda Inoltra a Fatturazione disponibile nelle sessioni Ordine di vendita (tdsls4100m900) e Riga ordine di vendita (tdsls4101m900).
La funzionalità relativa all'approvazione cliente è implementata
  • È necessario specificare la parte della quantità consegnata che è possibile approvare (fatturare) e l'eventuale parte respinta.

    Di conseguenza, è necessario gestire i campi riportati di seguito:

  • Se è necessario generare un ordine di reso per le merci rifiutate e nei campi relativi all'ordine di reso sono stati specificati i valori necessari, LN genera l'ordine di reso quando si approva la riga di fattura.
  • Se una parte della quantità consegnata viene approvata o rifiutata e la riga fattura viene approvata, LN accumulerà la quantità approvata e quella rifiutata nella riga di consegna effettiva. Se la quantità accumulata è inferiore alla quantità consegnata, per la quantità rimanente verrà generata una nuova riga fattura. Di conseguenza, per un'unica riga di consegna effettiva possono essere create più righe di fattura.
  • È necessario inoltrare a Fatturazione la riga o le righe fattura approvate scegliendo Rilascia righe ordine di vendita selezionate o Inoltro ordini di vendita/programmi vendite a Fatturazione dal menu Visualizzazioni, Riferimenti o Azioni.
Nota
  • Per approvare una riga di fattura relativa all’ordine di vendita, selezionare la riga stessa, quindi scegliere Approva dal menu Visualizzazioni, Riferimenti o Azioni della sessione Righe fattura ordine di vendita (tdsls4106m100). Lo stato della riga fattura verrà modificato da Libero ad Approvato.
  • È necessario gestire le consegne relative agli articoli di costo e di assistenza nella sessione Consegne di vendita (tdsls4101m200). Di conseguenza, nella sessione Approvato lo stato della riga fattura viene impostato immediatamente su Righe fattura ordine di vendita (tdsls4106m100).

Tutte le operazioni descritte possono essere eseguite anche dalla scheda Righe fattura disponibile nelle sessioni Ordine di vendita (tdsls4100m900) e Riga ordine di vendita (tdsls4101m900).