Panoramica di provvigioni e ribassi

Molte società incentivano le proprie "relazioni" offrendo gratifiche a fronte dei risultati di vendita raggiunti. Questa strategia può favorire un incremento delle vendite, migliorando la posizione della società nei confronti della concorrenza.

Sono disponibili le seguenti grafitiche:

Le provvigioni e i ribassi si basano su informazioni accurate relative agli ordini di vendita, alla relazione responsabile dell'ordine di vendita, alle prestazioni della relazione in termini di vendite e al collegamento tra prestazioni e gratifica.

Procedure

La procedura principale è costituita dal calcolo delle provvigioni e dei ribassi. Per ulteriori informazioni, consultare Calcolo di provvigioni e ribassi.

Le procedure secondarie sono le seguenti:

Dati principali

Prima di poter utilizzare una qualsiasi delle procedure relative a provvigioni e ribassi, è necessario specificare i dati principali relativi a chi può ricevere le provvigioni e i ribassi, alla modalità di esecuzione del collegamento e ai periodi in cui è possibile effettuare i calcoli.

È necessario specificare i seguenti dati principali:

  1. I parametri per provvigioni e ribassi nella sessione Parametri provvigioni/riduzioni.
  2. Le tabelle periodi nella sessione Tabelle periodi (tcccp0160m000) e i periodi nella sessione Periodi (tcccp0170m000), se si desidera calcolare provvigioni e ribassi su vendite cumulative.
  3. Le relazioni nella sessione Relazioni (tdcms0110s000).
  4. I gruppi di accordi nella sessione Gruppi accordi (tdcms0115m000), se si desidera definire accordi comuni a più relazioni.
  5. I gruppi di relazioni nella sessione Gruppi di relazioni (tdcms0116m000), se si desidera collegare più relazioni a un ordine o a una riga ordine e aggiungere relazioni al gruppo di relazioni nella sessione Relazioni per Gruppo di relazioni (tdcms0117m000).
  6. I gruppi di provvigioni/ribassi nella sessione Gruppi di provvigioni/ribassi (tdcms0118m000), se si desidera definire accordi comuni a più articoli.
  7. Le relazioni o i gruppi di relazioni predefiniti ordinati in base al cliente nella sessione Relazioni predefinite per Cliente (tdcms0119m000).