Selezione del Business Partner in base agli identificatori di configurazione

I codici identificativi di configurazione consentono di adattare la procedura aziendale standard relativa agli articoli e di creare un modello delle eccezioni originato da specifiche richieste del cliente. L'identificatore di configurazione consente di gestire situazioni in cui i clienti hanno fabbisogni specifici riguardo alle caratteristiche dei prodotti ordinati. È possibile collegare i fabbisogni a codici identificativi di configurazione e viceversa e definire eccezioni che possono essere collegate all'aspetto del processo aziendale coinvolto dall'eccezione. In questo modo è possibile creare piccoli scostamenti rispetto alla configurazione standard del prodotto.

Eccezioni

Prima di definire le eccezioni è necessario impostare una struttura del codice identificativo di configurazione per l'articolo presente nel modulo Identificatori di configurazione di Dati comuni. Vedere Impostazione i dati relativi a un identificatore di configurazione.

Successivamente è possibile definire eccezioni per i seguenti aspetti del processo aziendale:

  • Nella sessione Distinta base (tibom1110m000) scegliere Eccezioni per definire le eccezioni corrispondenti.
  • Nella sessione Articolo - Cicli di produzione (tirou1101m000), dal menu Visualizzazioni, Riferimenti o Azioni, scegliere Eccezioni per definire le eccezioni relative al ciclo di produzione.
  • Nella sessione Operazioni ciclo di produzione (tirou1102m000), dal menu Visualizzazioni, Riferimenti o Azioni, scegliere Eccezioni per definire le operazioni del codice identificativo di configurazione.
  • Nella sessione Strategia di approvvigionamento (cprpd7110m000) scegliere Eccezioni per definire le eccezioni per il ciclo di produzione.
  • Articolo - Business Partner acquisti
    Nella sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000) scegliere Eccezioni per definire i Business Partner acquisti per il codice identificativo di configurazione.
Nota

Per ulteriori informazioni sulla definizione delle eccezioni relative alle righe distinta base, ai cicli di produzione, alle operazioni e alle strategie di approvvigionamento, visualizzare la Guida in linea nelle sessioni corrispondenti. Questo argomento del manuale in linea riguarda solo la selezione di combinazioni specifiche di articolo - Business Partner acquisti sulla base dell'identificatore di configurazione.

Articolo - Business Partner acquisti

Nella sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000) sono disponibili le seguenti caselle di controllo correlate al codice identificativo di configurazione:

  • Configurazione standard
  • Eccezioni presenti

Entrambe le caselle di controllo consentono di effettuare le seguenti operazioni:

  • Recuperare Business Partner validi per Pianificazione aziendale durante il processo di selezione del Business Partner approvato della pianificazione ordini. Durante questo processo Pianificazione aziendale comunica a Acquisti il codice identificativo di configurazione ricavato dalla sessione Righe ordini di vendita (tdsls4101m000) o Righe offerta di vendita (tdsls1501m000). Il modulo Acquisti utilizza quindi queste caselle di controllo per stabilire quali Business Partner acquisti sono validi per l'articolo e possono essere restituiti a Pianificazione aziendale.
  • Controllare la validità della combinazione articolo-Business Partner acquisti quando si inserisce manualmente una riga ordine di acquisto alla quale è collegato un codice identificativo di configurazione.

Se la casella di controllo Configurazione standard è selezionata, la combinazione articolo-Business Partner acquisti è valida, a meno che a tale combinazione non siano collegate eccezioni che indicano il contrario. Se la casella di controllo è selezionata, e se all'ordine di acquisto non è collegato alcun codice identificativo di configurazione, il Business Partner acquisti viene considerato valido.

Se la casella di controllo Configurazione standard è deselezionata, Pianificazione aziendale non considera valida la combinazione articolo-Business Partner acquisti, a meno che ad essa non siano associate eccezioni che la definiscono come valida per il codice identificativo di configurazione dell'ordine di acquisto.

Se la casella di controllo Eccezioni presenti è selezionata, alla combinazione articolo-Business Partner acquisti sono associate eccezioni che possono sostituire le impostazioni della configurazione standard.

Nota
  • La configurazione standard stabilisce se una combinazione articolo - Business Partner acquisti è valida o meno. Essa tuttavia può essere sostituita dalle eccezioni.
  • Un'eccezione consente di specificare se una combinazione articolo - Business Partner acquisti è valida per un codice identificativo di configurazione o un fabbisogno specifico.

Dopo che Pianificazione aziendale ha recuperato i Business Partner validi, gli ordini di acquisto pianificati vengono convertiti in ordini di acquisto effettivi e il codice identificativo di configurazione viene trasferito nel campo Codice identificativo di configurazione della sessione Righe ordini di acquisto (tdpur4101m000).

Nota
  • Quando si crea un ordine di acquisto, sia manualmente che automaticamente, a partire da Pianificazione aziendale, LN verifica la validità del Business Partner acquisti per il codice identificativo di configurazione presente nella riga di ordine di acquisto.
  • Una volta selezionati i Business Partner acquisti validi (in base alle eccezioni), è possibile anche definire il produttore dal quale i Business Partner acquisti devono acquistare i componenti. Vedere Impostazione e utilizzo di articoli con più produttori.
Esempio 1

Viene creata una riga ordine di vendita per l'articolo RADAR alla quale viene assegnato un codice identificativo di configurazione 232. Il Business Partner 'Destinazione vendita' ha specificato quanto segue per l’articolo:

  • L'articolo deve essere un modello LIGHT.
  • L'articolo deve essere conforme alla normative USA.
  • Un componente specifico, denominato DISPOSITIVO X, deve essere acquistato dal Business Partner acquisti AE.

Sarà quindi necessario collegare i seguenti fabbisogni al codice identificativo di configurazione 232 nella sessione Richiesta - Codici identific. di configuraz. (tcuef0107m000) o nella sessione Codice identificativo di configurazione (tcuef0102m000):

  • USA - Conforme alle normative USA.
  • LIGHT - Modello Light 4.
  • DISPOSITIVOX - Dispositivo X da acquistare da AE.

È possibile creare eccezioni per soddisfare specifici fabbisogni, operazione che viene in genere eseguita durante l'impostazione dei dati principali. Tali eccezioni consentono di definire la validità di una riga distinta base, di un ciclo di produzione, di un'operazione, di strategie di approvvigionamento o di una combinazione articolo-Business Partner acquisti.

Si supponga che la distinta base e il ciclo di produzione contengano eccezioni valide per i fabbisogni USA e LIGHT. Negli ordini di acquisto e negli ordini di produzione generati per l'articolo RADAR e il suo componente sarà previsto pertanto il modello LIGHT per il mercato USA.

Per definire AE come l'unico Business Partner acquisti valido per il componente DISPOSITIVO X dell'articolo, è necessario effettuare le seguenti operazioni:

  1. Deselezionare la casella di controllo Configurazione standard disponibile nella sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000) per la combinazione articolo-Business Partner acquisti DISPOSITIVOX / AE.
  2. Definire un'eccezione per questa combinazione articolo-Business Partner acquisti scegliendo Eccezioni nella sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000). Definire l'eccezione come valida selezionando la casella di controllo Valido per il fabbisogno DISPOSITIVOX nella sessione Eccezioni (tcuef0105m000). In questo modo l'articolo potrà essere acquistato da AE, ma anche gli altri Business Partner acquisti resteranno comunque validi.
  3. Definire un'eccezione per tutti gli altri Business Partner acquisti per questo articolo scegliendo Eccezioni nella sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000). Definire l'eccezione come non valida deselezionando la casella di controllo Valido per il fabbisogno DISPOSITIVOX nella sessione Eccezioni (tcuef0105m000). In questo modo l'articolo potrà essere acquistato solo dal Business Partner acquisti AE.
Esempio 2

Se si considera lo stesso esempio, ma si vuole vendere l'articolo RADAR solo sul mercato tedesco, è necessario effettuare le seguenti operazioni:

  1. Inserire un fabbisogno denominato GER (mercato tedesco) nella sessione Richieste (tcuef0106m000).
  2. Collegare il fabbisogno al codice identificativo di configurazione 232 nella sessione Richiesta - Codici identific. di configuraz. (tcuef0107m000) o Codice identificativo di configurazione (tcuef0102m000).
  3. Deselezionare la casella di controllo Configurazione standard disponibile nella sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000) per tutte le combinazioni articolo-Business Partner acquisti per le quali l'articolo è RADAR e il Business Partner acquisti appartiene al mercato tedesco, quindi scegliere Eccezioni.
  4. Selezionare il fabbisogno GER e selezionare la casella di controllo Valido disponibile nella sessione Eccezioni (tcuef0105m000).

In questo modo, durante il processo di selezione dei Business Partner approvati di Pianificazione aziendale, in Pianificazione aziendale verranno recuperati per l'articolo RADAR solo i Business Partner acquisti tedeschi.