Cataloghi prodotti

I cataloghi di prodotti consentono di raggruppare gli articoli in categorie logiche. I cataloghi possono essere strutturati gerarchicamente e contenere, ai livelli più bassi, gli articoli da vendere o acquistare.

I cataloghi prodotti possono essere utilizzati per ricercare e individuare gli articoli durante l'immissione di ordini di vendita, offerte di vendita e richieste di acquisto. In base alla struttura definita dall'utente, le ricerche possono essere eseguite per categoria, per descrizione articolo o per informazioni produttore. Quando si effettua una ricerca in base alla categoria o alla descrizione articolo, LN effettua la ricerca nei cataloghi prodotti, livello per livello. Al livello più basso del catalogo è possibile visualizzare informazioni specifiche relative all'articolo, alla determinazione del prezzo e alla disponibilità. È possibile definire date di validità e di scadenza per limitare l'utilizzo del catalogo a un intervallo di tempo specifico.

È possibile specificare cataloghi di prodotti per transazioni di vendita e di acquisto. In questo caso, i cataloghi possono essere creati per uso generale o per un Business Partner 'Destinazione vendita' specifico.

Nel catalogo prodotti non è possibile includere i seguenti articoli:

  • Articoli Elenco, ad eccezione dei kit.
  • Articoli generici e varianti di prodotto.
  • Articoli di conto lavoro
  • Articoli di attrezzatura
Impostazione dei cataloghi di prodotti

Per creare un catalogo prodotti, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Specificare una nuova categoria nella sessione Categorie (tdpct0501m000), quindi selezionare la casella di controllo Catalogo per la categoria immessa. Questo è il livello di categoria più alto.
  2. Specificare nella sessione Categorie (tdpct0501m000) le sottocategorie che si desidera includere nel catalogo. Per queste categorie la casella di controllo Catalogo è deselezionata. Se gli articoli vengono collegati direttamente al catalogo, è possibile saltare questo passaggio.
  3. Se il catalogo è definito come Specifico nel campo Codice identificativo generale/specifico della sessione Categoria (tdpct0101s000), è necessario collegare il catalogo a uno o più Business Partner 'Destinazione vendita' nella sessione Catalogo - BP (tdpct0103m000).
  4. Strutturare gerarchicamente le categorie prodotto collegando le sottocategorie o gli articoli alla categoria definita come catalogo. A tale scopo, selezionare il catalogo appropriato, quindi scegliere Struttura categoria dal menu Visualizzazioni, Riferimenti o Azioni della sessione Categorie (tdpct0501m000). Verrà quindi avviata la sessione Struttura categoria (tdpct0502m000) in cui è possibile collegare le sottocategorie e gli articoli.
  5. Se le sottocategorie vengono collegate a un catalogo, è necessario collegare anche gli articoli alla sottocategoria. A tale scopo, selezionare la categoria appropriata, quindi scegliere Struttura categoria dal menu Visualizzazioni, Riferimenti o Azioni della sessione Categorie (tdpct0501m000). Verrà quindi avviata la sessione Struttura categoria (tdpct0502m000) in cui è possibile collegare gli articoli.
  6. Generare un catalogo in base alla categoria definita come catalogo. A tale scopo, selezionare il catalogo appropriato, quindi scegliere Creazione catalogo prodotti dal menu Visualizzazioni, Riferimenti o Azioni della sessione Categorie (tdpct0501m000). Verrà quindi avviata la sessione Creazione catalogo prodotti (tdpct0204m000), che deve essere eseguita con la casella di controllo Salva catalogo selezionata.
Nota
  • Una volta creato il catalogo, è possibile visualizzarlo nella sessione Cataloghi (tdpct0510m000).
  • Per ottenere una struttura ad albero della struttura del catalogo generata, scegliere Struttura ad albero da menu Visualizzazioni, Riferimenti o Azioni della sessione Cataloghi (tdpct0510m000) oppure scegliere Struttura ad albero dal menu Visualizzazioni, Riferimenti o Azioni della sessione Struttura categoria (tdpct0502m000).
  • È possibile inserire cataloghi prodotti nei seguenti elementi:
    • Ordini di vendita nella sessione Ordine di vendita (tdsls4100m900)
    • Offerte di vendita nella sessione Offerta di vendita (tdsls1600m000)
    • Richieste di acquisto nella sessione Richiesta di acquisto (tdpur2600m000)
Copia di strutture di categorie

Per copiare le strutture di categorie, è possibile utilizzare la sessione Copia struttura categoria (tdpct0201m000).

Quando si effettua la copia da una struttura di categoria a un'altra, per i campi della sessione Copia struttura categoria (tdpct0201m000) valgono le seguenti regole:

Tipo di copiaValori di origine e di destinazioneCampi
Crea nuova strutturaDevono corrispondereCodice identificativo generale/specifico
Aggiungi strutturaPossono essere diversiCodice identificativo generale/specifico
Sostituisci strutturaPossono essere diversiCodice identificativo generale/specifico

 

Nota

Se si esegue la sessione Copia struttura categoria (tdpct0201m000) con il campo Tipo di copia impostato su Aggiungi struttura e l'Origine è Generale e la Destinazione è Specifico, i collegamenti definiti nella sessione Catalogo - BP (tdpct0103m000) non vengono copiati.