Utilizzo di modelli e cataloghi negli ordini di vendita e nelle offerte

È possibile utilizzare modelli di ordini di vendita per ordini di vendita ricorrenti inviati dagli stessi Business Partner o dallo stesso gruppo di Business Partner. È inoltre possibile utilizzare i cataloghi per selezionare e quindi inserire in un ordine o in un'offerta un elenco di articoli da acquistare.

Nella sessione Ordine di vendita (tdsls4100m900) è possibile specificare manualmente gli ordini di vendita. Consente inoltre l'utilizzo di modelli, in caso di ordini ricorrenti, oppure di cataloghi. Nella sessione Offerta di vendita (tdsls1600m000) è possibile specificare righe di offerta di vendita basate su un catalogo.

Nella sessione Cliente 360 (tdsmi1500m000) è possibile utilizzare i modelli per generare direttamente un ordine di vendita per il Business Partner selezionato.

Immissione di righe di ordine di vendita in base a un modello

Per immettere righe di ordine di vendita in base a un modello, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Specificare uno o più modelli di ordine di vendita.
  2. Nella sessione Ordine di vendita (tdsls4100m900) fare clic sul pulsante Aggiungi nuovo ordine di vendita per specificare i dati di intestazione.
  3. Scegliere Modelli ordine di vendita dal menu Visualizzazioni, Riferimenti o Azioni nella scheda Righe della sessione Ordine di vendita (tdsls4100m900).
  4. Viene verificato il numero di modelli disponibili per il Business Partner. Se è disponibile un solo modello, viene avviata la sessione Modello ordine di vendita (tdsls2605m000). Se sono disponibili più modelli, viene avviata la sessione Modelli ordine di vendita (tdsls2505m000).
    • Se è stata avviata la sessione Modello ordine di vendita (tdsls2605m000), è possibile copiare nell'ordine di vendita tutte le righe articolo o una selezione di righe articolo facendo clic su Copia tutte le righe articolo o Copia righe selezionate.
    • Se è stata avviata la sessione Modelli ordine di vendita (tdsls2505m000), è possibile selezionare un modello e fare clic su Copia tutte le righe articolo per copiare nell'ordine di vendita tutte le righe articolo. Per selezionare righe articolo specifiche, fare doppio clic su un modello. Viene avviata la sessione Modello ordine di vendita (tdsls2605m000) in cui è possibile selezionare le righe.
Generazione di un ordine di vendita in base a un modello

Per generare un ordine di vendita in base a un modello, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Specificare uno o più modelli di ordine di vendita.
  2. Nella sessione Cliente 360 (tdsmi1500m000) fare clic su Modelli ordine di vendita.
  3. Viene verificato il numero di modelli disponibili per il Business Partner. Se è disponibile un solo modello, viene avviata la sessione Modello ordine di vendita (tdsls2605m000). Se sono disponibili più modelli, viene avviata la sessione Modelli ordine di vendita (tdsls2505m000).
  4. Scegliere Genera ordine di vendita dal menu Visualizzazioni, Riferimenti o Azioni di una di queste sessioni. Viene generato un ordine di vendita in base al modello relativo al Business Partner selezionato.
Nota

Se nella sessione Modello ordine di vendita (tdsls2605m000) o Modelli ordine di vendita (tdsls2505m000) è specificato un Business Partner 'Destinazione vendita', è possibile generare un ordine di vendita in base al modello anche da queste sessioni.

Immissione di righe di ordine di vendita e di offerta in base a un catalogo

Per inserire gli articoli di un catalogo, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Specificare un catalogo prodotti. Per ulteriori informazioni, consultare Cataloghi prodotti
  2. Nella sessione Ordine di vendita (tdsls4100m900) o Offerta di vendita (tdsls1600m000) specificare i dati di intestazione dell'ordine di vendita o dell'offerta.
  3. Scegliere Inserisci da catalogo dal menu Visualizzazioni, Riferimenti o Azioni nella scheda Righe per avviare la sessione Cataloghi (tdpct0510m000).
  4. Nella sessione Cataloghi (tdpct0510m000) selezionare il catalogo appropriato dal menu Visualizzazioni, Riferimenti o Azioni e scegliere Struttura ad albero. Viene avviata la sessione Struttura catalogo (tdpct0510m100) o Cataloghi con dati articolo (tdpct0601m000), in cui è visualizzata la struttura di categorie definita.
  5. Per aggiungere articoli all'ordine di vendita o all'offerta, selezionare un articolo nella struttura di catalogo ed effettuare le seguenti operazioni:
    • Struttura catalogo (tdpct0510m100)
      Scegliere Informazioni articolo dal menu Visualizzazioni, Riferimenti o Azioni. Viene avviata la sessione Informazioni articolo (tdpct0212s000), in cui è possibile specificare una Quantità ordine. Scegliere quindi Ordina articolo per ordinare l'articolo.
    • Cataloghi con dati articolo (tdpct0601m000)
      Nella casella di gruppo Informazioni articolo specificare una Quantità ordine. Scegliere quindi Ordina articolo per ordinare l'articolo.