Quantità cumulative dei programmi vendite

Le quantità cumulative (CUM) rappresentano i totali calcolati cumulati relativi alle quantità spedite, ricevute, richieste e fatturate. È possibile utilizzare le quantità cumulative per tracciare se il programma vendite è in anticipo o in ritardo rispetto alla domanda.

Sono disponibili i seguenti tipi di quantità cumulative del programma vendite:

  • Quantità cumulative spedite
    La quantità totale spedita per uno specifico programma vendite. È possibile visualizzare le quantità cumulative spedite nelle sessioni Quantità cumulativa spedita (tdsls3532m000) e Programmi vendite (tdsls3111m000).
  • Quantità cumulative ricevute
    La quantità cumulativa totale ricevuta dal Business Partner 'Destinazione spedizione' per uno specifico programma vendite. È possibile visualizzare le quantità cumulative ricevute nelle sessioni Quantità cumulativa spedita (tdsls3532m000), Programmi vendite (tdsls3111m000) e Autorizzazioni produzione/materie prime (tdsls3134m000).
  • Quantità cumulative fatturate
    La quantità cumulativa totale fatturata per uno specifico programma vendite. È possibile visualizzare le quantità cumulative fatturate nelle sessioni Quantità cumulativa fatturata (tdsls3533m000) e Programmi vendite (tdsls3111m000).
Nota

Se il programma vendite è basato su un contratto di vendita con un accordo su termini e condizioni collegato, nella sessione Termini e condizioni programma (tctrm1131m000) è possibile effettuare le seguenti operazioni:

Sincronizzazione delle quantità cumulative del programma
  • In base al modello per quantità cumulative
    Se sia i clienti che i fornitori utilizzano LN per comunicare i fabbisogni del programma, le quantità cumulative spedite vengono aggiornate dall'utente. I dati cumulativi vengono sincronizzati secondo un modello per quantità cumulative basato su ordine o su ricevimento. Per ulteriori informazioni, consultare Sincronizzazione delle quantità cumulative in base al relativo modello.
  • In base ai dati di un componente esterno
    Se i fabbisogni del programma vengono comunicati a LN da un componente esterno, le quantità cumulative spedite possono essere aggiornate da tale componente. In questo caso le quantità cumulative vengono sincronizzate con i dati cumulativi provenienti dal componente esterno. Per ulteriori informazioni, consultare Sincronizzazione delle quantità cumulative in base ai dati di un componente esterno.
Utilizzo delle quantità cumulative dei programmi vendite

Nella procedura relativa al programma vendite, le quantità cumulative vengono utilizzate per i seguenti scopi:

  • Per tracciare le quantità cumulative totali.
  • Per verificare e rettificare i programmi vendite nel caso di consegne in difetto e in eccesso. Per ulteriori informazioni, consultare Rettifica dei programmi vendite.
  • Per verificare se la quantità cumulativa ricevuta del Business Partner coincide con la quantità cumulativa spedita. Se i due valori non corrispondono, vengono generate delle controversie che è necessario risolvere. Per ulteriori informazioni, consultare Riconciliazione dei programmi vendite.
Nota
  • I programmi vendite con numeri di riferimento, i rilasci di materiale, le schede prelievi e i piani di consegna non vengono verificati né rettificati per eventuali consegne in difetto o in eccesso.
  • La funzionalità di rettifica può essere eseguita anche se le quantità cumulative del programma vendite vengono sincronizzate in base a dati di componenti esterni. Questa operazione, tuttavia, può risultare inutile poiché la rettifica del programma vendite viene probabilmente gestita dal componente esterno.
  • Se si sincronizzano le quantità cumulative in base ai dati di un componente esterno, la funzionalità di riconciliazione del programma vendite non è applicabile.