Approvazione dei programmi vendite

Per passare alla fase di elaborazione, i programmi vendite con stato Creato o Rettificato devono essere prima approvati. Dopo l'approvazione, lo stato del programma vendite passa ad Approvato. La modalità di approvazione dei programmi vendite varia in base al tipo di programma.

Approvazione dei programmi con numeri di riferimento

Se il programma vendite è un programma con numeri di riferimento, la riga programma vendite può essere approvata automaticamente o manualmente.

Approvazione automatica

Selezionare la casella di controllo Approvazione automatica programmi vendite con numero di riferimento nelle seguenti sessioni:

  1. Termini e condizioni programma (tctrm1131m000)
    Questa sessione viene verificata se il programma vendite è basato su un contratto di vendita con un accordo su termini e condizioni collegato.
  2. Dati logistici righe contratti di vendita (tdsls3102m000)
    Questa sessione viene verificata se il programma vendite è basato su un contratto di vendita.
  3. Articoli - Business Partner vendite (tdisa0510m000)
    Questa sessione viene verificata se il programma vendite è basato sulle informazioni relative all'articolo e al Business Partner vendite.
Nota
  • La casella di controllo Usa contratti per programmi della sessione Parametri programma vendite (tdsls0100s500) determina se il programma vendite deve essere collegato a un contratto di vendita.
  • LN approva subito ciascuna riga programma vendite con numeri di riferimento separatamente quando viene creata.

Approvazione manuale

Se invece la casella di controllo Approvazione automatica programmi vendite con numero di riferimento è deselezionata, sarà possibile approvare un programma vendite con numeri di riferimento nei seguenti modi:

  • Per intestazione programma vendite, utilizzando la sessione Approvazione programmi vendite (tdsls3211m000) o il menu Visualizzazioni, Riferimenti o Azioni della sessione Programmi vendite (tdsls3111m000).
  • Per scheda prelievi, utilizzando la sessione Approva schede prelievi (tdsls3211m200) o il menu Visualizzazioni, Riferimenti o Azioni della sessione Schede prelievi (tdsls3107m100).
  • Per riga programma vendite, utilizzando il menu Visualizzazioni, Riferimenti o Azioni della sessione Righe programmi vendite (tdsls3107m000). In questo caso sarà possibile approvare un programma con numeri di riferimento verificando un riferimento alla volta.

Per ulteriori informazioni sui programmi vendite con numeri di riferimento, vedere Programmi vendite con numeri di riferimento.

Approvazione dei programmi senza numeri di riferimento

Se il programma vendite è un programma senza numeri di riferimento, la riga programma vendite può essere approvata automaticamente o manualmente.

  • Approvazione automatica
    Se il programma vendite è basato su un contratto di vendita con un accordo su termini e condizioni collegato e nella sessione Termini e condizioni programma (tctrm1131m000) la casella di controllo Approvazione automatica programmi vendite senza numero di riferimento relativa a tale accordo è selezionata, l'approvazione del programma vendite viene eseguita automaticamente.
  • Approvazione manuale
    Per intestazione programma vendite, mediante la sessione Approvazione programmi vendite (tdsls3211m000).
  • Dal menu Visualizzazioni, Riferimenti o Azioni della sessione Programmi vendite (tdsls3111m000).

Durante il processo di approvazione dei programmi vendite senza riferimenti possono verificarsi le seguenti situazioni:

  • È facoltativamente possibile verificare e rettificare i programmi vendite nel caso di consegne in difetto o in eccesso.
  • I programmi vendite possono essere riconciliati. Il termine "riconciliazione" indica la verifica della corrispondenza tra la Quantità cumulativa spedita e la Quantità cumulativa ricevuta dal Business Partner. Se le quantità cumulative non corrispondono, vengono generate delle controversie che è necessario risolvere.

Ulteriori informazioni

Processo di approvazione

Il tipo di fabbisogno della riga programma vendite determina le azioni effettuate da LN durante il processo di approvazione di un programma vendite.

Immediato o Effettivo

Se una riga programma vendite viene approvata e il valore del campo Tipo di fabbisogno è Immediato o Effettivo

  • LN crea transazioni scorte pianificate nella sessione Transazioni scorte pianificate (whinp1500m000).
  • LN aggiorna la quantità ATP (Available-To-Promise) nella sessione Piano principale articolo (cprmp2101m000). Per ulteriori informazioni sull'aggiornamento della quantità ATP (Available-To-Promise), vedere Programmi vendite e Pianificazione aziendale.
  • Se la casella di controllo Usa contratti per programmi è selezionata nella sessione Parametri programma vendite (tdsls0100s500), viene generato o aggiornato automaticamente un ordine di magazzino pianificato. Per ulteriori informazioni, consultare Ordini di magazzino pianificati.
  • Se nella sessione Righe programmi vendite (tdsls3107m000) non viene immesso alcun prezzo, LN cerca un contratto di vendita da collegare alla riga programma vendite. Se per la combinazione di articolo, Business Partner 'Destinazione vendita', Business Partner 'Destinazione spedizione' e ufficio vendite è disponibile un contratto normale Attivo, LN collega questo contratto di vendita alla riga programma vendite e utilizza i prezzi e gli sconti del contratto di vendita per il programma vendite. Se non è possibile collegare alcun contratto di vendita, LN utilizza i prezzi e gli sconti specificati nel modulo Determinazione dei prezzi. Per recuperare il prezzo corretto, viene utilizzato il valore specificato per il campo Data di inizio nella sessione Righe programmi vendite (tdsls3107m000). Se non viene specificato alcun prezzo in Determinazione dei prezzi, LN recupera il prezzo dalla sessione Articoli - Vendite (tdisa0501m000).
  • Se alla riga programma vendite è collegato un contratto di vendita, LN aggiorna la Quantità ordinata della riga di tale contratto.
  • LN crea quindi uno storico dei programmi vendite e delle righe programma vendite. È possibile visualizzare tale storico nella sessione Storico ordini di vendita/programmi vendite (tdsls5505m000).
  • LN aggiorna Gestione qualità in relazione agli elementi che si prevede di ispezionare.
  • Se, per lo specifico programma vendite, nella sessione Riconciliazione programmi vendite (tdsls3131m000) è presente un record di riconciliazione del programma vendite con stato Controverso, LN stampa un messaggio di avviso sul report di approvazione. Per ulteriori informazioni sulla gestione di record di quantità cumulative spedite con stato Controverso, vedere Riconciliazione dei programmi vendite.
  • LN aggiorna il saldo aperto del Business Partner, che è possibile visualizzare nella sessione Righe programmi vendite (tdsls3107m000).

Pianificato

Se una riga programma vendite viene approvata e il valore del campo Tipo di fabbisogno è Pianificato

  • LN aggiorna la quantità ATP (Available-To-Promise) nella sessione Piano principale articolo (cprmp2101m000). Per ulteriori informazioni sull'aggiornamento della quantità ATP (Available-To-Promise), vedere Programmi vendite e Pianificazione aziendale.
  • LN aggiorna la quantità Ordini cliente non confermati nella sessione Piano principale articolo (cprmp2101m000).
  • LN crea autorizzazioni produzione/materie prime nella sessione Autorizzazioni produzione/materie prime (tdsls3134m000).
  • Se, per lo specifico programma vendite, nella sessione Riconciliazione programmi vendite (tdsls3131m000) è presente un record di riconciliazione del programma vendite con stato Controverso, LN stampa un messaggio di avviso sul report di approvazione.
Nota
  • È possibile annullare l'approvazione del programma vendite. In tal caso, i risultati del processo di approvazione vengono eliminati e lo stato del programma vendite viene impostato su Creato. Per annullare l'approvazione della revisione più recente del programma vendite, scegliere Ripristina programma dal menu Visualizzazioni, Riferimenti o Azioni della sessione Programmi vendite (tdsls3111m000). Non è tuttavia possibile avvalersi di tale funzionalità se si utilizzano ordini di magazzino pianificati.
  • Se la casella di controllo Usa conferma della sessione Business Partner 'Destinazione vendita' (tccom4110s000) è selezionata, non è possibile approvare programmi vendite finché non viene inserito un valore nei campi Quantità confermata e Data conferma per le righe programma vendite.