Assistenza in conto lavoro in Approvvigionamento

In caso di assistenza in conto lavoro le richieste di acquisto, le richieste di offerta (RFQ) e gli ordini di acquisto possono includere articoli in conto lavoro.

È supportata l'assistenza in conto lavoro con e senza flusso del materiale. Quando si acquistano attività di assistenza in conto lavoro da Riparazione in officina o Assistenza in loco, è possibile fornire materiali al terzista. Nel caso della riparazione in officina, è possibile inviare al terzista anche l'articolo completo (assemblato intermedio) da sottoporre a manutenzione.

Dati principali

Per poter generare documenti di acquisto relativi al conto lavoro da Assistenza, è necessario specificare i dati principali correlati.

Per ulteriori informazioni, consultare Configurazione dei dati per la funzionalità conto lavoro con supporto del flusso di materiale (Riparazione in officina).

Generazione di documenti di acquisto da Assistenza

È possibile generare richieste di acquisto e ordini di acquisto con articoli in conto lavoro direttamente da Assistenza, a partire da un'attività di ordine di lavoro, in caso di riparazione in officina, oppure da un'attività di ordine di assistenza in caso di assistenza in loco.

  • Riparazione in officina

    Quando lo Stato attività di un'attività di ordine di lavoro diventa Rilasciato nella sessione Ordine di lavoro (tswcs2100m100), viene generata una richiesta di acquisto o un ordine di acquisto con origine Manutenzione.

    La richiesta di acquisto o l'ordine di acquisto può includere un articolo di costo o un servizio oppure un articolo prodotto o acquistato.

    Se la casella di controllo Fornisci articolo a terzista della sessione Attività di riferimento (tsacm1101m000) è selezionata, l'articolo (prodotto o acquistato) deve essere fornito al terzista.

    Se la casella di controllo Fornisci materiale a terzista della sessione Attività di riferimento (tsacm1101m000) è selezionata per l'articolo, i materiali per la riparazione dell'articolo devono essere forniti al terzista.

    È possibile visualizzare gli articoli e i materiali forniti nella sessione Righe fornitura materiali ordine di acquisto (tdpur4116m000).

  • Assistenza in loco

    Quando lo Stato attività di un'attività di ordine di assistenza diventa Pianificato nella sessione Ordine di assistenza (tssoc2100m100), viene generata una richiesta di acquisto o un ordine di acquisto con origine Assistenza.

    La richiesta di acquisto o l'ordine di acquisto include sempre un articolo di assistenza o un servizio.

    Se la casella di controllo Fornisci materiale a terzista della sessione Attività di riferimento (tsacm1101m000) è selezionata per l'articolo, al terzista possono essere forniti anche i materiali per l'assistenza dell'articolo. È possibile visualizzare tali materiali nella sessione Righe fornitura materiali ordine di acquisto (tdpur4116m000).

Richieste di acquisto
Istruzione 1. Generazione di richieste in conto lavoro

È possibile generare una richiesta di acquisto da un'attività di ordine di lavoro o di assistenza.

Per una riga di richiesta di acquisto in conto lavoro:

  • Nella sessione Righe richiesta di acquisto (tdpur2502m000) è selezionata la casella di controllo In conto lavoro.
  • Le informazioni relative a ordine di lavoro, ordine di assistenza, attività di riferimento e fornitura di materiali sono disponibili nella sessione Dati riga richiesta collegati (tdpur2502s000) o i relativi dettagli sono accessibili attraverso di essa.
Istruzione 2. Approvazione di richieste in conto lavoro

Se nella sessione Parametri richieste di acquisto (tdpur0100m200) è selezionata la casella di controllo Inoltra richiesta generata automaticam., le richieste di acquisto generate vengono inviate per l'approvazione. Nota: se questa casella di controllo è selezionata, non è possibile aggiornare la richiesta di acquisto prima dell'approvazione. È possibile aggiornare la richiesta soltanto se viene rifiutata dal responsabile approvazione.

Per ulteriori informazioni, consultare Processo di approvazione delle richieste di acquisto.

Istruzione 3. Conversione di richieste in conto lavoro

Una richiesta in conto lavoro approvata può essere convertita in un ordine di acquisto o in una richiesta di offerta nella sessione Conversione richieste di acquisto (tdpur2201m000).

Per la conversione si applicano le seguenti condizioni:

  • Se per l'articolo in conto lavoro vengono recuperati un Business Partner 'Origine vendita' e un prezzo adatto, è possibile convertire la richiesta in un ordine di acquisto.
  • Se non vengono recuperati un Business Partner 'Origine vendita' e un prezzo adatto oppure se il prezzo deve essere negoziato, è possibile convertire la richiesta in una richiesta di offerta.

Se per una richiesta in conto lavoro viene generata una richiesta di offerta, non è possibile eliminare la richiesta fino a quando la richiesta di offerta non è stata convertita in un ordine di acquisto.

Per ulteriori informazioni, consultare Processo di conversione delle richieste di acquisto.

Richieste di offerta (RFQ)

Dopo che una richiesta con un articolo in conto lavoro viene convertita in una richiesta di offerta, l'origine della richiesta di offerta generata viene impostata su Richiesta.

Per una riga di richiesta di offerta in conto lavoro:

  • Nelle sessioni Righe richiesta di offerta (tdpur1502m000) e Risposte RFQ (tdpur1506m000) è selezionata la casella di controllo In conto lavoro.
  • Le informazioni relative a ordine di lavoro, ordine di assistenza, attività di riferimento e fornitura di materiali sono disponibili nella sessione Dati RFQ collegati (tdpur1502s000) o i relativi dettagli sono visibili attraverso di essa.

La richiesta di offerta generata deve essere convertita in un ordine di acquisto nella sessione Conversione RFQ (tdpur1202m000).

Non è possibile eliminare una riga di richiesta di offerta con origine Richiesta prima di averla convertita. Se per una riga sono disponibili più articoli alternativi, è possibile eliminare gli articoli alternativi. Tuttavia, il primo articolo alternativo (articolo alternativo 0) non può essere eliminato.

Ordini di acquisto

È possibile generare righe di ordine di acquisto con articoli in conto lavoro dal package Assistenza oppure da una richiesta convertita o da una richiesta di offerta.

Per una riga di ordine di acquisto in conto lavoro:

  • Nella sessione Righe ordini di acquisto (tdpur4101m000) è selezionata la casella di controllo In conto lavoro.
  • L'ordine di lavoro, l'ordine di assistenza e l'attività di riferimento sono visualizzati nella sessione Riga ordine di acquisto - Informazioni collegate (tdpur4502s000).
  • Le informazioni sulla fornitura di materiali sono visualizzate nella sessione Righe fornitura materiali ordine di acquisto (tdpur4116m000). Per trasferire il materiale dal magazzino componenti (magazzino origine fornitura) al magazzino amministrato (magazzino destinazione fornitura), che rappresenta il magazzino del terzista, è necessario generare un ordine di trasferimento di magazzino o un ordine di trasferimento vendite.
  • Se l'articolo da riparare (assemblato intermedio) è un articolo con numero di serie, è possibile inviare al terzista l'articolo con il numero di serie appropriato, e l'articolo viene ricevuto dal terzista. Nella riga di ordine di acquisto e di fornitura materiale saranno pertanto inclusi i dati relativi al lotto e al numero di serie.
  • Un assemblato intermedio può essere di proprietà di un cliente. La riga di ordine di acquisto e la riga di fornitura materiale consentono pertanto di inviare e ricevere articoli di proprietà di terzi.

Dopo che l'ordine di acquisto è stato generato, l'ordine di assistenza o di lavoro collegato vengono aggiornati con il numero dell'ordine di acquisto e il Business Partner 'Origine vendita'.

Ricevimenti e consumi

Per un articolo in conto lavoro di tipo Costo o Assistenza, è possibile elaborare i ricevimenti in Approvvigionamento o Magazzino. Questa possibilità dipende dalla casella di controllo Inoltra a Magazzino della sessione Articoli - Acquisti (tdipu0101m000).

Al ricevimento dell'articolo, il package Assistenza viene attivato da Approvvigionamento o Magazzino

e, in base alle informazioni sul ricevimento, vengono prelevati i materiali dalle scorte e vengono aggiornate le quantità consumate nelle righe di fornitura materiali.

Prezzi di acquisto in assistenza in conto lavoro

Se una richiesta viene generata da Assistenza e il campo Origine prezzo è impostato su Attività di riferimento nella sessione Articoli - Acquisti (tdipu0101m000), nella riga della richiesta viene inserito per impostazione predefinita il prezzo di acquisto indicato nel package Assistenza. Dopo la conversione della richiesta in un ordine di acquisto, il prezzo di acquisto viene inserito per impostazione predefinita anche nella riga dell'ordine e non viene recuperato alcuno sconto.

Se il campo Origine prezzo è impostato su Registro prezzi/Contratto, nella riga della richiesta non viene inserito per impostazione predefinita alcun prezzo. Se la richiesta viene convertita in un ordine di acquisto, per la riga dell'ordine di acquisto vengono recuperati prezzo di acquisto e sconti, in base ai criteri di ricerca utilizzati per recuperare le informazioni relative alla determinazione dei prezzi.

Per le richieste di offerta il prezzo della riga richiesta viene inserito per impostazione predefinita come Prezzo di destinazione nella sessione Righe richiesta di offerta (tdpur1502m000). Quando una richiesta (con o senza prezzo) viene convertita in una richiesta di offerta, il prezzo della riga richiesta viene sovrascritto dal prezzo e dagli sconti specificati dagli offerenti nella risposta RFQ.