Integrazione di Controllo ordini di trasporto e ApprovvigionamentoPer le società che desiderano effettuare una propria pianificazione del trasporto, è disponibile un'integrazione tra Controllo ordini di trasporto e Approvvigionamento per generare ordini di trasporto a partire da ordini di acquisto. È possibile generare ordini di trasporto a partire da ordini di acquisto creati manualmente o generati automaticamente oppure derivati da una riga di risposta convertita. Impostazioni delle risposte RFQ Per consentire la generazione di ordini di trasporto da ordini di acquisto derivati da una riga di risposta convertita e per fornire le necessarie informazioni relative al trasporto al momento della conversione della riga di risposta in un ordine di acquisto, è necessario specificare i seguenti campi della sessione Risposte RFQ (tdpur1506m000):
Nota È possibile generare ordini di trasporto soltanto a partire da ordini di acquisto. Impostazioni degli ordini di acquisto Per consentire la generazione di ordini di trasporto a partire da ordini di acquisto, è necessario effettuare le seguenti impostazioni nella sessione Righe ordini di acquisto (tdpur4101m000) o Dettagli riga ordine di acquisto (tdpur4101m200).
Generazione di ordini di trasporto da ordini di acquisto Se la casella di controllo Genera ordini di trasporto da acquisti è selezionata nella sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000) e per la combinazione Articolo-Business Partner acquisti viene generato un ordine di acquisto, dopo l'approvazione, per determinare il metodo di generazione dell'ordine di trasporto viene verificato se la sessione Generazione ordini di trasporto (tdpur4220m000) è collegata come attività al tipo di ordine nella sessione Tipo ordine di acquisto - Attività (tdpur0560m000). L'ordine di trasporto può essere generato manualmente o automaticamente dall'ordine di acquisto. Quando un ordine di trasporto viene generato da una riga (di dettaglio) dell'ordine di acquisto, all'ordine di trasporto viene assegnato lo stato Previsto. Le informazioni inserite nell'ordine di trasporto contengono solo dati relativi alla spedizione, ad esempio date pianificate, indirizzi, vincoli di spedizione, vettore, itinerario, termini di consegna e responsabilità di pianificazione. Se per l'ordine di trasporto viene creato un piano carichi, l'ordine di trasporto è impostato sullo stato Pianificato. Il piano carichi può essere reso effettivo in Spedizioni e all'ordine di trasporto può essere assegnato lo stato Effettivo soltanto quando la riga (di dettaglio) dell'ordine di acquisto viene inoltrata a Magazzino. Se lo stato dell'ordine di trasporto è Pianificato, nel menu Visualizzazioni, Riferimenti o Azioni della sessione Righe ordini di acquisto (tdpur4101m000) o Dettagli riga ordine di acquisto (tdpur4101m200) è possibile scegliere:
Nota Per modificare, bloccare, eliminare o annullare un ordine di acquisto e l'ordine di trasporto collegato, lo stato assegnato al corrispondente ordine di trasporto deve essere Previsto, Pianificato o Effettivo. Dopo l'immissione della Data/Ora di ricev. pianif. nella riga (di dettaglio) dell'ordine di acquisto, viene verificato se il lead time del trasporto è sufficiente per consegnare le merci entro i tempi stabiliti. In caso contrario, è necessario modificare la Data/Ora di ricev. pianif. o selezionare un altro vettore. A causa del tipo di trasporto o della disponibilità del vettore, la Data/Ora di ricev. pianif. può essere diversa dalla data immessa nella riga (di dettaglio) dell'ordine di acquisto. Nella sessione Ordini di acquisto (tdpur4100m000) è possibile fare clic su Stampa in corso, quindi scegliere Stampa con scost. nelle date di spedizione (Fittizio per FM) per avviare la sessione Stampa ordini con scostamento date di spedizione (fmlbd3450m000). In questa sessione è possibile generare un report delle differenze con una panoramica di tutti gli ordini le cui date originarie non corrispondono alle date del piano carichi di Spedizioni.
| |||