Impostazione e utilizzo di articoli con numero parte del produttore (MPN)

Impostazione di articoli con numero parte del produttore (MPN)

Per impostare articoli con numero parte del produttore (MPN), effettuare le seguenti operazioni:

  1. Selezionare la casella di controllo Numeri parte produttore disponibile nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000).
  2. Selezionare o deselezionare la casella di controllo Più articoli per MPN disponibile nella sessione Parametri Approvvigionamento (tdpur0100m000).
  3. Selezionare la casella di controllo Articolo MPN disponibile nella sessione Articoli - Acquisti (tdipu0101m000).
  4. Impostare su MPN il campo Riferimento incrociato articolo della sessione Business Partner 'Origine vendita' (tccom4120s000).
  5. Nella sessione Produttori (tcmcs0160m000) specificare i dati dei produttori e assegnare loro uno stato.
  6. Nella sessione Numeri parte produttore (MPN) (tdipu0145m000) specificare i numeri parte produttore e collegarli ai produttori. Se la casella di controllo Più articoli per MPN è deselezionata nella sessione Parametri Approvvigionamento (tdpur0100m000), utilizzare anche la sessione Numeri parte produttore (MPN) (tdipu0145m000) per collegare un articolo a una combinazione di MPN e produttore.
  7. Se la casella di controllo Più articoli per MPN è selezionata nella sessione Parametri Approvvigionamento (tdpur0100m000), utilizzare la sessione Articoli per Numero parte produttore (MPN) (tdipu0149m000) per collegare gli articoli a una combinazione di MPN e produttore.
  8. Se i Business Partner non sono in grado di consegnare tutti i numeri parte del produttore, utilizzare la sessione Num. parte produttore (MPN) per Articolo - Business Partner (tdipu0148m000) per definire i numeri parte del produttore che possono essere consegnati da ciascun Business Partner. È possibile utilizzare questa sessione anche per collegare un numero parte del produttore preferito a un articolo e a un Business Partner. Nellaa sessione Importaz. num parte prod. (MPN) per Art. - BP (tdipu0248m000) è possibile collegare tutti i numeri parte del produttore (MPN) relativi a un articolo al Business Partner selezionato. Tuttavia, se per una combinazione articolo-Business Partner non è specificato alcun numero parte del fornitore (MPN), il Business Partner può consegnare tutti i numeri parte del produttore (MPN) di un articolo.
Nota

È possibile utilizzare la sessione Aggiorn. glob. dettagli num parte prod. (MPN) (tdipu0245m000) per eseguire un aggiornamento globale dello stato e del periodo di validità dei numeri parte del produttore (MPN).

Utilizzo di articoli con numero parte del produttore (MPN)

In Approvvigionamento gli articoli con numero parte del produttore (MPN) possono essere utilizzati nei seguenti componenti della transazione:

  • Richieste di acquisto
  • Richieste di offerta (RFQ)
  • Contratti di acquisto
  • Ordini di acquisto
  • Programmi acquisti

Criteri di determinazione dei valori predefiniti

Per l'utilizzo della funzionalità MPN in un componente della transazione si applicano i seguenti criteri generali di determinazione dei valori predefiniti:

  • Se si seleziona un numero di parte del produttore eseguendo lo zoom dal campo Articolo riferimento incrociato della sessione appropriata, nei campi Articolo, Produttore e MPN preferito vengono inseriti impostazione predefinita i valori della sessione Numeri parte produttore (MPN) (tdipu0145m000) o Articoli per Numero parte produttore (MPN) (tdipu0149m000).
  • Se il campo Articolo riferimento incrociato non è specificato e si immette un articolo MPN nel campo Articolo, nei campi MPN preferito e Produttore vengono inseriti per impostazione predefinita i valori della sessione Num. parte produttore (MPN) per Articolo - Business Partner (tdipu0148m000).
  • Per generare un set di numeri parte produttore (MPN) vengono utilizzati i dati disponibili nella sessione Num. parte produttore (MPN) per Articolo - Business Partner (tdipu0148m000).
Richieste di acquisto

Se nella sessione Righe richiesta di acquisto (tdpur2502m000) è stato specificato un BP 'Origine vendita', nella sessione Num. parte produttore (MPN) per Articolo - Business Partner (tdipu0148m000) viene verificata l'idoneità di tale Business Partner a consegnare il numero parte del produttore (MPN).

Se si converte una richiesta in un ordine, è necessario che lo stato del numero parte del produttore (MPN) sia impostato su Approvato. Il valore del campo MPN preferito viene copiato nell'ordine di acquisto e viene generato un set di numeri parte produttore (MPN) collegato all'ordine di acquisto.

È possibile anche convertire una richiesta in una richiesta di offerta.

Richieste di offerta (RFQ)

Quando si collega un Business Partner a una richiesta di offerta, il valore del campo MPN preferito della sessione Righe richiesta di offerta (tdpur1502m000) viene copiato nel campo Numero parte produttore (MPN) preferito della sessione Risposte RFQ (tdpur1506m000). Tuttavia, se il numero parte del produttore (MPN) preferito presente nella riga di richiesta di offerta non è consentito per un Business Partner, non è possibile collegare tale Business Partner alla richiesta di offerta. È pertanto necessario selezionare un altro Business Partner o modificare il MPN preferito nella sessione Righe richiesta di offerta (tdpur1502m000).

Se si converte una richiesta di offerta in un ordine di acquisto o in un contratto e lo stato del numero parte del produttore (MPN) è impostato su Approvato, il valore del campo MPN preferito viene copiato nell'ordine di acquisto o nel contratto di acquisto e viene generato un set di numeri parte produttore (MPN) per l'ordine di acquisto. Se l'articolo è un articolo con numero parte del produttore (MPN) ma nella richiesta di offerta non è indicato alcun MPN, vengono utilizzati per impostazione predefinita l'MPN e il produttore specificati nella sessione Articoli - Acquisti (tdipu0101m000).

Contratti di acquisto

Ai Business Partner è consentito fornire numeri parte produttore alternativi, ma solo se rispettano il prezzo di contratto originario.

Se un ordine di acquisto viene generato a partire da un piano di consegna, il numero parte produttore viene utilizzato come valore predefinito. Tuttavia, se a un ordine di acquisto è collegato un contratto di acquisto, l'utilizzo di valori predefiniti non è consentito.

Ordini di acquisto

Quando la riga di ordine di acquisto con un articolo MPN viene salvata, a tale riga (di dettaglio) viene collegato automaticamente un set di numeri parte produttore (MPN). Se si fa clic sul pulsante Set numeri parte produttore (MPN), viene avviata la sessione Set numeri parte produttore (MPN) riga ordine di acquisto (tdpur4601m100), in cui è possibile visualizzare e gestire il set di numeri parte del produttore collegato alla riga (di dettaglio) dell'ordine di acquisto.

Se si modifica il valore del campo MPN preferito nella riga di ordine di acquisto e tale MPN non fa parte del set di MPN, viene richiesto se si desidera aggiungere l'MPN alla sessione Num. parte produttore (MPN) per Articolo - Business Partner (tdipu0148m000) e impostarlo come MPN preferito nella sessione Num. parte produttore (MPN) per Articolo - Business Partner (tdipu0148m000).

Se nella sessione Set numeri parte produttore (MPN) riga ordine di acquisto (tdpur4601m100) il numero parte del produttore preferito viene modificato o eliminato, anche il numero parte del produttore preferito presente nella riga (di dettaglio) dell'ordine di acquisto viene modificato o eliminato. Non è possibile gestire i set di numeri parte produttore dopo aver effettuato ricevimenti per la riga di ordine di acquisto.

Se un articolo viene ricevuto nella sessione Ricevimento magazzino (whinh3512m000) o Ricevimenti acquisti (tdpur4106m000), il numero parte del produttore effettivo visualizzato in queste sessioni di ricevimento deve appartenere al set di numeri parte del produttore collegato alla riga di ordine di acquisto.

Una volta eseguiti i ricevimenti relativi alla riga di ordine di acquisto, il numero parte del produttore effettivo viene trasferito nella sessione Storico ricevimenti di acquisto effettivi (tdpur4556m000).

Programmi acquisti

Poiché i numeri parte del produttore (MPN) vengono modificati continuamente, non è possibile specificarne uno nell'intestazione del programma. Anche se l'articolo programmato viene visualizzato nell'intestazione del programma, il numero parte del produttore (MPN) deve essere specificato nella riga di programma.

Quando la riga di programma acquisti con un articolo MPN viene salvata, a tale riga viene collegato automaticamente un set di numeri parte produttore (MPN). Se si fa clic sul pulsante Set numeri parte produttore (MPN), viene avviata la sessione Set numeri parte produttore (MPN) riga programma acquisti (tdpur3611m100), in cui è possibile visualizzare e gestire il set di numeri parte del produttore collegato alla riga di programma acquisti.

Se nella sessione Set numeri parte produttore (MPN) riga programma acquisti (tdpur3611m100) il numero parte del produttore (MPN) preferito viene modificato o eliminato, anche il numero parte del produttore preferito (MPN) presente nella riga di programma acquisti viene modificato o eliminato. Non è possibile gestire i set di numeri parte produttore dopo aver effettuato ricevimenti per la riga di programma acquisti.

Se un articolo viene ricevuto nella sessione Ricevimento magazzino (whinh3512m000) o Programma acquisti - Ricevimenti (tdpur3115m200), il numero parte del produttore effettivo visualizzato in queste sessioni di ricevimento deve appartenere al set di numeri parte del produttore collegato alla riga di programma acquisti.

Una volta confermati i ricevimenti relativi alla riga programma acquisti, il numero parte del produttore (MPN) effettivo viene trasferito nella sessione Storico ricevimenti di acquisto effettivi (tdpur4556m000).

Nota

Affinché le righe del programma possano essere consolidate nello stesso dettaglio della riga di rilascio acquisti nella sessione Riga rilascio acquisti - Dettagli (tdpur3522m000), i valori dei campi MPN preferito e Produttore e il contenuto dei set di numeri parte produttore (MPN) collegati alle righe di programma acquisti devono corrispondere.

Per ulteriori informazioni, consultare Clustering purchase schedule lines.