Impostazione e utilizzo di articoli con più produttori

Impostazione di articoli con più produttori

Per impostare articoli con più produttori, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Specificare il produttore predefinito dell'articolo nella sessione Articoli (tcibd0501m000). Se la casella di controllo Articolo con più produttori della sessione Articoli - Acquisti (tdipu0101m000) è deselezionata, il produttore articolo predefinito sarà il solo produttore valido per una combinazione Articolo - Business Partner acquisti.
  2. Nella sessione Articoli - Acquisti (tdipu0101m000) effettuare le seguenti operazioni:

  3. Nella sessione Produttori (tcmcs0160m000) specificare le informazioni relative al produttore e assegnare uno stato a quest'ultimo.
  4. Nella sessione Articolo - Produttore (tdipu0130m000) specificare le combinazioni articolo-produttore. Utilizzare questa sessione per specificare i diversi produttori approvati per la fornitura dell'articolo. Se Data Management non è implementato, è inoltre possibile utilizzare questa sessione per immettere le date di validità e scadenza per una combinazione articolo-produttore oppure approvare una combinazione articolo-produttore. Se Data Management è implementato, è necessario creare ordini di modifica nel modulo Gestione modifiche per cambiare la validità di una combinazione articolo-produttore o per approvare combinazioni articolo-produttore nella sessione Ordine di modifica (dmchm0150m005).
  5. Nella sessione Articolo - Produttore e Business Partner (tdipu0135m000) specificare per un articolo quali produttori sono approvati per la consegna tramite i Business Partner acquisti indicati. Per una combinazione articolo-produttore è possibile specificare solo combinazioni articolo-produttore approvate o selezionare Business Partner acquisti approvati.
Nota
  • Se si acquistano gli articoli direttamente dal produttore, è necessario definire quest'ultimo anche come Business Partner 'Origine vendita'.
  • Nella sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000) è possibile specificare un produttore preferito per una combinazione Articolo-Business Partner acquisti.
Utilizzo di articoli con più produttori
Richieste di acquisto

Se nella sessione Righe richiesta di acquisto (tdpur2502m000) vengono immessi articoli con più produttori, per impostazione predefinita viene utilizzato il produttore immesso nella sessione Articoli (tcibd0501m000). La combinazione articolo-produttore può essere approvata o in attesa di approvazione. I produttori bloccati non sono consentiti. Dal campo Produttore della sessione Righe richiesta di acquisto (tdpur2502m000) è tuttavia possibile eseguire lo zoom sulla sessione Articolo - Produttore (tdipu0130m000) e selezionare un altro codice produttore dall'elenco di combinazioni articolo-produttore approvate o in attesa di approvazione. Se una richiesta viene convertita in un ordine, prima di effettuare tale operazione viene controllato lo stato di validità del produttore.

Ordini di acquisto

Se nella sessione Righe ordini di acquisto (tdpur4101m000) vengono immessi articoli con più produttori, per impostazione predefinita viene utilizzato il produttore immesso nella sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000). Se questo campo Produttore è vuoto, per impostazione predefinita viene utilizzato il produttore specificato nella sessione Articoli (tcibd0501m000). In LN è consentita soltanto l'immissione di combinazioni articolo-produttore approvate nella riga ordine. Dal campo Produttore della sessione Righe ordini di acquisto (tdpur4101m000) è tuttavia possibile eseguire lo zoom sulla sessione Articolo - Produttore (tdipu0130m000) e selezionare un altro codice produttore dall'elenco di combinazioni articolo-produttore approvate.

Nota

Se un articolo viene ricevuto nella sessione Righe ricevimento (whinh3112s000) di Magazzino, la validità del Produttore viene verificata alla data ordine. Se alla data di ricevimento il produttore non è più valido, ma lo era alla data dell'ordine, le merci potranno essere ricevute. È possibile anche specificare manualmente un produttore approvato dell'articolo.