Determinazione della data di ricevimento pianificata soltanto in base al tempo di fornitura

Se si immette una riga di ordine di acquisto e non sono specificati dati per un articolo nella sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000), LN determina la data di ricevimento pianificata utilizzando soltanto il tempo di fornitura indicato nella sessione Articoli - Acquisti (tdipu0101m000).

Per calcolare la data di ricevimento pianificata, selezionare Calcola nella sessione Righe ordini di acquisto (tdpur4101m000). LN mostra la data di ricevimento pianificata nel campo Data di ricevimento pianificata di questa sessione.

Il tempo di fornitura può essere espresso in ore o in giorni:

  • Se viene espresso in ore, LN prende in considerazione tutte le ore disponibili in un giorno in base al calendario della società.
  • Se viene espresso in giorni, LN considera un giorno come intero se, in base al calendario della società, in tale giorno è disponibile del tempo.

LN calcola la data di ricevimento pianificata nel modo indicato di seguito, prendendo in considerazione il calendario della società:

Data ordine + tempo di fornitura

È possibile specificare i seguenti elementi:

  • Data ordine, nel campo Data ordine della sessione Righe ordini di acquisto (tdpur4101m000).
  • Tempo di fornitura, nel campo Tempo di fornitura della sessione Articoli - Acquisti (tdipu0101m000).

LN esegue la ricerca dei calendari della società in base ai seguenti elementi:

  • È possibile specificare il tipo di disponibilità per acquisti nella sessione Parametri Approvvigionamento (tdpur0100m000).
  • Prima della data di inizio e dopo la data di fine del calendario della società, viene utilizzata la settimana lavorativa.
Esempio 1 - Tempo di fornitura (in giorni)
Tempo di fornitura in giorni: 2
Data ordine: venerdì 12 marzo/11.00.00
Il calendario della società per il tipo di disponibilità per acquisti ha le 8.00.00 come ora di inizio e le 16.00.00 come ora di fine ed è disponibile tutte le settimane dal lunedì al venerdì.

 

LN aggiunge il tempo di fornitura a venerdì 12 marzo/11:00:00, prendendo in considerazione il calendario della società. In base al calendario, venerdì 12 marzo rimangono disponibili cinque ore. Poiché il tempo di fornitura viene espresso in giorni, LN considera la giornata di venerdì 12 marzo come un giorno intero. Un giorno del tempo di fornitura rimane quindi disponibile per la settimana successiva. Poiché LN trova del tempo disponibile lunedì 15 marzo, questo giorno viene considerato un giorno intero. LN utilizza l'ultima ora disponibile come data di ricevimento pianificata. La data di ricevimento pianificata è quindi lunedì 15 marzo/16.00.00.

Esempio 2 - Tempo di fornitura in ore
Tempo di fornitura (in ore): 16
Data ordine: venerdì 12 marzo/11.00.00
Il calendario effettivo della società per il tipo di disponibilità per acquisti ha le 8.00.00 come ora di inizio e le 16.00.00 come ora di fine ed è disponibile tutte le settimane dal lunedì al venerdì.

 

LN aggiunge il tempo di fornitura a venerdì 12 marzo/11:00:00, prendendo in considerazione il calendario della società. In base al calendario, venerdì 12 marzo rimangono disponibili cinque ore. Poiché il tempo di fornitura è espresso in ore, LN prende in considerazione tutte le ore disponibili di un giorno. Vengono quindi pianificate cinque ore per il venerdì e rimangono disponibili 11 ore per la settimana successiva. Poiché LN trova otto ore disponibili il lunedì, per martedì rimangono disponibili tre ore. La data di ricevimento pianificata risulta quindi essere martedì 16 marzo/11.00.00.