Ordini di acquisto a saldo

Se viene effettuato un ricevimento finale per una riga (di dettaglio) di un ordine di acquisto e le merci vengono ricevute solo parzialmente oppure non vengono ricevute affatto, viene creato un ordine a saldo.

Nota

Per generare ordini a saldo, è necessario che la casella di controllo Ordini a saldo consentiti sia selezionata nella sessione Parametri ordini di acquisto (tdpur0100m400).

La conferma degli ordini a saldo può essere eseguita manualmente oppure automaticamente, a seconda dell'impostazione della casella di controllo Conferma ordini a saldo automaticamente disponibile nella sessione Parametri ordini di acquisto (tdpur0100m400).

Se il ricevimento è un ricevimento finale, l'ordine a saldo viene generato se si verificano le seguenti condizioni:

  • La quantità della riga di ordine di acquisto ricevuta è inferiore rispetto alla quantità ordinata al momento della data di ricevimento.
  • La quantità di merci ricevuta viene (parzialmente) rifiutata durante l'ispezione e la casella di controllo Pagabile a fornitore è deselezionata nella sessione Parametri gestione scorte (whinh0100m000).
  • La quantità ricevuta è uguale alla quantità ordinata, ma la quantità dell'ordine a saldo viene modificata dall'utente da un valore zero a un valore maggiore.

Sessioni con informazioni sugli ordini a saldo

È possibile visualizzare i seguenti elementi:

  • La quantità ordinata, la quantità ricevuta, la quantità rifiutata (distrutta e resa), la quantità nell'ubicazione merci rifiutate, la quantità di ordine a saldo e il numero di ricevimento più recente nelle sessioni Ordini di acquisto a saldo potenziali (tdpur4101m700), Ordini di acquisto - Panoramica ricevimenti (tdpur4531m000), Righe ordini di acquisto (tdpur4101m000), e Dettagli riga ordine di acquisto (tdpur4101m200).
  • Gli ordini di acquisto a saldo confermati nella sessione Ordini di acquisto a saldo confermati (tdpur4101m800).