Impostazione dei criteri e dei set di criteri per le richieste di offerta

È possibile confrontare e classificare le righe di risposta in base ai criteri oggettivi e soggettivi specificati per il set di criteri collegato alla richiesta di offerta.

I criteri oggettivi vengono tracciati da Infor LN, mentre quelli soggettivi sono criteri definiti dall'utente. Durante il confronto delle righe di risposta, per calcolare il punteggio totale delle righe di risposta vengono presi in considerazione tutti i criteri oggettivi e soggettivi relativi alla richiesta di offerta, incluse le ponderazioni specificate dall'utente. Di conseguenza è possibile classificare le righe di risposta.

Per utilizzare i criteri per la valutazione delle risposte, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Specificare i set di criteri nella sessione Set criteri per richieste di offerta (tdpur1190m000). Un set di criteri è costituito da un elenco di criteri relativi alle richieste di offerta (RFQ) che è possibile collegare a un'intestazione richiesta di offerta. Le risposte vengono valutate in base a tali criteri.
  2. Specificare i criteri soggettivi delle richieste di offerta nella sessione Criteri soggettivi per richieste di offerta (tdpur1191m000). È necessario specificare soltanto i criteri soggettivi delle richieste di offerta, poiché quelli oggettivi sono predefiniti in Infor LN.
  3. Definire un set di criteri collegando i criteri a un set nella sessione Criteri richieste di offerta per Set criteri (tdpur1192m000). In questa sessione è inoltre necessario indicare il significato dei vari criteri assegnando le ponderazioni.
  4. Per i tipi di criterio Quantità, Tempo di consegna e Criterio soggettivo specificare i valori e assegnare i punteggi ai valori nella sessione Schemi di punteggio criteri richieste di offerta (tdpur1193m000). Se non si specifica uno schema di punteggio per i criteri oggettivi, vengono utilizzati i valori di sistema predefiniti.
  5. Una volta ricevuta la risposta dell'offerente, collegare i valori soggettivi alla risposta nella sessione Risposta RFQ - Punteggio criteri soggettivi (tdpur1195m000). In LN vengono calcolati i criteri oggettivi.
Note
  • È inoltre possibile utilizzare la sessione Set criteri richiesta di offerta (tdpur1690m000) per specificare un set di criteri con criteri collegati e uno schema di punteggio.
  • Per i confronti basati su prezzi e importi non è necessario un set di criteri. Tuttavia, è possibile specificare prezzi come criteri nel set di criteri.
  • Se l'offerente interessato viene selezionato per la classificazione del fornitore, nel confronto delle risposte viene presa in considerazione anche tale classificazione.