Impostazione delle classificazioni dei fornitoriPrima di poter utilizzare la procedura di classificazione fornitore, è necessario effettuare alcune operazioni. Istruzione 1. Parametri Approvvigionamento (tdpur0100m000) Selezionare la casella di controllo Classificazione fornitore di questa sessione. Istruzione 2. Business Partner (tccom4100s000) Le classificazioni fornitore vengono calcolate per i Business Partner per i quali è selezionata la casella di controllo Classificazione fornitore in relazione ai vari ruoli dei Business Partner. È possibile selezionare le caselle di controllo Classificazione fornitore disponibili nelle seguenti sottosessioni di ruoli dei Business Partner, che è possibile avviare dalla sessione Business Partner (tccom4100s000):
Istruzione 3. Parametri classificazione fornitore (tdpur0100m800) Utilizzare questa sessione per per specificare quanto segue:
Istruzione 4. Schema di punteggio oggettivo per classificazione fornitore (tdpur8195m000) Usare la sessione Schema di punteggio oggettivo per classificazione fornitore (tdpur8195m000) per creare lo schema di valori relativo al criterio oggettivo stabilito nella sessione Parametri classificazione fornitore (tdpur0100m800). Viene definito criterio oggettivo un criterio per il quale il punteggio è calcolato direttamente dai dati presenti nel sistema. È necessario definire la sessione Schema di punteggio oggettivo per classificazione fornitore (tdpur8195m000) solo se sono selezionate le seguenti caselle di controllo nella sessione Parametri classificazione fornitore (tdpur0100m800):
Se nella sessione Parametri classificazione fornitore (tdpur0100m800) queste caselle di controllo sono deselezionate, i valori oggettivi in questione vengono classificati da LN su base lineare. In altri termini, se non vengono utilizzati schemi di punteggio oggettivi per la conversione di valori oggettivi in percentuali di classificazione, tra valore e classificazione esiste una relazione lineare. Di conseguenza, LN calcola automaticamente la classificazione per ciascun criterio oggettivo. Istruzione 5. Criteri soggettivi classificazione fornitore (tdpur8190m000) Se, oltre ai criteri oggettivi specificati nella sessione Parametri classificazione fornitore (tdpur0100m800), si desidera utilizzare criteri aggiuntivi per calcolare le classificazioni dei fornitori, è necessario definire dei criteri soggettivi nella sessione Criteri soggettivi classificazione fornitore (tdpur8190m000). I criteri soggettivi sono criteri basati sui pareri degli utenti espressi tramite un questionario, che è possibile stampare nella sessione Questionari di classificazione fornitore (tdpur8454m000) e i cui risultati possono essere specificati nella sessione Risultati questionario (tdpur8193m000). È possibile utilizzare la sessione Business Partner senza questionario (tdpur8452m000) per stampare i Business Partner per cui non sono presenti i risultati del questionario relativo alla classificazione dei fornitori per la combinazione anno-periodo specificata. Istruzione 6. Valori soggettivi classificazione fornitore (tdpur8192m000) Per utilizzare criteri soggettivi, è necessario assegnare valori ai fornitori sulla base di tali criteri. Tali valori vengono specificati nella sessione Valori soggettivi classificazione fornitore (tdpur8192m000). Istruzione 7. Schema di classificazione fornitore (tdpur8194m000) Dopo avere utilizzato tutti i criteri per calcolare e ottenere una valutazione complessiva per un determinato fornitore, mediante uno schema di classificazione è possibile equiparare la valutazione complessiva con una classificazione. Utilizzare la sessione Schema di classificazione fornitore (tdpur8194m000) per specificare uno schema di classificazione. Nota Per calcolare le classificazioni fornitori, è necessario aggiornare le classificazioni nella sessione Aggiornamento classificazione fornitore (tdpur8850m000).
| |||