Contratti di acquisto

I contratti di acquisto vengono utilizzati per registrare accordi specifici con un Business Partner 'Origine vendita' per la consegna di determinate merci.

Questi accordi possono essere registrati a più livelli, elencati di seguito:

  • Righe contratti di acquisto
    Nelle righe di contratto vengono registrati gli accordi con un Business Partner riguardanti la consegna di un determinato articolo o gruppo di articoli per un periodo di tempo specificato. Questi accordi sono basati su quantità totali, prezzi e sconti. È possibile specificare un periodo di validità e indicare se la quantità di acquisto minima è vincolante.
  • Accordi su termini e condizioni
    In questi accordi vengono registrati in dettaglio i termini e le condizioni relativi a ordini, pianificazione, logistica, fatturazione e pegging della domanda per la vendita, l'acquisto o il trasferimento di merci. Per poter essere utilizzato, un accordo su termini e condizioni di acquisto deve essere innanzitutto collegato a un contratto di acquisto.

Tipi di contratto

È possibile specificare i seguenti tipi di contratto:

Per ciascun Business Partner acquisti è possibile chiudere più contratti speciali in uno stesso periodo. Non è invece possibile specificare, per lo stesso Business Partner 'Origine vendita' e in un determinato periodo, più di un contratto normale per articolo o per gruppo di prezzi.

I contratti di acquisto vengono utilizzati come base per ordini di acquisto o programmi acquisti. I dati specificati nel contratto di acquisto vengono utilizzati per ottenere i dati da specificare nell'ordine di acquisto o nel programma acquisti collegato.

Se si creano ordini di acquisto pianificati o programmi acquisti in Pianificazione aziendale, durante il processo di selezione del fornitore vengono cercati i Business Partner acquisti in grado di fornire l'articolo richiesto. In base ai livelli di ricerca per priorità specificati nella scheda Ricerca BP 'Origine vendita' della sessione Parametri programma acquisti (tdpur0100m500) e nella scheda Ordini ricerca BP 'Origine vendita' della sessione Parametri ordini di acquisto (tdpur0100m400), è possibile utilizzare i contratti di acquisto per cercare i Business Partner acquisti. Se vengono trovati Business Partner validi, vengono inviati a Pianificazione aziendale per essere selezionati.

Contratti in una struttura multisito
Contratti di acquisto aziendali

In una struttura multisocietà, è inoltre possibile specificare un contratto di acquisto aziendale. Si tratta di un contratto utilizzato per specificare a livello centrale gli accordi sui prezzi (per riga contratto di acquisto e a livello di sito gli accordi logistici (per riga contratto di acquisto).

I contratti di acquisto aziendali consentono di siglare accordi sui prezzi vantaggiosi a livello di società e utilizzare questi prezzi a livello di sito. È possibile utilizzare i contratti di acquisto aziendali soltanto per i programmi forniture.

Nota

I contratti di acquisto aziendali non vengono specificati a livello di intestazione contratto, ma a livello di riga. Un contratto di acquisto può quindi includere sia righe di tipo Totale sia righe di tipo Riga contratto. Alle righe totale sono collegati dettagli riga contratto, che si applicano solo a contratti di acquisto aziendali. Le righe contratto si applicano ai normali contratti di acquisto.

Contratti svincolati

In una struttura multisocietà è possibile definire un contratto svincolato utilizzabile da più uffici acquisti di società logistiche diverse. Per questi contratti è applicabile quanto segue:

  • L'ufficio acquisti centrale gestisce il contratto di acquisto e la determinazione dei prezzi di acquisto.
  • Gli accordi logistici e sui prezzi vengono specificati a livello centrale per riga contratto di acquisto.
  • Ogni società o sito logistico acquista le merci direttamente dai fornitori, gestisce i ricevimenti e paga le fatture.
  • Gli ordini di acquisto locali sono basati sulle condizioni, i prezzi e gli sconti definiti nel contratto svincolato.
  • Le quantità acquistate delle società locali vengono aggregate nel contratto svincolato.
  • Nella società responsabile della gestione del contratto svincolato non è possibile utilizzare programmi consegne per aggiornare le transazioni scorte pianificate perché le scorte si trovano in altre società. È possibile utilizzare i programmi consegne solo per visualizzare le informazioni.
  • In LN vengono registrate le informazioni relative alle prestazioni del fornitore nelle società locali che emettono gli ordini di acquisto.
Nota

Prima di poter utilizzare contratti svincolati, è necessario che le società condividano le tabelle dei contratti mediante il collegamento di tabelle logiche o la replica.

Se si condivide la tabella delle righe di contratto, la casella di controllo Usa contratti acquisto aziend. nella sessione Parametri contratti di acquisto (tdpur0100m300) deve avere lo stesso valore per tutte le società.

Per ulteriori informazioni, consultare:

  • Guida utente per Strutture multisocietà (U9504 IT)
  • Guida utente per Condivisione tabelle multisocietà (U9505 IT)
Impostazione dei contratti di acquisto

Prima di specificare i contratti di acquisto è necessario:

  1. Selezionare la casella di controllo Contratti della sessione Parametri Approvvigionamento (tdpur0100m000).
  2. Specificare i parametri dei contratti di acquisto nella sessione Parametri contratti di acquisto (tdpur0100m300).

Per ulteriori informazioni, consultare Impostazione dei contratti di acquisto.

Recupero dei contratti di acquisto

Per ulteriori informazioni, consultare Recupero dei contratti di acquisto.

Processi aggiuntivi relativi ai contratto di acquisto

Alcuni processi non vengono sempre eseguiti durante la procedura relativa al contratto di acquisto, ma possono essere applicabili in determinate situazioni.

È possibile: