Pegging progetto in Approvvigionamento

Per identificare i costi, la domanda e la fornitura per un progetto, è possibile implementare il pegging di progetto e specificare gli articoli per cui è richiesta questa operazione. Per ulteriori informazioni, consultare Panoramica del pegging progetto.

Nota

Per utilizzare il pegging di progetto in combinazione con le ripartizioni costi, è necessario selezionare anche la casella di controllo Ripart. costi nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000). Per ulteriori informazioni, consultare Ripartizioni costi.

In Approvvigionamento il pegging di progetto include il pegging dei costi di progetto per i documenti di acquisto, quali richieste di offerta, ordini di acquisto e programmi (forniture) acquisti. Se l'articolo indicato nel documento di acquisto richiede un legame di pegging, a tale documento deve essere collegata una distribuzione pegging. In una distribuzione di questo tipo la quantità richiesta del documento padre viene distribuita tra le righe di distribuzione per le combinazioni di progetto/budget, elemento di progetto e/o attività di progetto. Ad esempio, se viene utilizzata una distribuzione per stabilire un legame di pegging per la quantità ordinata in una riga di ordine di acquisto, le merci acquistate e i relativi costi vengono registrati per tali progetti, elementi e attività.

Generazione di una distribuzione pegging

Quando si salva un documento di acquisto, è possibile generare una distribuzione pegging nella sessione Distribuzione pegging acquisti (tdpur5100m000). La distribuzione pegging può essere specificata manualmente oppure inserita automaticamente da altri documenti.

Nella tabella seguente sono riportati i documenti memorizzati nella riga di distribuzione e nei relativi campi:

Tipo di documento per distribuzione pegging Componente transazione Riferimento documento
Riga richiesta di offertaNumero richiesta di offertaposizione/alternativa
Risposta RFQNumero richiesta di offertaposizione/articolo alternativo/offerente
Riga richiestanumero richiestaposizione
Riga ordine di acquistonumero ordineposizione/sequenza
Ordine di acquisto - Ricevimentonumero ordineposizione/sequenza/sequenza ricevimento
Riga fornitura materiale ordine acquistonumero ordineposizione/sequenza/sequenza materiale
Riga pagamento ratealenumero ordineposizione/riga pagamento rateale
Riga programma acquistinumero di programmaposizione
Programma acquisti - Ricevimentinumero di programmaposizione/sequenza ricevimento

 

Pegging di raggruppamento

Se per le righe degli ordini/programmi di acquisto è previsto il pegging di progetto, il raggruppamento dei pegging è soggetto alle verifiche delle combinazioni di progetto. Le regole di raggruppamento specificate in Pegging progetto nel package Dati comuni determinano se le righe con legami di pegging diversi possono essere raggruppate in un'unica riga di ordine di acquisto o programma acquisti. In generale, il raggruppamento viene eseguito in base al gruppo di pianificazione, in cui sono incluse le regole di raggruppamento per i progetti collegati. Tuttavia, il raggruppamento per gli articoli con licenza export obbligatoria è limitato in base al progetto. Se pertanto i progetti sono diversi, vengono create righe di ordine di acquisto o programmi acquisti separati. Per limitare ulteriormente il raggruppamento, è possibile specificare le relative eccezioni, ovvero i legami di pegging da escludere dal raggruppamento.

Esempio

Il progetto 1 con l'attività 10 e il progetto 1 con l'attività 20 presentano un fabbisogno di un articolo con licenza export.

  • Se non si verifica un'eccezione, viene creata una riga di ordine di acquisto con due righe di distribuzione.
  • Se si verifica un'eccezione per una o entrambe le attività, ovvero una riga di ordine di acquisto per pegging di progetto, viene creato un ordine di acquisto con due righe di ordine di acquisto.
Nota

Se il raggruppamento di pegging non è consentito, è necessario creare una nuova intestazione della programma acquisti durante la generazione delle righe programma in Pianificazione aziendale. Pertanto, possono essere disponibili più programmi attivi per uno stesso articolo, Business Partner 'Origine vendita', Business Partner 'Origine spedizione', ufficio acquisti e magazzino.

Gestione dei dati di pegging

Se le merci acquistate e i costi correlati vengono registrati soltanto per un progetto, il legame di pegging viene visualizzato nella riga del documento di acquisto. Quando la riga viene salvata, viene creata automaticamente una riga di distribuzione per la distribuzione pegging. L'importo ordinato, le quantità o i campi di pegging possono essere aggiornati sia nella riga del documento padre sia nella riga di distribuzione, prima della sincronizzazione delle righe. Se nella distribuzione pegging sono specificati ulteriori legami di pegging (righe di distribuzione), i campi di pegging vengono cancellati nella riga del documento padre e l'importo ordinato o le quantità non sono disponibili. La somma delle quantità o degli importi ordinati nella distribuzione pegging può essere aggiornata in base alle quantità o all'importo ordinato nella riga del documento padre. Se la quantità totale della distribuzione pegging non corrisponde alla quantità indicata nella riga del documento padre, viene visualizzato messaggio in relazione all'aggiornamento di tale riga che indica che la quantità della distribuzione pegging non corrisponde al totale della riga ed è necessario fare clic su OK per aggiornare 'Totale'.

Se nella sessione Parametri pegging progetto (tcpeg0100m000) è selezionata la casella di controllo Modifica manuale pegging progetto, per tutte le azioni manuali che influiscono sulla distribuzione pegging, è necessario specificare un motivo di modifica nel documento di acquisto con legame di pegging. Le modifiche apportate al pegging di progetto e i codici di motivo vengono registrati nella sessione Storico controllo pegging costi (tpctm2500m000) a scopo di analisi.

Nota
  • I codice motivo è valido per l'intera distribuzione pegging (tutte le righe). Pertanto, se si modifica una sola riga di una distribuzione pegging, il codice motivo viene applicato a tutti i relativi legami di pegging.
  • Se è richiesto un motivo di modifica, viene visualizzato un messaggio. A seconda della sessione, il motivo di modifica deve essere specificato in un campo o in una finestra. Se non lo si specifica, non è possibile salvare il documento di acquisto con legame di pegging.
Ricevimenti in magazzino

Per i ricevimenti in magazzino parziali, ricevono le quantità i legami di pegging con la priorità più alta. La priorità del pegging è basata sulla data richiesta e sulla quantità specificate in Pianificazione aziendale per la riga di acquisto richiesta. Il legame di pegging con la prima data richiesta ha la priorità più alta.

Se non è possibile recuperare la data richiesta e la quantità da Pianificazione aziendale, la priorità viene determinata come segue:

  • Righe ordini di acquisto
    La priorità si basa sulle date specificate per la distribuzione pegging della riga di ordine di ingresso.
  • Righe programma acquisti
    La priorità si basa sulle date specificate per la distribuzione pegging della riga di programma acquisti. Le righe programma non sono collegate a singole righe ordine di ingresso perché per i programmi forniture le merci vengono ricevute a fronte di un ordine quadro di magazzino, che è collegato all'intestazione del programma. Durante il processo di ricevimento di una quantità richiesta, i pegging che corrispondono alla quantità totale da ricevere per le righe di programma vengono trasferiti al package Magazzino in modo tale da essere utilizzati nel processo di ricevimento. Le righe di programma vengono trasferite in base alla posizione della riga e alla data di ricevimento pianificata (meno recente). La distribuzione pegging della riga di ricevimento di magazzino così generata è un sottoinsieme della distribuzione pegging (aggregata) delle righe di programma.

Quando un ricevimento viene confermato, la riga di ordine o la riga di programma della distribuzione pegging viene copiata dalla riga di ricevimento di magazzino al ricevimento dell'ordine di acquisto/del programma acquisti. Non è possibile aggiornare la distribuzione pegging per il ricevimento dell'ordine di acquisto/del programma acquisti.

Se viene apportata una correzione o viene effettuata un'ispezione della riga di ricevimento in Magazzino, anche le righe di distribuzione pegging vengono aggiornate con la quantità modificata in base alla priorità specificata nella distribuzione pegging. Nella sessione Distribuzione pegging acquisti (tdpur5100m000) vengono aggiornate le righe di distribuzione correlate in base al campo Riga distribuzione ricev. magazz. in Magazzino.

Ricevimenti acquisti

Per la gestione delle fatture e i ricevimenti di acquisto parziali, non vengono utilizzate regole di priorità. I ricevimenti di acquisto parziali vengono infatti distribuiti in modo proporzionale alle righe di distribuzione pegging. Non è possibile aggiornare le informazioni di pegging nel ricevimento acquisto. Se, tuttavia, una riga di documento padre e una o più righe di distribuzione collegate includono un importo ordinato e nessuna quantità ordinata, è possibile modificare l'importo ordinato dopo il ricevimento nella sessione Modifica prezzo e sconti dopo il ricevimento (tdpur4122m000). Se l'importo ricevuto viene modificato per la riga dell'ordine, la modifica dell'importo viene distribuita proporzionalmente alle righe di distribuzione pegging.

Note e processi correlati
  • Transazioni
    Le transazioni di scorte pianificate, le transazioni di materiali e le transazioni di integrazioni (finanziarie) non vengono generate per la riga del documento padre, ma per la distribuzione pegging. Le transazioni vengono pertanto registrate in base al legame di pegging.
  • Distribuzione pegging facoltativa
    Se il pegging di progetto è implementato ma non è obbligatorio per un articolo, è possibile specificare facoltativamente un legame di pegging (distribuzione).
  • Riga di richiesta generata da catalogo
    Se viene generata una riga di richiesta di acquisto da un catalogo e l'articolo selezionato richiede un legame di pegging obbligatorio, la riga di richiesta può essere inserita senza una distribuzione pegging collegata. Viene verificato se è disponibile una distribuzione degli acquisti soltanto quando la richiesta viene inoltrata per l'approvazione.
  • Distribuzione pegging e riga di risposta RFQ
    Dopo che un offerente è stato collegato a una richiesta di offerta, viene inserito un record nella sessione Risposte RFQ (tdpur1506m000), ma risulta ancora collegata alcuna distribuzione pegging. Se lo stato viene impostato su Accettata, la distribuzione pegging della riga di richiesta di offerta viene copiata nella riga di risposta. Non è possibile aggiornare una distribuzione pegging collegata a una riga di risposta con stato Accettata.
  • Campi di informazioni aggiuntive
    Se viene generata o creata manualmente una riga documento di acquisto (ad esempio una riga di richiesta, una riga di richiesta di offerta o una riga ordine di acquisto) con pegging di progetto, vengono verificate le informazioni aggiuntive specificate per le righe contratto e contratto progetto collegate. Le informazioni presenti nei campi aggiuntivi delle righe di contratto progetto vengono trasferite nei campi aggiuntivi della riga di documento di acquisto, purché siano stati specificati nomi identici per i campi aggiuntivi di entrambe le tabelle della sessione Definizioni informazioni aggiuntive (tcstl2100m000). Vedere Informazioni aggiuntive per documenti di acquisto con pegging di progetto.
  • Costi logistici
    Se i costi logistici sono collegati a una riga di ordine/programma con distribuzione pegging, vengono calcolati proporzionalmente per pegging e trasferiti nella sessione Transazioni di integrazione (tfgld4582m000) in base alla distribuzione pegging collegata alla riga di ordine/programma.
  • Pagamenti rateali fornitore
    Se un articolo che richiede un pegging deve essere fatturato con pagamenti rateali fornitore, viene collegata una distribuzione pegging a una Riga pagamento rateale. Per una combinazione di riga di ordine acquisto/riga pagamento rateale, l'Importo della riga pagamento rateale viene distribuito tra le righe di distribuzione. La distribuzione pegging viene creata una volta approvata la riga pagamento rateale e viene eliminata se la riga pagamento rateale non viene approvata. Per ulteriori informazioni, consultare Pagamenti rateali fornitore.
  • Conto lavoro con flusso di materiale
    Nel caso di ordini di produzione con pegging di progetto, è possibile affidare operazioni o articoli in conto lavoro. Nel caso di un ordine di conto lavoro con pegging di progetto, una distribuzione pegging viene collegata alla Riga fornitura materiale ordine acquisto Per ulteriori informazioni, consultare Righe di fornitura materiali con pegging per operazioni e articoli in conto lavoro.
  • Ordini a saldo
    Le righe degli ordini a saldo vengono gestite come righe di ordine indipendenti. Durante la creazione dell'ordine a saldo, il numero della riga di distribuzione originaria viene specificato nel campo Riga distribuzione padre della sessione Distribuzione pegging acquisti (tdpur5100m000). È possibile modificare, aggiungere ed eliminare righe di distribuzione pegging per una riga di un ordine a saldo. Non è necessario che i legami di pegging delle righe degli ordini a saldo siano uguali ai legami di pegging delle righe degli oggetti padre. Tuttavia, se la riga di ordine a saldo è collegata e una riga di acquisto per articolo conto lavoro, non è possibile aggiungere nuovi legami di pegging o modificare il progetto, l'elemento o l'attività di una riga di distribuzione collegata alla riga di ordine a saldo.
  • Ordini di reso
    Per il reso di merci con pegging di progetto si applicano condizioni specifiche. Per ulteriori informazioni, consultare Pegging (return inventory) e Pegging (return rejects).