Tipi di controllo del marginePrima di definire i parametri relativi al controllo del margine o al controllo del margine lordo (del prezzo), è necessario selezionare la casella di controllo Controllo margine disponibile nella sessione Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400). Quindi è possibile decidere il tipo di controllo del margine da utilizzare. Controllo del margine (del prezzo) Per quanto riguarda il controllo del margine (del prezzo), il prezzo di destinazione e il prezzo di vendita vengono confrontati e valutati rispetto ai limiti dei margini registrati nella sessione Articoli - Vendite (tdisa0501m000). A seconda del parametro impostato nel campo Prezzo destinaz. per controllo margine della sessione Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400), il prezzo di destinazione è:
Nota Se all'articolo è associato un codice identificativo di configurazione, i prezzi aggiornati vengono inclusi nel prezzo di vendita e nel prezzo al dettaglio consigliato. È possibile visualizzare i prezzi aggiornati relativi a uno specifico codice identificativo di configurazione nella sessione Codice identificativo di configurazione (tcuef0102m000). Controllo del margine lordo a livello di dettaglio Per controllare i margini lordi a livello di dettaglio, nella sessione Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400) è necessario effettuare le seguenti operazioni:
Per quanto riguarda il controllo del margine lordo, il prezzo di destinazione corrisponde sempre al costo standard dell'articolo specificato nella sessione Articoli - Determinazione costi (ticpr0107m000), oppure, se è presente un codice identificativo di configurazione, al costo specificato nella sessione Codice identificativo di configurazione (tcuef0102m000). Il prezzo destinazione e il prezzo di vendita vengono utilizzati per calcolare la percentuale di profitto lordo. Questa percentuale viene valutata in base ai limiti dei margini definiti nella sessione Articoli - Vendite (tdisa0501m000). Controllo del margine lordo a livello di intestazione Per controllare i margini lordi a livello di intestazione, nella sessione Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400) è necessario effettuare le seguenti operazioni:
Per quanto riguarda il controllo del margine lordo, il prezzo di destinazione corrisponde sempre al costo standard dell'articolo specificato nella sessione Articoli - Determinazione costi (ticpr0107m000), oppure, se è presente un codice identificativo di configurazione, al costo specificato nella sessione Codice identificativo di configurazione (tcuef0102m000). Il prezzo destinazione e il prezzo di vendita vengono utilizzati per calcolare la percentuale di profitto lordo. Questa percentuale viene valutata in base ai limiti dei margini di un'offerta o un ordine specifico, come definito nella sessione Business Partner 'Destinazione vendita' (tccom4110s000).
| |||