Impostazione di un programma sconti

I programmi sconti vengono utilizzati per calcolare gli sconti per un articolo. Gli sconti specificati in un programma sconti vengono espressi sotto forma di percentuale o di importo e sono soggetti a una quantità o a un valore minimo o massimo.

In un programma sconti sono inclusi i seguenti elementi:

  • Un'intestazione che include il codice, il tipo e l'utilizzo del programma sconti
  • Una o più righe che includono gli sconti
Impostazione di un programma sconti
Istruzione 1. Definizione di un gruppo numeri programma sconti

Specificare un gruppo numeri programma sconti nel campo Gruppo numeri programma sconti della sessione Parametri determinazione dei prezzi (tdpcg0100m000).

Istruzione 2. Definizione di un'intestazione programma sconti

Specificare un'intestazione programma sconti nella sessione Programmi sconti (tdpcg0112m000). Il programma sconti può essere utilizzato per memorizzare gli sconti per gli ordini, i contratti, le richieste di offerta o le promozioni.

Nella sessione Programmi sconti (tdpcg0112m000) è inoltre necessario specificare il campo Tipo di programma sconti, che può avere uno dei seguenti valori:

  • Quantità limite
    Gli accordi di sconto della società vengono creati in base alla quantità ordinata.
  • Valore limite
    Gli accordi di sconto della società vengono creati in base al valore dell'ordine.
Istruzione 3. Definizione delle righe programma sconti

Specificare gli sconti nella sessione Programmi sconti (tdpcg0121m000).

È necessario definire i seguenti campi di valori limite:

  • Tipo valore limite
    Consente di specificare in che modo definire i valori limite tra intervalli di entità quali distanze, importi o quantità ordinate di articoli. Un valore limite è il primo o l'ultimo numero di un intervallo.

    Un tipo di valore limite può essere uno dei seguenti valori:

    • Minimo
      Il valore limite è il numero più basso di un intervallo.
    • Fino a
      Il valore limite è il numero più alto di un intervallo.
  • Quantità/Valore limite
    La quantità o l'importo minimo o massimo per la riga del programma sconti. Il tipo di limite determina se si tratta di una quantità minima o massima.
Esempio
Tipo di programma Quantità limite
Tipo valore limite Minimo
Quantità ordinataSconto
103
505%

 

In questo caso, i valori limite sono 10 e 50. Alle quantità ordinate >= 10 e < 50 viene applicato uno sconto del 3%. Alle quantità ordinate >= 50 viene applicato uno sconto del 5%.

Tipo di programma Valore limite
Tipo valore limite Fino a
Importo ordineSconto
1000%
10005%

 

In questo caso, i valori limite sono 100 e 1000. Agli importi <= 100 viene applicato uno sconto del 0%. Agli importi >100 e <= 1000 viene applicato uno sconto del 5%.

Nota
  • Per specificare un'intestazione programma sconti e le righe programma sconti è inoltre possibile utilizzare la sessione Programma sconti (tdpcg0612m000).
  • Se si collega un programma sconti a un registro prezzi nella sessione Righe registro prezzi (tdpcg0131m000), verranno applicati ulteriori sconti agli articoli tramite il programma sconti nel registro prezzi.
  • Se è presente una struttura di matrice, i programmi sconti vengono specificati nella sessione Matrici sconto righe vendita (tdpcg0130m110), Matrici sconto totale sulla vendita (tdpcg0130m120) Matrici sconto righe acquisto (tdpcg0130m130) o Matrici sconto totale su acquisto (tdpcg0130m140).
  • È possibile collegare uno o più programmi sconti a un contratto. Per ulteriori informazioni, consultare Programmi sconti per i contratti.