Modifica dei prezzi o degli sconti dopo il ricevimento o il consumoÈ possibile modificare i prezzi o gli sconti relativi agli ordini di acquisto dopo il ricevimento o il consumo. Le modifiche di prezzo vengono applicate per le righe, le righe di dettaglio o le righe di ordine di reso degli ordini di acquisto. È inoltre possibile aggiornare il file degli articoli con le modifiche di prezzo, determinando l'aggiornamento del campo Prezzo di acquisto della sessione Articoli - Acquisti (tdipu0101m000). Per ogni ordine successivo relativo all'articolo, viene utilizzato il nuovo prezzo. Per poter modificare prezzi o sconti è necessario che si verifichino le seguenti condizioni:
Modifica dei prezzi o degli sconti dopo il ricevimento Nella sessione Modifica prezzo e sconti dopo il ricevimento (tdpur4122m000) è possibile modificare i prezzi o gli sconti per le righe ordine di acquisto ricevute. Pagamento all'utilizzo In caso di modifica del prezzo o dello sconto di una riga di ordine di acquisto con tipo di pagamento Pagamento all'utilizzo e stato di fatturazione Libero, la modifica viene elaborata nei modi indicati di seguito:
Pagamento al ricevimento Se il tipo di pagamento è impostato su Pagamento al ricevimento, oltre a quelli sopra elencati, vengono eseguiti i seguenti aggiornamenti:
Nota Se il tipo di pagamento è impostato su Pagamento al ricevimento, al ricevimento della riga di ordine di acquisto viene creata una ricevuta di pagamento acquisti. Pertanto, in caso di modifica di un prezzo o di uno sconto dopo il ricevimento, anche la ricevuta di pagamento acquisti viene aggiornata. Se il tipo di pagamento è impostato su Pagamento all'utilizzo, la ricevuta di pagamento acquisti non viene creata fino al momento del consumo. Se il tipo di pagamento è impostato su Pagamento all'utilizzo, LN inserisce transazioni di integrazione finanziaria nella sessione Transazioni di integrazione (tfgld4582m000) al momento del consumo, poiché è il momento in cui viene eseguito il pagamento e le modifiche di prezzo o sconto influiscono sulle transazioni finanziarie. Se il ricevimento di un ordine di acquisto contenente scorte di proprietà è già (parzialmente) consumato e il metodo di valutazione è impostato su moving-average unit cost (mauc), la varianza scorte creata verrà consumata in base alle scorte per la parte non consumata. La parte consumata continuerà pertanto a influire sul valore di MAUC. Modifica dei prezzi o degli sconti dopo il consumo Nelle sessioni Modifica prezzo e sconti ricevute di pagamento acquisti (tdpur4132m000) e Modifica prezzo e sconti dopo il ricevimento (tdpur4122m000) è possibile modificare prezzi e sconti per le righe ordine di acquisto consumate con tipo di pagamento Pagamento all'utilizzo. In caso di modifica del prezzo o dello sconto di una ricevuta di pagamento acquisti con tipo di pagamento Pagamento all'utilizzo e stato Libero, la modifica viene elaborata nei modi indicati di seguito:
| |||