Struttura della matrice

Per recuperare le informazioni corrette sui prezzi in modo da calcolare il prezzo, lo sconto o i costi di trasporto di un ordine, un carico o una spedizione, è possibile specificare le matrici di determinazione dei prezzi. Una matrice è una struttura in cui le informazioni per la determinazione prezzi vengono raggruppate in base a determinati criteri.

Matrici di Determinazione dei prezzi

In una matrice di determinazione dei prezzi è possibile specificare i prezzi, gli sconti, le promozioni o le tariffe di trasporto per clienti, fornitori e/o articoli.

Sono disponibili le seguenti matrici di determinazione dei prezzi:

  • Matrice di prezzo
  • Matrice di sconto
  • Matrice di promozione
  • Matrice di tariffa di trasporto

Matrice di prezzo

Nelle seguenti sessioni è possibile gestire valori di attributi di matrice e collegamenti a prezzi di vendita, di acquisto e di trasferimento:

Matrice di sconto

Nelle seguenti sessioni è possibile gestire valori di attributi di matrice e collegamenti a sconti sulle vendite o sugli acquisti:

Matrice di promozione

Nelle seguenti sessioni è possibile gestire valori di attributi di matrice e collegamenti a sconti promozione per ordini di vendita e righe di ordini di vendita:

Matrice di tariffa di trasporto

Nelle seguenti sessioni è possibile gestire valori di attributi di matrice e collegamenti ad accordi per tariffe del vettore e per tariffe del cliente:

Elementi per matrici di Determinazione dei prezzi

In ciascuna matrice di Determinazione dei prezzi sono inclusi i seguenti elementi:

  • Tipo di matrice
    Un tipo di matrice viene utilizzato per definire il tipo di definizione di matrice e il tipo di matrice di determinazione dei prezzi. Il tipo di matrice è collegato a un set di attributi di matrice. A ciascun tipo di matrice di determinazione dei prezzi sono associati attributi di matrice specifici.
  • Definizione di matrice
    Una definizione di matrice include un gruppo di attributi di matrice e un tipo di matrice.
  • Attributi di matrice
    Gli attributi di matrice sono gli elementi per i quali si desidera impostare un prezzo, uno sconto, una promozione o una tariffa di trasporto.

    Gli attributi di matrice sono campi tabella ricavati dalle sessioni seguenti:

    • BP (tccom4500m000)
    • Ordini di vendita (tdsls4100m000)
    • Ordini di acquisto (tdpur4100m000)
    • Articoli (tcibd0501m000)
  • Priorità matrice
    La priorità della matrice viene utilizzata per definire l'ordine in cui LN effettua le ricerche nelle definizioni di matrice. Se in una definizione di matrice non è specificata una priorità, LN non effettua ricerche nelle matrici di Determinazione dei prezzi che utilizzano tale definizione.
  • Informazioni sulla determinazione del prezzo
    Le informazioni sulla determinazione dei prezzi, ad esempio registri prezzi, programmi sconti, promozioni o tariffari di trasporto, devono essere specificate per set di valori e attributi di matrice.

Gli elementi di determinazione dei prezzi possono essere specificati nelle seguenti sessioni:

Elemento di determinazione dei prezziSessione
Tipo di matrice, definizione di matrice, attributi della matrice, priorità della matrice Definizione matrice (tdpcg0610m000)
Registro prezzi Registro prezzi (tdpcg0611m000)
Programma sconti

Programma sconti (tdpcg0612m000)

Promozione Promozioni (tdpcg0140m000)
Tariffario di trasporto Tariffario di trasporto (tdpcg0616m000)

 

Impostazione delle matrici di Determinazione dei prezzi