Equiparazione saldo ricevimenti a livello scorte (tdipu0201m000)

Utilizzare questa sessione per equiparare i ricevimenti di acquisti cumulativi alle scorte disponibili.

La quantità cumulativa aumenta ogni volta che viene fatturata una quantità. La quantità non viene mai diminuita, pertanto può raggiungere un livello troppo elevato. In questo caso, i nuovi ricevimenti non incidono più sul prezzo di acquisto o sul costo logistico medio. Per calcolare prezzi di acquisto e costi logistici medi realistici per i tipi di articolo e gli articoli specificati, è possibile diminuire i ricevimenti cumulativi equiparando il relativo valore alle scorte disponibili.

È necessario eseguire periodicamente questa sessione soltanto nei seguenti casi:

Il prezzo di acquisto e il costo logistico medio possono essere utilizzati per calcolare il costo standard di un articolo.

I prezzi medi (PM) vengono calcolati nel seguente modo:

(Ricev. cum. * PM prec.) + (Qtà ricevuta * Prezzo ordine) ÷ (Ricev. cum. + Qtà ricevuta)

PM acq.Nuovo prezzo medio di acquisto
Ricev. cum.Ricevimenti cumulativi
Qtà ricevutaQuantità ricevuta o approvata
PM acq. prec.Prezzo medio di acquisto precedente

 

Tipo di articolo
Classificazione degli articoli utilizzata per determinare, ad esempio, se un articolo è stato acquistato o prodotto oppure se è un articolo attrezzatura. Alcune funzioni sono valide solo per determinati tipi di articolo.
Nota

LN prende in considerazione soltanto il tipo predefinito dell'articolo, impostato nel campo Tipo di articolo della sessione Articoli - Acquisti (tdipu0101m000). Il tipo di articolo visualizzato nel campo Origine fornitura effettiva della sessione Articoli - Acquisti (tdipu0101m000) viene ignorato.

Se, ad esempio, si imposta questo campo su Prodotto, LN non eseguirà l'equiparazione tra ricevimenti cumulativi e scorte disponibili per gli articoli con il campo Origine fornitura effettiva impostato su Prodotto e il campo Tipo di articolo (predefinito) impostato su Acquistato nella sessione Articoli - Acquisti (tdipu0101m000).

Prezzo di acquisto
Se la casella di controllo è selezionata, i ricevimenti di acquisti cumulativi vengono reimpostati per il prezzo di acquisto.

I ricevimenti di acquisti cumulativi vengono reimpostati nel seguente modo:

                  Scorte disponibili - (quantità ricevuta - quantità respinta - quantità fatturata)
Costi logistici
Se la casella di controllo è selezionata, i ricevimenti acquisti cumulativi vengono ripristinati per i costi logistici.

I ricevimenti di acquisti cumulativi vengono reimpostati nel seguente modo:

                  Scorte disponibili - (quantità ricevuta - quantità respinta - quantità fatturata)
Test
Se la casella di controllo è selezionata, viene stampato un report in cui viene mostrata l’equiparazione simulata tra i ricevimenti cumulativi e le scorte disponibili.
Stampa report
Se la casella di controllo è selezionata, viene stampato un report in cui viene mostrata l'equiparazione tra i ricevimenti cumulativi e le scorte disponibili.