Termini e condizioni ordine (tctrm1130m000)

Utilizzare questa sessione per visualizzare, immettere e gestire i termini e condizioni ordine di una riga di termini e condizioni.

I termini e condizioni ordine specificano i possibili scopi di utilizzo delle scorte e la modalità di gestione della proprietà.

È possibile avviare questa sessione facendo doppio clic su una riga nella scheda Ordine della sessione Riga termini e condizioni (tctrm1620m000). In alternativa, è possibile aprirla in modo autonomo.

 

ID termini e condizioni
Accordo tra Business Partner relativo alla vendita, all'acquisto o al trasferimento di merci, in cui è possibile definire termini e condizioni dettagliati riguardanti gli ordini, i programmi, la pianificazione, la logistica, la fatturazione e il pegging della domanda, nonché impostare il meccanismo di ricerca per recuperare i termini e le condizioni corretti.

L'accordo include i seguenti elementi:

  • Un'intestazione contenente il tipo di accordo e i Business Partner.
  • Livelli di ricerca con una priorità e una selezione di attributi di ricerca (campi), nonché gruppi di termini e condizioni collegati.
  • Una o più righe contenenti i valori per gli attributi dei livelli di ricerca.
  • Gruppi con termini e condizioni dettagliati riguardanti gli ordini, i programmi, la pianificazione, la logistica, la fatturazione e il pegging della domanda per le righe.
Livello di ricerca
Livello di priorità per la ricerca e la selezione di una riga di termini e condizioni. I livelli di ricerca includono una selezione di attributi di ricerca (campi) e gruppi di termini e condizioni collegati.
Riga
Il numero utilizzato per identificare la posizione della riga di termini e condizioni nell’ accordo su termini e condizioni o nel modello di termini e condizioni.
Data di validità
Primo giorno di validità di un record o di un'impostazione. Nella data di validità è spesso specificata anche l'ora.
Data di scadenza
Il giorno a partire dal quale un record o un'impostazione non sono più validi. Nella data di scadenza è in genere inclusa anche l'ora.
Pagamento
Utilizzare questo campo per definire il punto in cui il destinatario delle merci acquisisce la proprietà finanziaria delle merci e deve provvedere al relativo pagamento.

Valori consentiti

Pagamento

Proprietà per resi a magazzino
Utilizzare questo campo per definire se sia necessario memorizzare come di proprietà del fornitore un articolo restituito al magazzino dopo il consumo di un ordine di produzione, ad esempio, se al momento del prelievo gli articoli erano anche di proprietà del fornitore, oppure se un articolo restituito sia sempre di proprietà del cliente e venga pagato da quest'ultimo.

Valori consentiti

Ownership

Tipo di trasferimento
Utilizzare questo campo per definire il tipo di ordine di trasferimento che è necessario generare per rifornire i magazzini amministrati del cliente e i magazzini in conto lavoro.

L'ordine di trasferimento selezionato in questo campo viene utilizzato per eseguire le seguenti operazioni:

Nota
  • Non è possibile definire un valore in questo campo se il tipo di termini e condizioni è impostato su Interno.
  • Non è possibile selezionare Trasferimento magazzino se il campo Pagamento è impostato su Pagamento al ricevimento.
  • Selezionare Trasferimento ordine di vendita o Trasferimento programma vendite se è necessario modificare la proprietà delle merci dal fornitore al cliente. Tuttavia, in caso di conto lavoro, il destinatario delle merci non acquisisce la proprietà delle merci consegnate.

Valori consentiti

Tipo di trasferimento

Ordine attivato da ricevimento
Utilizzare questo campo per definire come è necessario gestire i ricevimenti non previsti se le merci vengono ricevute automaticamente.

Se non sono presenti ordini aperti o programmi in base ai quali è possibile ricevere le merci, è possibile specificare se per un ricevimento non previsto è necessario generare un Ordine di acquisto o un Ordine di acquisto (Manuale).

In base al valore di questo campo, viene generato un ordine di acquisto (manuale), che viene successivamente approvato automaticamente da LN rilasciato in Magazzino. La riga ordine in ingresso viene automaticamente collegata alla riga ricevimento non previsto e confermata.

Nota
  • È possibile definire un valore in questo campo solo se il tipo di termini e condizioni è impostato su Acquisti.
  • Non è possibile selezionare Ordine di acquisto (Manuale) se il campo Pagamento è impostato su Pagamento al ricevimento.
Determinaz. prezzo basata su
Definire il modo in cui viene determinato il prezzo per il pagamento/fatturazione delle scorte in conto deposito, ovvero in base al prezzo valido al momento del rifornimento o del consumo.
Nota
  • Non è possibile definire un valore in questo campo se il tipo di termini e condizioni è impostato su Interno.
  • Non è possibile specificare un valore in questo campo se il campo Pagamento è impostato su Pagamento al ricevimento o Nessun pagamento.
  • La data di consumo viene recuperata dal campo Data utilizzo della sessione Ricevute di pagamento acquisti (tdpur4130m000).
Registra Intrastat come blocc.
Se il campo Pagamento è impostato su Pagamento all'utilizzo, questa casella di controllo determina se il cliente o il fornitore registra il ricevimento Intrastat delle merci.
Nota
  • Se il tipo di termini e condizioni è impostato su Acquisti e la casella di controllo è selezionata, il cliente registra il ricevimento Intrastat. Il ricevimento Intrastat registrato dal fornitore viene bloccato per la reportistica. La registrazione del fornitore non viene pertanto riportata a meno che non venga sbloccata.
  • Se il tipo di termini e condizioni è impostato su Vendite e la casella di controllo è selezionata, il fornitore registra il ricevimento Intrastat. Il ricevimento Intrastat registrato dal cliente viene bloccato per la reportistica. La registrazione del cliente non viene pertanto riportata a meno che non venga sbloccata.
  • Se il tipo di termini e condizioni è impostato su Interno, la casella di controllo non è selezionabile.
Nota

Questa casella di controllo è utile nelle situazioni in cui il fornitore è responsabile della gestione delle scorte e il cliente non conosce i dettagli del ricevimento.

Argomenti correlati

Usa conferma
Se la casella di controllo è selezionata, le quantità ordinate devono essere confermate dal cliente, mentre le quantità vendute devono essere confermate dal fornitore.

Se questa casella di controllo è selezionata, effettuare le seguenti operazioni:

  • Prima di inoltrare un ordine o un programma acquisti a Magazzino, selezionare la casella di controllo Conferma accettata.
  • Prima di approvare un ordine di vendita o inoltrare un programma vendite a Magazzino, immettere un valore nel campo Data di conferma ordine.
Nota

Questo campo è visibile solo se nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) vengono selezionate le caselle di controllo Usa conferma (Acquisti) o Usa conferma (Vendite).

Valori predefiniti

  • Se il tipo di termini e condizioni è impostato su Acquisti, per impostazione predefinita il valore di questo campo viene ricavato dal campo Usa conferma nella sessione Business Partner 'Origine vendita' (tccom4120s000).
  • Se il tipo di termini e condizioni è impostato su Vendite, per impostazione predefinita il valore di questo campo viene ricavato dal campo Usa conferma nella sessione Business Partner 'Destinazione vendita' (tccom4110s000).
Contiene materiale fornito dal cliente
Se la casella di controllo è selezionata, le righe di ordine di vendita soggette ai termini e alle condizioni correnti dispongono di materiali forniti dal cliente.

Per impostazione predefinita, il valore di questo campo viene inserito nel campo Contiene materiale fornito dal cliente della sessione Righe ordini di vendita (tdsls4101m000).

Nota

Questo campo è disponibile solo nelle seguenti condizioni:

  • Il tipo di termini e condizioni è impostato su Vendite.
  • La casella di controllo Materiali forniti dal cliente della sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è selezionata.