Conformità commercio globale per ordini di vendita

Se nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è selezionata la casella di controllo Conformità commercio globale e nella sessione Parametri conformità commercio globale (tcgtc0100m000) è selezionata la casella di controllo Conformità esportazione, è possibile impostare le informazioni di un articolo per cui è applicabile la conformità dell'esportazione.

Quando un articolo è soggetto alla conformità commercio globale, vengono eseguite verifiche interne per accertare che le informazioni relative alla conformità esportazione siano valide e le licenze richieste siano disponibili. Tale operazione viene effettuata durante l’inserimento della riga ordine di vendita, l’attivazione del deliverable di contratto, il blocco della spedizione o la conferma.

Quando una riga ordine di vendita è stata verificata per la conformità esportazione, vengono registrati i dati relativi all’esito positivo o negativo della verifica. Se la verifica di conformità esportazione ha esito negativo, la riga ordine di vendita viene bloccata.

È possibile specificare le eccezioni documenti per consentire l’esclusione dei documenti dalle verifiche di conformità esportazione. Ad esempio, è possibile specificare le eccezioni in base al Business Partner, al Paese e al tipo di documento.

Righe ordine di vendita

Quando viene specificata una riga ordine di vendita nella sessione Ordine di vendita - Righe (tdsls4100m900), viene eseguita una verifica di conformità esportazione se si applicano le seguenti condizioni:

  • La casella di controllo Verifica interna è selezionata nella scheda Conformità esportazione della sessione Parametri conformità commercio globale (tcgtc0100m000)
  • Il tipo di ordine non viene utilizzato per la restituzione delle scorte, la fatturazione retroattiva o la fatturazione merci in conto deposito
  • Viene specificato il magazzino
  • La quantità ordinata o l’importo dell’ordine sono superiori a zero
  • La casella di controllo Soggetto a conformità commercio è selezionata nella sessione Articoli (tcibd0501m000).
  • Il Paese dell’indirizzo 'Destinazione spedizione' è diverso dal Paese dell’indirizzo 'Origine spedizione'

Se queste condizioni sono soddisfatte e non viene rilevata alcuna eccezione nella sessione Eccezioni documento esportazione (tcgtc0130m000), viene eseguita una verifica di conformità interna per la riga ordine di vendita. Per questa verifica interna l’applicazione controlla la disponibilità e la validità di una licenza di esportazione nella sessione Licenze export (tcgtc0120m000), nonché la disponibilità e la validità dei dati di conformità dell'esportazione per la combinazione Articolo/Paese 'Destinazione spedizione' nella sessione Dati conformità esportazione articolo (tcgtc0110m000).

I limiti di quantità o di valore vengono verificati se nella sessione Licenze export (tcgtc0120m000) è selezionata la casella di controllo Per quantità limitata o Per valore limitato relativa alla licenza di esportazione. A questo scopo vengono utilizzate la quantità ordinata della riga ordine di vendita nell’unità di misura scorte e la riga ordine netto nella valuta dell'ordine. Durante la fase di conferma della spedizione, i consumi relativi alla licenza di esportazione vengono registrati nella sessione Consumi licenze di esportazione (tcgtc1520m000).

Nota

Se alla riga ordine di vendita si applica la conformità commercio globale, la casella di controllo Soggetto a conformità commercio relativa alla riga è selezionata.

Componenti

Se il campo Gestione componenti è impostato su Distinta base vendite o Righe componente nella sessione Righe ordini di vendita (tdsls4101m000), i componenti vengono collegati alla riga ordine di vendita. La verifica di conformità relativa all'esportazione viene eseguita soltanto per i componenti spediti e non per l’articolo principale. Di conseguenza, i risultati della verifica di conformità vengono registrati per riga componente.

Tali righe vengono bloccate se un componente non supera la verifica di conformità:

  • Distinta base vendite
    La riga dell’ordine è bloccata. È possibile che diversi componenti non superino la verifica, ma nella sessione Ordine di vendita bloccato (righe) (tdsls4520m000) viene generato soltanto un record di blocco riga ordine di vendita. Non è possibile sbloccare la riga ordine prima di aver rimosso tutti gli esiti negativi per le righe componente.
  • Righe componente
    Al posto della riga ordine, nella sessione Componenti righe ordine di vendita (tdsls4163m000) viene bloccata la riga componente ordine.
Verifica di conformità esportazione

La verifica di conformità può avere un esito positivo o negativo, che è possibile visualizzare nella sessione Risultati verifica conformità documento (tcgtc1510m000).

In caso di esito positivo, la riga (componente) ordine di vendita viene salvata ed è possibile avviare la procedura dell’ordine. Il risultato della verifica di conformità viene approvato automaticamente.

In caso di esito negativo, la riga viene salvata e impostata su Bloccato. Di conseguenza, la casella di controllo Bloccato relativa alla riga viene selezionata e la riga viene visualizzata nella sessione Ordine di vendita bloccato (righe) (tdsls4520m000) con il Motivo di blocco recuperato dal campo Motivo blocco predefinito - Verifica conf. esport. della sessione Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400).

Non è possibile utilizzare la sessione Ordine di vendita bloccato (righe) (tdsls4520m000) per inviare le righe se la categoria del motivo di blocco è impostata su Verifica di conformità. Per sbloccare la riga è necessario aggiornare i dati richiesti ed eseguire nuovamente la verifica di conformità dell'esportazione, oppure una persona autorizzata può rimuovere manualmente il blocco dell'esportazione mediante le sessioni Risultati verifica conformità documento (tcgtc1510m000) o Sovr. risultati verifica conform. - Pannello di controllo (tcgtc1610m100).

Nota

Nel menu Visualizzazioni, Riferimenti o Azioni di diverse sessioni di vendita è possibile utilizzare i seguenti comandi: