Ordini di commercio interaziendaleViene creato un ordine di commercio interaziendale a partire da un componente transazione di origine come:
L’ordine di commercio interaziendale viene creato dopo la creazione delle righe ordine o righe progetto del componente transazione di origine, a patto che per le entità coinvolte nell’esecuzione del componente sia presente una relazione di commercio interaziendale con uno scenario di commercio interaziendale applicabile. L’applicazione crea un ordine di commercio interaziendale per ciascuna riga componente transazione di origine. Righe transazione e componenti transazione correlati Una riga transazione è collegata a un ordine di commercio interaziendale e mostra i dettagli di consegna, assistenza o altre attività avviate per il componente transazione di origine. La riga transazione avvia la creazione di transazioni di costi e ricavi interne e delle righe fattura interne eventualmente specificate. Viene creata una riga transazione quando viene effettuata una consegna o viene fornito un servizio per il componente transazione di origine. In alcuni scenari, le consegne vengono effettuate tramite i componenti transazione correlati, quali ordini di magazzino o di lavoro. Numerazione ordini di commercio interaziendale L’applicazione crea un ordine di commercio interaziendale per ciascuna riga di componente transazione di un componente transazione di origine. La numerazione degli ordini di commercio interaziendale è basata sulla numerazione standard degli ordini di commercio interaziendale o sulla serie ordini definita dall’utente. Per ulteriori informazioni, consultare Numerazione ordini di commercio interaziendale Ordini di commercio interaziendale padre e figlio Un ordine di commercio interaziendale fornisce le informazioni di commercio interaziendale complessive applicabili per le righe transazione collegate. In alcuni scenari, tuttavia, parte delle informazioni si applica solo ad alcune delle righe transazione. Ad esempio, in uno scenario Conto lavoro per riparazione in officina, per riparare l’articolo principale è possibile utilizzare vari altri articoli. In tal caso, l’ordine di commercio interaziendale padre elenca i dettagli dell’articolo principale, mentre gli ordini di commercio interaziendale figlio elencano i dettagli degli articoli di riparazione. Scenari e accordi di commercio interaziendale applicabili Un ordine di commercio interaziendale viene creato se:
Queste impostazioni determinano gli importi delle transazioni di costi e ricavi e le righe di fatturazione interna eventualmente specificate. A seconda delle impostazioni, è possibile rettificare le regole di determinazione dei prezzi di trasferimento o gli importi dell’ordine di commercio interaziendale. Esempio L'ufficio vendite S1 e il magazzino W1 fanno parte dell'organizzazione A, ma sono ubicati in Paesi diversi. Per soddisfare un ordine di vendita a un cliente esterno, S1 richiede a W1 di consegnare le merci al cliente. W1 invia una fattura interna a S1 per coprire i costi delle merci e della consegna. È definita una relazione di commercio interaziendale per W1 e S1. Lo scenario di commercio interaziendale Consegna materiale esterna - Vendite è collegato alle relazioni di commercio interaziendale. In base all’ accordo di commercio interaziendale collegato allo scenario, la fatturazione interna è applicabile e in questo esempio è necessario basare la fattura interna sul prezzo Prezzo ordine di vendita (netto). Vengono pertanto recuperate le condizioni di questo accordo di commercio interaziendale per creare l’ordine di commercio interaziendale. L’importo della fattura interna si basa sul prezzo Prezzo ordine di vendita (netto). Approvazione È possibile che gli ordini di commercio interaziendale includano una fase di approvazione. Se è richiesta l’approvazione, non è consentito effettuare consegne fino all’approvazione dell’ordine di commercio interaziendale. Sia l’organizzazione acquirente che l’organizzazione venditrice devono approvare gli ordini di commercio interaziendale. Nel processo di commercio interaziendale, l’organizzazione di vendita è l’entità incaricata della consegna, mentre l’organizzazione acquirente è l’entità che acquista. L’approvazione può avvenire automaticamente o manualmente. Per esempio, è possibile specificare che l’organizzazione che vende deve effettuare l’approvazione manualmente e la parte che acquista deve effettuare l’approvazione automaticamente.
| |||