Definizione dei tipi di permessi

L’utilizzo della funzionalità Autorizzazione e protezione permette di definire le autorizzazioni per un impiegato o un gruppo di impiegati, consentendo l’accesso a dati specifici di un processo aziendale (gestione contratti e progetti, richiesta, approvvigionamento, vendita e immagazzinamento).

Questi ruoli, criteri e regole possono essere utilizzati individualmente o combinati.

È inoltre possibile specificare i dati di:

Permessi:

Ruoli con autorizzazioni

Un ruolo con autorizzazioni è un tipo di permesso assegnato a un gruppo di impiegati con lo stesso ruolo. Nota Nella sessione Ruoli con autorizzazioni (tcsec0120m000) è inoltre possibile collegare un ruolo con autorizzazioni definito a un ruolo AMS o DEM ( LN user authorizations).

Esempio

Per consentire agli impiegati con il ruolo di Responsabile di progetto di modificare i propri progetti, è necessario impostare il livello di autorizzazione su tale ruolo e collegarlo a tutti i Responsabili di progetto.

Per collegare un ruolo di autorizzazione al ruolo AMS o DEM:

  • Dal menu specifico, selezionare Ruoli AMS > Importa nella sessione Ruoli con autorizzazioni (tcsec0120m000) per creare ruoli con autorizzazioni con lo stesso codice e la stessa descrizione dei ruoli AMS e collegarli quindi ai ruoli AMS appropriati.
  • Selezionare Importa Ruoli DEM nella sessione Ruoli con autorizzazioni (tcsec0120m000) per creare ruoli con autorizzazioni che hanno lo stesso codice e descrizione dei ruoli DEM e collegarli ai ruoli DEM appropriati.

Per impostare permessi di sessione con i livelli di autorizzazione richiesti, è possibile utilizzare i ruoli AMS o DEM. Vedere Esempio di Autorizzazione sessione e Autorizzazione dati.

Criteri di autorizzazione

I criteri di autorizzazione vengono utilizzati per definire i criteri aziendali per le autorizzazioni di accesso ai dati per un gruppo di impiegati, a prescindere dal loro ruolo.

Esempio

Viene creato un progetto per registrare un'attività interna in Contabilità ore (Ferie o Meeting interno). L'utilizzo del progetto verrà quindi consentito a tutti gli impiegati. A tutti gli impiegati viene collegato un criterio di autorizzazione.

Vedere Criteri di autorizzazione (tcsec0150m000).

Regole assegnate

Le regole assegnate sono permessi nuovi, aggiuntivi o eccezionali specifici di un impiegato e possono essere definite senza modificare un ruolo o un criterio di autorizzazione esistenti. Usare la sessione Regole assegnate (tcsec0160m000) per visualizzare e gestire i ruoli definiti per un impiegato.

Esempio

L'impiegato A va in ferie. È possibile assegnare una regola a un altro impiegato affinché possa accedere ai progetti o agli ordini di acquisto dell'impiegato A.

Per impostare una regola assegnata su Scaduto:

  • Selezionare la casella di controllo Scaduto.
  • Se la regola assegnata è impostata su Scaduto, non sarà possibile modificare il valore del campo Descrizione né applicare alcun permesso.