Panoramica di Autorizzazione e protezione

La funzionalità di autorizzazione e protezione consente di definire i permessi (Nessun permesso, Visualizzazione, Utilizzo e Modifica) di accesso ai dati di un determinato processo aziendale per gli impiegati o i gruppi di impiegati. Il processo Autorizzazione e protezione aiuta le imprese ad autorizzare l'accesso ai dati in base al ruolo, alle regole o al criterio aziendale tra più ubicazioni, prodotti o combinazioni di mercato. Per esempio, il personale di gestione deve poter analizzare tutti i dati, ma gli impiegati potrebbero essere autorizzati a lavorare solo su un sottoinsieme di dati.

Nota

Se la funzionalità Autorizzazione e protezione è implementata per processi aziendali come Gestione progetti o Approvvigionamento, l'utilizzo dei diversi campi dipende dalle autorizzazioni specificate.

Esempio

Il responsabile di progetto o il tecnico contabile può esclusivamente:

  • Visualizzare determinati progetti.
  • Utilizzare determinati progetti
Esempio

Tutti gli impiegati autorizzati a creare richieste possono esclusivamente:

  • Visualizzare le proprie richieste.
  • Modificare le proprie richieste.
Esempio

Nel caso in cui l'impiegato X sia in ferie, l'impiegato Y può:

  • Visualizzare le richieste dell'impiegato X
  • Modificare le richieste dell'impiegato X

È possibile utilizzare la funzionalità AMS e DEM, utilizzata per il controllo dell'accesso alle sessioni, per assegnare permessi agli impiegati. Utilizzando la funzionalità di autorizzazione e protezione, è ora possibile garantire l'autorizzazione a determinati componenti di transazioni (Progetti, Ordini di acquisto, Richieste di offerta e così via) in base agli attributi correlati. Ad esempio registrare le ore di progetto per un progetto che appartiene a un programma specifico.

I livelli di autorizzazione sono spiegati nel diagramma di flusso.

[...]

Vantaggi:

  • Permette al personale di gestione della società di analizzare tutte le attività e i risultati.
  • Permette la condivisione dei dati (principali) correlati in più ubicazioni o combinazioni di prodotto/mercato.
  • Supporta i processi centralizzati, come la pianificazione o l'approvvigionamento, in più ubicazioni.
  • Riduce i costi generali tramite la gestione di un singolo set di dati principali.
Permessi

Le autorizzazioni di accesso ai dati (i permessi) possono essere basate sul Criterio di autorizzazione, sul Ruolo di autorizzazione e sulle Regole assegnate. Per impostare la protezione, è possibile utilizzare i permessi individualmente o in modo combinato. Per ciascun processo aziendale di autorizzazione (Gestione progetti, Richiesta e Approvvigionamento) vengono creati e gestiti i permessi e le relative righe con i seguenti livelli di autorizzazione:

  • Visualizzazione: L'impiegato può visualizzare i dati relativi al processo aziendale specificato.
  • Utilizzo: L'impiegato può utilizzare i dati relativi al processo aziendale specificato. Per esempio, l'impiegato può utilizzare i dati di progetto in Contabilità ore.
  • Modifica: L'impiegato può modificare i dati ed eseguire i relativi processi.
  • Nessun permesso: I dati relativi al processo aziendale specificato non sono visualizzati.

I permessi sono gestiti dalla versione e limitati a società specifiche. È possibile assegnare i permessi a impiegati o a gruppi di impiegati. È inoltre possibile copiare i permessi di un impiegato o di un gruppo di impiegati su più impiegati o gruppi di impiegati.

Nota

Le autorizzazioni di accesso ai dati possono essere impostate solo per gli impiegati che operano attualmente nell'organizzazione, per impostazione predefinita; è possibile impostare le autorizzazioni su Nessun accesso, Visualizzazione, Utilizzo o Modifica.

L'impostazione dei permessi è spiegata nel diagramma di flusso.

[...]
Società di definizione delle autorizzazioni

È possibile impostare le autorizzazioni per una società specifica e consentire poi ad altre società di utilizzare i dati. Ad esempio, le società 301, 302 e 575 possono utilizzare l'impostazione della società 300.

[...]

Dopo l'impostazione di autorizzazioni e permessi, è possibile attivare questi ultimi per gli utenti della società richiesta.

Limitazioni
  • Questa funzionalità è applicabile esclusivamente a determinati processi (Gestione progetti, Richieste e Approvvigionamento).
  • Nei progetti è possibile accedere solo alla funzionalità dei progetti (non dei contratti). Non tutte le sessioni di Progetto, inoltre, vengono considerate nell'impostazione delle autorizzazioni. Vedere Sessioni di Progetti e commesse supportate per l'autorizzazione.